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Problemi Illuminazione Con Gi

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Ciao a tutti, uso da poco 3ds con mental ray e ho dei problemi di illuminazione con una scena.

La stanza in questione è stretta e lunga e non ha finestre, c'è solo una porta con vetro opalino e con un sopraluce in vetro smerigliato che in pratica è l'unica fonte di illuminazione.

Ho usato un daylight cercando di farlo passare attraverso questo sopraluce. Ho attivato il Final Gather con diffuse bounces 4, la Global Illumination e ho usato il logarithmic exposure control. Il risultato è pessimo perchè la stanza resta molto scura con delle chiazze di luce forti concentrate in alcuni punti.... Come posso ottenere una luce diffusa decente per questa scena?????

Vi prego aiutatemi.. ho una consegna in settimana e mi mancano ancora gli arredi!

Vi posto l'immagine...

Grazie....... :crying:

post-61842-1268579376,4834_thumb.jpg

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Ho già controllato la saldatura dei vertici, è tutto ok. Credo sia un problema di illuminazione. Pareti e soffitti sono estrusi (non sono piani) e perfettamente coincidenti tra loro. Ho lo stesso problema anche in altre stanze, solo che in questa scena è più accentuato perchè non ci sono finestre... e' un problema di impostazione dell'illuminazione, non di modellazione...

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no, forse non mi son spiegato... il tuo sembrerebbe il classico errore che ti danno i fotoni quando procedi in questo modo:

creo un piano per il pavimento...

creo un piano per il soffitto...

in mezzo una bella linea estrusa a intersecare entrambi...

nonostante questo ti sembri corretto, ti da luogo agli artefatti che vedi hai nella tua immagine.

la giusta procedura è estrudere ad esempio le pareti e poi dopo averle convertite in poly fare un bridge degli edge in modo da averli tutti perfettamente saldati.

una semplice modellazione poly insomma...

ci sono parecchi tutorial a riguardo nell'apposita sezione... ;)

una volta che avrai risolto questo problema di base potrai procedere col resto della luce... :)

saluti!

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Puoi provare a costruire un bel parallelepipedo (box) in Max che copra dall'esterno, per intero, il soffitto in modo che i fotoni luminosi non filtrino più nelle giunture tra pareti e soffitto e mettere un portal subito dietro al sopraluce, regolandone la potenza in base alle prove che dovrai fare. :hello:

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quoto nicoparre

ho avuto il solito problema.

magari dico una cavolata,ma prova a selezionare il vertice coincidente tra pareti e soffitto e spostalo...

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Ok grazie ragazzi! Faccio un pò di prove, ho già inserito il box di 3ds sopra il soffitto per evitare infiltrazioni di luce, ora inserisco il portal dietro il sopraluce. Appena ho fatto vi posto il risultato.. :hello:

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...ho avuto lo stesso problema e ho risolto aggiungendo un box che coprisse l'intersezione tra parete e soffitto...dovrebbe essere un problema legato alle forme piu che alle impostazioni di gi.

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Ho inserito il box sul soffitto e lo sky portal.. il risultato è migliore, ma ci sono ancora delle chiazze di luce.. non capisco se sono i riflessi della luce attraverso il vetro o se c'è ancora qualcosa che nn va.. ditemi voi..

post-61842-1268666228,4551_thumb.jpg

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Direi che è molto meglio del primo, però una considerazione: un ambiente illuminato solo da un sopraluce (non vedo nessuna luce artificiale) è fin troppo luminoso e poco realistico. ciao

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per me hai sempre lo stesso problema presente, e che io sappia, l'unico modo per farlo correttamente è saldare i vertici... ;)

ciao

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In effetti ho rimodellato la stanza e ho chiuso per bene tutti gli spigoli, il risultato è decisamente migliore.. ho inserito uno sky portal anche dietro il vetro opalino (lascia comunque passare un minimo di luce..)...

Se avete altri suggerimenti, scrivete. Ora passo agli arredi.... Grazie a tutti! :P

post-61842-1268697467,9472_thumb.jpg

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In effetti ho rimodellato la stanza e ho chiuso per bene tutti gli spigoli, il risultato è decisamente migliore.. ho inserito uno sky portal anche dietro il vetro opalino (lascia comunque passare un minimo di luce..)...

Se avete altri suggerimenti, scrivete. Ora passo agli arredi.... Grazie a tutti! :P

ottimo!

controlla anche gli edge del muro della porta principale...

:hello:

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Il materiale delle pareti è un normale matt finish color giallino chiaro..

La direzione delle normali degli sky portal è verso l'interno della stanza ovviamente.

Lo spigolo della porta principale nonostante la modifica degli edge, mi viene sempre un pò illuminato.... ho anche spostato i vertici ma niente.. forse sbaglio qualcosa..

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LA DOMANDA FONDAMENTALE DOVREBBE ESSERE:

quali impostazioni, e/o accorgimenti hai utilizzato (in autocad per) importando da AutoCAD?

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La direzione delle normali degli sky portal è verso l'interno della stanza ovviamente.

:blink2: :blink2: :blink2:

Le normali delle pareti?

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Inviata (modificato)

le modifiche che hai fatto in precendenza a |muri verticali-->tetto|, prova a farle anche a |muro porta principale-->pavimento| e |muro porta principale -->muro adiacente|

:hello:


Modificato da Dwolf

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