Vai al contenuto
pisa1877

Da Nuvola Di Punti Di Uno Scanner Ad Autocad

Recommended Posts

Ciao a tutti, forse ho sbagliato sezione, eventualmente chiedo gentilmente di essere spostato nella sezione + adatta.

Vorrei chiedere un consiglio a questo forum, perché dopo aver girato e chiesto in giro, non riesco a uscirne vivo!!!

Ho una nuvola di punti generata da uno scanner 3D di un'opera architettonica, e da questa devo creare pianta, prospetti e sezioni in formato DWG: la cosa sembra + complicata del previsto!!! Potete consigliarmi qualche software valido o metodo x arrivare ad avere i disegni corretti? Per es. l'edificio in questione ha delle pareti in pietra e mattoni a facciavista, ed in AutoCAD si dovrebbe riuscire a vedere chiaramente le pietre ed i mattoni (non come immagine però, ma come linee di un comune disegno vettoriale!).

Grazie a chiunque mi darà una mano!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo.... Ma se ha in mano una nuvola di punti penso che il compenso sia almeno superiore al gratis e che lo faccia con delle prospettive ;)

Insomma.... io ho consigliato quelli con i quali lavoro... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in effetti hai ragione anche tu :)

pisa1877, spiegaci un pò la situazione.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, cerco di chiarirmi: faccio da pochissimo parte di un gruppo di professionisti, che hanno acquistato un laser scanner x rilievi tridimensionali: un committente un po' alla vecchia maniera ha richiesto prospetti e sezioni in formato TOTALMENTE dwg (quindi no linee x la sezione e ortofoto sullo sfondo!!!). Il nostro edificio dev'essere restaurato, ed il committente necessita di molte sezioni interne, nelle quali vedere le pareti e come sono composte: mattoni o pietre o intonaco, ecc. Il tutto solo in AutoCAD: ripassare a mano tutti i mattoni di un prospetto di 40x6 m è inaccettabile in termini di tempo! Figuriamoci farne 10!!! Non so proprio come fare...

Quale programma fa quello che serve? Il team è disponibile ad investire nell'acquisto se ci risolve il problema!

Tra i 4 software consigliati (Geomagic - Rapid form - Cyclone - Cloud-cube), quale può essere quello + adatto al mio caso?

Grazie ancora a tutti!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in genere tutti quelli che hanno una laser scoprono che poi i clienti vogliono il 2d e dietro c'è un enorme lavoro di editing manuale... normale :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao pisa1877,

scusa se mi intrometto nella discussione ma anche io sono interessata a convertire una nuvola di punti in dwg. Sei poi riuscito a risolvere?

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao pisa1877,

scusa se mi intrometto nella discussione ma anche io sono interessata a convertire una nuvola di punti in dwg. Sei poi riuscito a risolvere?

Ciao

Se è solo un problema di portare una nuvola di punti in AutoCAD:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

interessante ma come faccio a metterci dentro i punti con un formato leica? accetta come al solito solo formati proprietari (pcg e isd)

stando a quel che leggo in giro oltre i 1.5 mil di punti la scheda video non ce la fa ( sv o soft... mha?)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

interessante ma come faccio a metterci dentro i punti con un formato leica? accetta come al solito solo formati proprietari (pcg e isd)

stando a quel che leggo in giro oltre i 1.5 mil di punti la scheda video non ce la fa ( sv o soft... mha?)

Indicizza 4 formati (LAS, XYB, FLS e FWS) e li converte in PCG o ISD.

Il formato LAS è un formato open utilizzato, se non erro, anche da Leica.

Autodesk fornisce come limite 2 miliardi di punti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti