Vai al contenuto
Markit

Nvidia gaming per 3ds, photoshop, illustrator

Recommended Posts

mi si è bruciata la fx 3450 che mi andava da dio se pur vecchiotta!

Volendo provare le gaming, come prestazione in viewport, conviene andare su una 8800gt o quale altra?

oppure meglio preferire quadro?

Ci sono comparative in termini di fps?

grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

architettonica?

interni o esterni?

usi piante cad?

etc etc

si..tutto ciò

Lavoro anche su illustrator e photoshop..

a volte anche montaggio video.

Ricordo che tempo fa alcuni usavano le 8800 per lavorare, oltre che x giocare ovviamente..ma era cmq una soluzione più economica delle quadro e dava buoni risulatati.

Ora nn sono più aggiornato, come stanno le cose? si può risparmiare senza perdere molta performance, prendendo nvidia non-quadro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Argomento pluritrattato anche nella guida... Dipende dai software che usi, ci devi fare quindi un elenco di software... Usi solo 3ds? Anche autocad? Quanto l'uno e l'altro? Quanto adobe? Quanto vuoi spendere? (la 8800gt è vecchia vecchia e ormai economica)... Perché una nvidia (che al momento proprio non conviene..) a meno che non usi maya o xsi che con le radeon dan problemi...

Comparative nella sezione recensioni e test.

PS: per il rendering ovviamente non ti serve a nulla...

PPS: ti ho editato il titolo,.. per favore usiamo titoli significativi: cosa cerchiamo, che software usiamo, e possibilmente budget, anche se per i componenti è meno importante e ovviamente c'è più margine...

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti

285=soldi buttati...

Se si usa 3ds va bene una hd5850... va di più e costa meno... Consuma meno, scalda meno, si rivende meglio...

Se si usa maya volendo usare gaming tocca restare su nvidia e allora meglio cercare una gtx260 e se non si trova una 275, a patto di non pagarla troppo.

Anche su max vollendo usare geforce conviene cercare gtx260 o 275.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Chiedo scusa x il titolo...

Come già detto lavoro con 3dmax 9 (mod e rendering), photoshop e illustrator e in maniera marginale autocad, su xp64bit e 8gb di ram.

in %, da una sk video ho + bisogno di velocità nella viewport, ma senza spendere più di 150euro.

Cosa posso prendere?

Ho sempre avuto geforce e mi sono sempre trovato bene..persino con la vecchia quadro fx 3450, che ora si è bruciata..

Una sola esperienza con fire gl con max andata malissimo x via di driver inutili.

Grazie

Modificato da barrubba

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Perché una nvidia (che al momento proprio non conviene..) a meno che non usi maya o xsi che con le radeon dan problemi...

PS: per il rendering ovviamente non ti serve a nulla...

Tutto questo era verissimo fino a poco tempo fa'. Ieri e' uscito Arion render (della Random Control casa di fryrender) ed e' da tempo disponibile Octane render beta (tra l'altro ad un prezzo accessibile).

Entrambi usano la GPU per renderizzare e (potrei aggiungere "sfortunatamente") usano CUDA e quindi Nvidia.

Non dico che i tempi siano maturi o che e' una scelta obbligata. Ma e' qualcosa che io dovendo comprare un sistema nuovo per gli stessi ambiti barrubba sto comunque valutando.

Pur riconoscendo la vittoria su tutta la linea di ATI in questa generazione (almeno finche i prossimi benchmark non smentiranno piu' o meno tutti...) io sto comuque aspettando Fermi. Non e' una questione da fanboy. Io semplicemente non ci gioco con il Pc e oltre ai sopracitati render engine ci sono altri prodotti (per esempio 3DCoat che ho acquistato ma usato pochissimo) che si avvantaggiono di CUDA.

Ah, giusto per anticipare qualcuno, a dispetto delle parole di molti, io di applicazioni OpenCL ancora non ne ho viste..... so che alla lunga tutti dicono vincera' la soluzione open, ma lo ho gia' sentito anche per Linux vs Windows.

Modificato da falcon76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certamente falcon... Se vuoi metterla su questo piano già anni ed anni fa c'era gelato.. Ovviamente rispondevo in termini tradizionali.

Se uno domanda una scheda video per modellazione e rendering è facile che stia commettendo il solito errore (lo fanno in moltissimi) di pensare che il render lo faccia la vga... Le prime implementazioni si vedono... Ora resta da iniziare ad usarle (e cosa non da poco che arrivino mental ray e vray...)

Io se oggi dovessi spendere 100-150 euro in una scheda video non mi farei tante beghe col gp-gpu... Prendo una hd5770... Va via liscia, funziona, al suo prezzo offre buone prestazioni, consuma e scalda poco...

Se un giorno faccio il passo e inizio a usare un motore di render su GPU allora vuol dire che avrò speso i soldi del nuovo render engine... E a quel punto scelgo, in base al software che ho scelto, la scheda video più adatta. Ad esempio ora cosa scelgo una scheda per Iray che ancora non si sa se e quanto andranno le geforce... se ci vorrà una quadro, che scheda ci vorrà per eguagliare le prestazioni di una buona CPU... Intanto prendo una schedina da 100 euro e quando il software è pronto e vedo effettivamente come si comporta scelgo di conseguenza.

Certamente aspettare il fermi è corretto... Anche io lo attendo... però i presentimenti non sono buoni, ne quanto a prestazioni, ne quanto a disponibilità e costi... Ad esempio se voglio spendere 150 euro in una scheda video difficiile pensare ad una fermi... La fascia media fermi non è in roadmap... Se non mooolto a lungo... E le fermi al lancio costeranno più delle ATI top di gamma, per cui difficile pensare anche ad un calo di prezzo delle attuali... Questo solo per dirti che alla fine a volte conviene fare una scelta di compromesso, senza fasciarsi troppo la testa, senza spender tanti soldi, e lasciare poi ad un secondo momento la valutazione di ciò che verrà, sia in termini di software che di hardware...

OpenCL ci vorrà ancora perché si diffonda.. E' molto più giovane di CUDA... Certamente per questa generazione di schede video (intendo dire per chi compra la scheda quest'anno... e che durerà i soliti 1-3 anni a seconda del soggetto...) per usare motori di render basati su GPU si dovrà andare su nvidia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

:rolleyes:ti consiglierei una Quadro.

Io posseggo una Quadro FX 1500M che riesce a gestire una scena con fogliame vario, displace, etc.. con attivate ombre ed illuminazione in RealTime molto meglio di una GeForce serie 8...GT in Studio. Inoltre mentre con la prima posso attivare l'occlusion in viewport dato che è Shader model 3.0, la seconda non me lo permette essendo (penso - non ho controllato) limitata allo Shader Model 2.0 <_<

Dimenticavo: Quadro Fx 1500M con Driver per Vistax64 su SO Win7 x64. Mentre GeForce serie 8...GT con driver XP x64 su XP x64 :hello:

Modificato da boken

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono entrambe SM3, anzi la 8800 è SM 4.

Però la GF8... non mi attiva l'ambient occlusion in realtime su max 2010 mentre la Qfx1.5 si! :unsure: forse dipenderà dai due SO diversi?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti