Vai al contenuto
thedreamers

Interior Design #3 - Mr

Recommended Posts

Questa volta ho preso un progetto di interni che ho recentemente modellato, per studiare in modo accurato il motore di render MentalRay (a me sconosciuto...). Ho iniziato seguendo un paio di video (gnomon workshop, molto belli) che spiegavano proprio come gestire l'illuminazione di un interno con MR (daylight, ies, exposure ecc..) e questi sono i primi risultati. L'ultimo è lo step a cui sono arrivato adesso :

1# : primo render con override mtl (bianco) e luci ies. daylight system mrsun+sky e impostazione exposure control

2# : secondo render con sempre override mtl e exposure regolato in modo migliore

3# : primo render con materiali impostati

In questo momento ho lanciato un render con impostazioni alte, per avere un'idea di un render final con Mental. Devo dire da subito che non mi aspettavo una resa grafica così bella e pulita. Mi sto trovando molto bene anche con i materiali e le luci (non so, mi viene meglio a impostarle con mr nonostante siano le stesse di vray).

Proseguo con lo studio, se avete consigli sparate pure :P

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

in effetti le immagini che hai postato in precedenza non funzionano, non vengono visualizzati i neri.

probabilmente non hai interlacciato il file quando l'hai salvato, perchè risalvandolo così funziona correttamente... ;)

comunque se posti jpg ti eviti qualsiasi grana come hai già notato :)

saluti

per la scena fin'ora non è male... si riconosce il preset leather di MR, magari personalizzarlo un pò potrebbe essere interessante.. ;)

e aumenta i sample del glossy del pavimento, sei molto puntinato... se vedi che i tempi si allungano troppo puoi sempre interpolare... :)

saluti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao scusa ma non capisco perche se clicco le miniature mi si aprono delle immagini diverse e molto piu chiare

eheehehhehe perche il nostro amico sognatore ci ha dato dei png.... :P

cmq come illuminazione mi pare ben riuscita!!

sembra strana invece la luce dei faretti, perche dovrebbe venire da li, ma nell'interno del faretto si vede un filo di luce parecchio debole... dovresti aumentargli l'intensita, e magari un po di glare a lavoro finito :D

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto bella, complimenti!!

Il materiale dei divani è veramente bello! E' il leatrher di MR come dice Nicoparre?

Secondo me dovresti accendere anche la luce centrale,nn starebbe male... e oltre ad aumentare i sample delpavimento diminuirei un pò il reflectivity..

Per il resto rinnovo i complimenti!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ahaahhah ecimen ci ha preso in pieno :D viva i png eheeh

Allo specchio dei faretti ho messo un materiale bianco con self-illumination a 100 perchè credevo illuminasse come un vraylightmtl, invece esce sta schifezzina giallina...

@magog : sì il materiale della pelle è quello standard, appena riesco mi metto a customizzarlo un po :P

se trovo un file ies giusto, accendo anche la luce in centro.

Grazie a tutti, seguitori :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto bello... complimentoni!

Ti volevo chiedere un favore... ma mi diresti che impostazioni hai usato per le Vray IES?

Grazie infinite!

Grazie :) Allora, per quelle luci ho usato i file IES della Simes (lampade minislot) e ho però alzato molto l'intensità perchè altrimenti non si vedevano bene (40000cd).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo studio di MR sta venendo molto bene, complimenti!Mi sembra già accurata l'ultima immagine, soprattutto la resa delle lampade da parete.

Gran bel motore Mental Ray, mi stai facendo venir voglia di rimettermi a studiarlo.

Forse il parquet è un pò troppo riflettente,ma sono gusti personali.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo studio di MR sta venendo molto bene, complimenti!Mi sembra già accurata l'ultima immagine, soprattutto la resa delle lampade da parete.

Gran bel motore Mental Ray, mi stai facendo venir voglia di rimettermi a studiarlo.

Forse il parquet è un pò troppo riflettente,ma sono gusti personali.

Ciao

grazie dei complimenti, apprezzo molto ;) ho rilanciato un render con settaggi più alti (quanto è lungo...) e sistemando un po l'esterno (erba+muretto+ringhiera), diminuendo la riflessione sul pavimento e schiarendo un po la texture del parquet. Ho anche acceso la lampada al centro per dare maggiore luce alla stanza.

Appena finisce aggiorno :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

... ho rilanciato un render con settaggi più alti (quanto è lungo...)

beh, se è così lungo posta i settaggi, che si vede di ottimizzare... ;):P

...

se trovo un file ies giusto, accendo anche la luce in centro.

...

se no lo trovi puoi sempre fartelo ad hoc no? ;)

Modificato da nicoparre

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Vi posto i settaggi di render :D

Per adesso sto renderizzando solo con il FG attivo, non so se sia il caso di attivare o meno anche la GI e che vantaggi porti al render :huh:

@ecimen : grande, questo programmino non lo consocevo :Clap03:

Modificato da thedreamers

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con i settaggi di Mr su 3Ds nn ci capisco nulla... :crying:

Cmq.. Bounce a 5 nn'è un pò troppo?

Che EV stai utilizzando nelle impostazione della Camera?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Con le impostazioni sopra il risultato è questo :

Quella luce centrale non va bene, mi serve un file ies (lo farò con il programmino ricopiando la fotometria della lampada ;))

EV : 12,5

Tempo di rendering : 2h 59min (Q6600)

Risoluzione : 1200*750

Modificato da thedreamers

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i bounce a 5 e l'initial a 0.8 mi sembrano un pò altini, io per la maggior parte delle situazioni me la cavo con 2 rimbalzi e 0,5, soprattutto se hai i ray per sample alti...

la g.i. se attivata e ben settata ti riduce sensibilmente i tempi di render, perchè calcola la luce indiretta escludendo i bounce del F.G.

seguo... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho abbassato i bounce a 3 e impostato l'initial a 0,5. Cambiato la luce centrale sostituendola con una spotlight con hotspot 20 e falloff 100. Ho acceso anche la GI, con impostazioni standard.

Tempo di render : 13min

Confrontando le due immagini non si vede alcuna differenza di qualità...eppure questa ci ha messo 2h e 40 di meno :lol:

Modificato da nicoparre
: errore codice

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi aumentare i dettagli abbassa lo SPAZIAL CONTRAST ed aumenta i rimbalzi del TRACE DEPTH, inoltre farei delle prove abbassando anche L'INTERPOLATE OVER NUM. FG POINT.

dai parametri del materiale che hai settato nn vedo il panello degli effetti speciali, quindi deduco che nn hai attivato l'AO peccato!!! :)

Sotto l'AO trovi il ROUND CORNER io attiverei anche lui, almeno dai una smussatina ai muri.

Per quanto riguarda i faretti se hai attivato la GI prova a giocare con il pannello MENTAL RAY CONNESSION che trovi in basso nel pannello modifica delle luci, disattiva il settaggio di default e gioca con i parametri.

Spero di esserti stato utile :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi aumentare i dettagli abbassa lo SPAZIAL CONTRAST ed aumenta i rimbalzi del TRACE DEPTH, inoltre farei delle prove abbassando anche L'INTERPOLATE OVER NUM. FG POINT.

dai parametri del materiale che hai settato nn vedo il panello degli effetti speciali, quindi deduco che nn hai attivato l'AO peccato!!! :)

Sotto l'AO trovi il ROUND CORNER io attiverei anche lui, almeno dai una smussatina ai muri.

Per quanto riguarda i faretti se hai attivato la GI prova a giocare con il pannello MENTAL RAY CONNESSION che trovi in basso nel pannello modifica delle luci, disattiva il settaggio di default e gioca con i parametri.

Spero di esserti stato utile :hello:

quoto... :)

e benvenuto nell'ottimizzazione! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie smile.gif Allora, per quelle luci ho usato i file IES della Simes (lampade minislot) e ho però alzato molto l'intensità perchè altrimenti non si vedevano bene (40000cd).

ma è renderizzato in vray o MR????

Link al messaggio
Condividi su altri siti