Vai al contenuto

Recommended Posts

Di solito per la fase di post-produzione stampo dei pdf da autocad e poi li importo su illustrator per modificarli. Ho il piccolo problema che in alcuni casi degli oggetti vengono inglobati in un unico elemento non potendoli modificare. Esiste in illustrator un corrispettivo del comando ESPLODI di autocad????

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non ho idea se c'è un comando in illustrator per esplodere gli oggetti, ma posso consigliarti di crearti una stampante postscript dal gestore di stampanti di autocad in modo da generare direttamente un file eps senza passare dal pdf.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non ho idea se c'è un comando in illustrator per esplodere gli oggetti, ma posso consigliarti di crearti una stampante postscript dal gestore di stampanti di autocad in modo da generare direttamente un file eps senza passare dal pdf.

Beh però sarebbe utile anche in altre situazioni no?????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, per quello che ho usato illustrator... so che la freccia nera fa una selezione globale degli oggetti mentre la freccia bianca quella parziale. Inoltre gli oggetti possono essere raggruppati, prova a vedere se esistono dei gruppi di oggetti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato......apro il file in illustrator e gli elementi sono separati (oppure quelli conseguenti sono attaccati come delle polilinee di autocad)......il problema ora diventa.......impostando la stampante su layout i margini di spampa rientrano di molto rispetto al pdf creator. come posso fare per aumentare i margini di stampa nella stampante virturale EPS???????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Strana questa cosa, nn mi è mai capitato.

La butto lì... per quanto banale possa sembrare..

Nn'è che occorre effettuare un Ungroup --> shift+Ctrl+G ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si è verissimo, ma a volte a me è successo di trovarmi delle parti raggruppate dopo l'importazione..

Quindi nessuna novità o soluzione al momento?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

provato cliccando col tasto destro sull'oggetto selezionado release compound mask?

a volte le crea in automatico quando importi fila da altri programmi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se non ho capito male (anche se le risposte che ti hanno dato portano da tutt'alta parte) tu ti ritrovi tutte le linee del tuo progetto cad su uno stesso livello, senza gruppi su quali cliccare o spostare.

La soluzione è a monte, devi esportare da cad in modo che mantenga per lo meno i livelli, quindi suppongo ci sia una impostazione da spuntare proprio in fase di salvataggio.

Il comando Esplodi che vorresti tu non esiste in Illustrator mi spiace :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti