Vai al contenuto
giordano7

Formato Animazione Con Maya

Recommended Posts

Salve a tutti , sono un Novizio con la N maiuscola per quanto riguarda Maya , ora che ho portato a termine il mio primo videotutorial , ho un problema nella creazione dell'animazione . Dunque per il rendering uso il motore di MentalRay , solo che non so che formato selezionare per le singole immagini . Tiff , jpeg oppure ...? Ho notato che non esiste la possibilità di creare direttamente un video . Per ora ho creato una sequenza di immagini singole che poi visualizzo in sequenza con Fcheck . Il tutto funziona solo che lo trovo un po scomodo , devo tenere sull'HD tutte le immagini per vedere il video ; ho notato che in Fchek c'è l'opzione per salvare il tutto " save as a movie " ho provato , ma il file che mi crea con estenzione .mov , quicktime me lo fa vedere con i colori incasinati , e anche vlc mi da dei problemi , praticamente lo tronca prima della fine .

Insomma sono stato un po prolisso e forse anche non molto chiaro :blink2:

avrei bisogno queste cose

1 In quale formato salvo le immagini di un'animazione usando MentalRay come motore ?

2 Una volta che ho la mia bella sequenza di immagini , che programma posso usare per compattarle in un file .avi oppure .move ?

Uso Maya 2010 con un iMac 27" quindi l'eventuale programma per creare l'animazione dovrebbe girare sotto Snow Leopard .

grazie a tutti

ciao

giordano

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

potresti salvare in tif e ricomporre il tutto il after effects, premiere o qualsiasi software di video editing.

Ma dipende anche dall'uso finale del tuo filmato, a volte per pubblicare qlcosa di leggero sul web, salvo in jpg e creo un swf con flash....

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest kyle67   
Guest kyle67

Domanda:

Qual'è il formato del video finale? 640 x 480, HD720, HD 1080, quale? :blink2:

Comunque...ti consiglio di salvare le immagini in un formato tipo .png che è un formato leggero come il .jpg ma senza perdita d'informazioni. Poi carica tutto da QuickTime come sequenza ed esporta il filmato in .mov oppure da Final Cut, visto che hai un MAC.

Occhio anche al codec da utilizzare...ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto ringrazio per le dritte che mi avete dato , dunque per quanto riguarda la risoluzione delle immagini io ho optato per HD1080 , ma in ogni caso non ho vincoli visto che si tratta di una semplice esercitazione fine a se stessa . Per creare l'animazione partendo dalle singole immagini sono riuscito ad utilizzare Quick Time Pro , che mi permette di salvare il tutto in formato .mov . L'unico appunto è che non sono riuscito a scavare se c'è la possibilità di personalizzare i parametri del codec . Sono io che non ho trovato l'opzione oppure proprio non ci sono con QuickTime Pro ?

ciao

giordano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao visto che il formato è HD ti consiglio di salvare in targa .tga(lascia assolutamente perdere .jpg che mischia tra di loro i pixel, se vuoi risparmiare un po di spazio se perdere troppa qualità ti consiglio anche io .png ) e come programma per riunire il tutto visto che hai mac cosa c'è di meglio di Apple Shake?? da Shake in piu puoi impostarti tutti i valori di codec del .mov o .avi o qualsiasi cosa tu voglia.

se trovi difficoltà con shake non farti scrupoli a contattarmi ;)

ciauz

Link al messaggio
Condividi su altri siti