Vai al contenuto
bunny9

Fughe Piastrelle

Recommended Posts

Ciao a tutti,

è da poco che mi sono avvicinata a 3d studio max e mi stò appassionando sempre più! :rolleyes:

i miei primissimi render stanno migliorando poco alla volta, grazie ai vostri suggerimenti,anche se paragonati ai vostri mi vergogno alquanto dei risultati..ma spero che a forza di lavoraci sù possano migliorare ancora!!

c'è una cosa che non riesco a fare, magari qualcuno mi sà illuminare :blush:

mi chiedevo se era possibile dare un aspetto più realistico alle fughe delle piatsrelle in modo che siano scavate proprio come le fughe vere invece che piatte. Quando applico la texture delle piastrelle che mi creo in photoshop, la fuga ha un'aspetto piatto..invece nei vostri render ho visto effetti favolosi..

chiedo scusa per la lungaggine

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao bunny, io non uso max,

ma a quanto ho capito tu applichi solo la tex delle tue piastrelle,

dovresti applicare anche una mappa di bump al canale del tuo materiale, e poi dovresti giocare un pò con i vari parametri.

spero che ti sia stato d'aiuto

ciao!!!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao bunny, io non uso max,

ma a quanto ho capito tu applichi solo la tex delle tue piastrelle,

dovresti applicare anche una mappa di bump al canale del tuo materiale, e poi dovresti giocare un pò con i vari parametri.

spero che ti sia stato d'aiuto

ciao!!!!!!!

si per mappare uso semplicemente la texture che appunto risulta piatta..proverò ad applicare anche bump e vedere che salta fuori! grazie mille per il suggerimento!!! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao bunny, è proprio così come dice whiskey.

La mappa di bump te la puoi creare partendo dalla texture del tuo pavimento, convertendo in colore bianco le zone che vuoi "alzare" e in nero le zone che vuoi "abbassare". Nel caso delle fughe di un pavimento avrai quindi una texture con le mattonelle bianche e le fughe nere.

Esistono anche dei software (alcuni free altri no come CrazyBump) che ti creano automaticamente le mappe di bump, displacement, occlusion, normal partendo dalla texture diffuse.

Una volta che hai la tua mappa di bump non ti resta che caricarla nell'apposito canale nelle specifiche del materiale e giocare con i valori fino ad ottenere il risultato desiderato.

Aggiungo che il bump ti da solo l'effetto ottico del rilievo, mentre il displacement ti modifica la geometria (richiede molte suddivisioni della geometria e quindi più risorse).

Buon lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti, come primo esperimento ho messo bump e poi l'opzione tile, e devo dire che già ho visto un miglioramento :Clap03: ..proverò anche a fare il negativo della mia texture e vedere che succede! non sapete che grosso problema mi avete risolto, sono giorni che spulcio per risolvere!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti, come primo esperimento ho messo bump e poi l'opzione tile, e devo dire che già ho visto un miglioramento :Clap03: ..proverò anche a fare il negativo della mia texture e vedere che succede! non sapete che grosso problema mi avete risolto, sono giorni che spulcio per risolvere!!

Per creare le mappe di bump/normal/displacement io uso questo programmino (piccola spesa ma ottima resa)

Link al messaggio
Condividi su altri siti