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Thea Render - Open Beta

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E' stata rilasciata oggi la prima pubblic beta del software Thea Render (biased e unbiased engine), demo gratuita sul SITO - disponibili o in via di sviluppo i plugin per varie applicazioni.

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Edited by icer

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Interessante questa nuovo motore di render ibrido, e costa davvero poco (anche se fanno pagare la plugin d'interconnessione)mi scarico la demo e lo provo...

grazie della news

Certo che stanno nascendo come funghi nuovi motori di render!

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..

anche se fanno pagare la plugin d'interconnessione

..

:lol: è praticamente un prezzo politico giusto per non dire che te la regalano, penso comunque che gli sviluppatori dei plugin siano totalmente estranei a chi ha fatto l'applicazione principale e per quello lo paghi a parte.

Il team e il suo fondatore sono praticamente gli stessi che hanno fatto Kerkythea, motore di rendering freeware quindi non proprio nuovi, giustamente hanno deciso di tirar su qualche soldo dopo anni di lavoro ^_^ , Thea è stato fatto da zero non è la versione a pagamento di Kerkythea, la beta manca ancora di tante funzioni (già previste), ma già promette bene!

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bene.... anzi benissimo.... più concorrenza e... meno grilli per la testa dei "potenti".

a dire il vero è da molto che si sviluppa il thearender e... lo stesso giorno sono usciti sia thea che arion....

sono rimasto molto sorpreso di thea che... a prima vista sembta molto ma molto più promettevole.... nonostante sia una beta... anzi... appena riesco a liberarmi lo provo subito perchè penso che sia già produttivo.

il free.... nessuno deve lavorare gratis... spero solo che ci sia un prodotto che funzioni per davvero... che ti consente di fare rendering ... insomma... che ti risolvi i problemi e non creartene sistematicamente di nuovi.

benvenga anche questo prodotto e benvenga l'interactive.

buon lavoro a tutti.

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ho letto adesso il post, ma non essendo esperto di alcuni vocaboli chiedo a voi cosa significano biased e unbiased? Dal sito è disponibile sia come plugin (simile a vray?) che come applicazione a parte (es maxwell o Kerkythea?) ma non mi è chiara la distinzione, o perlomeno ciò che ho scritto e quello che credo di aver capito. Poi il prezzo è 16 euro? :blink2:

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:lol: è praticamente un prezzo politico giusto per non dire che te la regalano, penso comunque che gli sviluppatori dei plugin siano totalmente estranei a chi ha fatto l'applicazione principale e per quello lo paghi a parte.

Il team e il suo fondatore sono praticamente gli stessi che hanno fatto Kerkythea, motore di rendering freeware quindi non proprio nuovi, giustamente hanno deciso di tirar su qualche soldo dopo anni di lavoro ^_^ , Thea è stato fatto da zero non è la versione a pagamento di Kerkythea, la beta manca ancora di tante funzioni (già previste), ma già promette bene!

Dal sito:

"Download beta version of Thea Render, the new physically-based biased and unbiased render engine. This is the full studio application with full functionality, except for watermark on the rendered image and resolution limit."

Ci mancherebbe che mi facciano pagare anche la beta!

Scusa ma €161.16 sarabbe un prezzo politico? Sbaglio qualcosa?


Edited by falcon76

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@Geopier: l'applicazione devi comunque averla, il plugin non fa altro che portarti un certo numero più o meno ampio di funzioni all'interno del tuo software di modellazione, es. applicare e modificare i materiali, aggiungere luci, esportare il modello ecc. ma il plugin da solo non ti fa il rendering.

Biased e Unbiased sono due metodi diversi di rendering... non riesco a spiegarti la differenza in poche parole, puoi trovare tantissime fonti su wikipedia o con le poche parole chiave su google.

@Motopiku: riguardo al free, io uso kerkythea in quanto semplice appassionato di CG (non posso permettermi la spesa di un software commerciale e sono contrario ai software piratati) e seguo la comunity da quasi un anno. Per quanto ne so non esiste un'alternativa free a un livello simile (non prendo in considerazione Blender che è un caso a parte su tutto :lol: ) basta guardare la gallery o i lavori pubblicati sul forum per rendersene conto. Indigo era qualitativamente vicino o forse superiore, ma solo unbiased ed è diventato a pagamento. Il team di kerkythea ha scelto invece di lasciare il programma free e partire da zero con un progetto commerciale. Kerkythea è affidabilissimo, qualcuno ogni tanto segnala un bug, ovvio, ma non diversamente da qualsiasi software commerciale.

Certo gli manca qualche funzione che non dispiacerebbe (es. displacement map o motion blur) e tutorial e manuali sono sempre affidati un po' alla buona volontà degli utenti, ma non si può avere tutto nella vita, specie se è gratis!

THEA è tutta un'altra roba, diverso motore di calcolo, diverso editor materiali, molto più veloce... insomma solo il nome gli somiglia.

@Falcon: la beta si paga 161€ ed è pienamente operativa, la versione stabile costerà il doppio, ma chi già ha la beta avrà l'upgrade gratis, non paghi la versione trial con watermark e resizing.

Per il prezzo politico mi riferivo ai plugin che se non sbaglio costano 25€ :hello:

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Non avevo fatto caso che ha l'interactive rendering. E' via cpu, simile a Modo-Fprime? E' veloce? Non c'è un video o screenshot nel sito!

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161 € è un prezzo veramente molto basso (il più basso), rapportato a tutti gli altri motori di rendering a pagamento. Poi, una volta usciti dalla promozione, resterà comunque basso, al pari di Kray (che comunque per ora funziona solo con Lightwave), meno della metà di Vray, 1/3 di Final Render e non so quanto meno di Mental Ray, Brazil, MaxwellRender, ecc ecc.

Tutto sta a vedere se i risultati siano comparabili. Ad ogni modo se si riesce finalmente ad ottenere un software di rendering professionale per Blender ad un prezzo così basso, si comincia ad avere veramente una soluzione alla portata di tutte le tasche senza scuse per ricorrere a strade non regolari battute da muli vari.

Prima che scada la promo della beta ci faccio un serio pensiero, sembra piuttosto veloce, ora mi interessa vedere come si comporta con le scene pesanti.

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in effetti 160 euri non è tanto,soprattutto se paragonati agli 850mila milioni di euro di vray ad esempio...anche io sono per il free e quindi uso il potentissimo e "bistrattatissimo" mental ray(che poi non è molto free, ma cmq...)

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in effetti 160 euri non è tanto,soprattutto se paragonati agli 850mila milioni di euro di vray ad esempio...anche io sono per il free e quindi uso il potentissimo e "bistrattatissimo" mental ray(che poi non è molto free, ma cmq...)

Ti confondi, quel dato sono i parametri di settaggio di Vray.:)

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gran figata, me lo segnalò max ed a dire la verità snobbai st motore, ma a vederlo per bene sembra propiro figo, poi plugin per blender..... e siamo a cavallo allora, poi 160 euro sono veramente una ottima spesa :TeapotBlinkRed:

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L'ho provato mezz'ora.. ma è stand alone... e nn lo reggo.. fosse integrato lo acquisterei subito anch'io.. :blush:

Parli dell'interactive render? Non c'è?

Quoto comunque sul rapporto costo/qualità, è eccellente, come Octane del resto. :)

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mmmmmmm

tre programmi nuovi in homepage..... molto interessante.

peccato che thea non ha ancora il calcolo GPU ma... del lotto è il più impressionante. è vero che non è uscito ora ma se ne parla da almeno un'anno..... ma per essere BETA è molto completo, credo possa essere già utilizzato in produzione.

si, concordo... i prezzi sono mooooolto buoni.

poi ripeto... il prezzo del software è relativo, anche quelli più costosi si ammortizzano subito... il problema è.. io posso comprare un programma ma quanto mi fa risparmiare in tempo di esecuzione?

ho provato molto velocemente una scena e... senza leggere una riga del manuale ho già realizzato la scena. se non ci sono conflitti o bugs particolari... oltre al prezzo economico ptrebbe veramente essere un'ottimo prodotto.

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Il calcolo tramite GPU è la caratteristica più richiesta nella wishlist, e sicuramente lo implementeranno (quando esattamente non si sa, ma intanto le schede video con tanta ram per sfruttare veramente il calcolo con GPU calano di prezzo e diventano più abbordabili :))

Per il resto, il fatto di avere contemporaneamente un motore di rendering biased-unbiased offre il fondamentale vantaggio di impostare una scena con le sue luci e materiali e renderizzare in un modo o nell'altro a seconda del tempo a disposizione, senza modificare alcun materiale.

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@motopiku,tu noti differenze sostanziali di tempo tali da farti ammortizzare una spesa di 1000 euro piuttosto che 100? se prendiamo in considerazione motori di par livello io sinceramente non noto grosse differenze se settati opportunamente,credo che le differenza sui tempi la faccia la gestione della scena,l'utilizzo dei materiali e la capacità di calcolo della cpu...

almeno secondo me :)

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Certo però che la Next Limit poteva anticipare qualcosa, anche solo per capire cosa stanno facendo sul fronte GPU. Notizie in vista?

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