Vai al contenuto
Rollo

Spline To Poly Plane

Recommended Posts

Salve a tutti.

Non so se è il posto giusto, credo di si, ma cmq ecco la question.

Mi chiedevo se esiste uno script che converta una spline chiusa in una superfice piana poligonale

che "supporti" i successivi eventuali modificatori tipo; turbosmooth, bend ecc ecc.

Mi stavo baloccando cercando di fare una specie di tappeto volante fatto però a tesserine tipo puzzle.

I pezzi sono circa 60.

Disegnando i vari pezzi con le spline il tempo richiesto non è molto.

Il problema si presenta dopo quando cerco di "piegare" il tappeto (diciamo che lo vorrei arrotolare propio)

Ovviamente una spline estrusa non supporta il bend ed è per questo che mi è venuto in mente di chiedere in giro.

Ho cercato un po ma non ho trovato nulla che potesse "trasformare" le spline in superfici poligonali.

Forse ho fatto un po di confusione, se non sono stato chiaro ditemelo che cerco di spiegarmi meglio.

Un saluto e grazie a tutti in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potresti convertire le spline in mesh (o applciare uno shell per lo spessore, poi per raggiungere una definizione sufficente alle varie operazioni di piegatura potresti applicare un generoso subdivide alle tessere...

Poi per l'animazione vera e propria potresti usare un'oggetto semplificato a cui conformerai le tessere con un modificatore skinwrap.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potresti convertire le spline in mesh (o applciare uno shell per lo spessore, poi per raggiungere una definizione sufficente alle varie operazioni di piegatura potresti applicare un generoso subdivide alle tessere...

Poi per l'animazione vera e propria potresti usare un'oggetto semplificato a cui conformerai le tessere con un modificatore skinwrap.

Ciao

grazie nicolce

tassellando la spline estrusa nn viene bene.

L'unica è farseli a mano mi sa, anche perchè non sono tantissimi pezzi...

Penso di farne tipo 4 e duplicarli ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mh, con cosa hai provato a tassellare?

Con un modificatore subdivide dovrebbe venire ok... triangolato ma comunque adatto a subire teformazioni (a condizione che la suddivisione sia abbastanza fitta)...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mh, con cosa hai provato a tassellare?

Con un modificatore subdivide dovrebbe venire ok... triangolato ma comunque adatto a subire teformazioni (a condizione che la suddivisione sia abbastanza fitta)...

ciao nicolce

Ho provato con tasselate, una volta ocnvertita in mesh.

Non avendo edge che uniscono i vari punti la superfice risulta molto incasinata e poco adatta ad essere poi modificata (bend, twist ecc)

Cmq alla fine mi sono fatto 4 pezzi a mano e li ho duplicati..l'effetto è buono quindi il problema è risolto.

Sarebbe bello però uno script che "ricostuisca" una mesh da una spline, ottimizzansdola per poter poi essere turbosmoothttata, bendata ecc ecc.

Cmq se vuoi ti mando degli screen shot delle prove che avevo fatto con tassellate.

A presto e grazie ancora per i tuoi interventi.

Un saluto :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Salve a tutti.

Non so se è il posto giusto, credo di si, ma cmq ecco la question.

Mi chiedevo se esiste uno script che converta una spline chiusa in una superfice piana poligonale

che "supporti" i successivi eventuali modificatori tipo; turbosmooth, bend ecc ecc.

Mi stavo baloccando cercando di fare una specie di tappeto volante fatto però a tesserine tipo puzzle.

I pezzi sono circa 60.

Disegnando i vari pezzi con le spline il tempo richiesto non è molto.

Il problema si presenta dopo quando cerco di "piegare" il tappeto (diciamo che lo vorrei arrotolare propio)

Ovviamente una spline estrusa non supporta il bend ed è per questo che mi è venuto in mente di chiedere in giro.

Ho cercato un po ma non ho trovato nulla che potesse "trasformare" le spline in superfici poligonali.

Forse ho fatto un po di confusione, se non sono stato chiaro ditemelo che cerco di spiegarmi meglio.

Un saluto e grazie a tutti in anticipo

Ciao, io non ho capito molto bene il tuo problema, vorresti creare un tappeto fatto come le tessere di un puzzle? Quello che dici tu: trasformare una spline in mesh non si fà con il modificatore surface ?

forse con un disegno, uno screenshot penso si capisca meglio.

Poi perchè non riesci ad usare il modificatore bend ? se lo applichi in serie al modificatore surface dovrebbe funzionare !

Modificato da johnwhile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a vedere questo:

Come tecnica tassellazione automatica non è male, non credo ci siano alternative migliori... d'altronde non si possono sperare miracoli, farà più poly del necessario, ma non è un problema se non si hanno limiti tassativi (realtime)

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a vedere questo:

Come tecnica tassellazione automatica non è male, non credo ci siano alternative migliori... d'altronde non si possono sperare miracoli, farà più poly del necessario, ma non è un problema se non si hanno limiti tassativi (realtime)

Ciao

Ciao Nicolce

Prima di tutto grazie per il link, una tecnica che ingoravo completamente.

Inoltre ho provato con subdivide e devo dire che anche quello nn l'avevo mai usato :@

Il tappeto ormai l'ho fatto come ti dicevo, ma ti ringrazio per questa perla, dico davvero, mi si è aperto un mondo nuovo ;)

Un saluto :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti