Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
Pinarchitect

Problemi Illuminazione Con Gi

Recommended Posts

Ciao a tutti, uso da poco 3ds con mental ray e ho dei problemi di illuminazione con una scena.

La stanza in questione è stretta e lunga e non ha finestre, c'è solo una porta con vetro opalino e con un sopraluce in vetro smerigliato che in pratica è l'unica fonte di illuminazione.

Ho usato un daylight cercando di farlo passare attraverso questo sopraluce. Ho attivato il Final Gather con diffuse bounces 4, la Global Illumination e ho usato il logarithmic exposure control. Il risultato è pessimo perchè la stanza resta molto scura con delle chiazze di luce forti concentrate in alcuni punti.... Come posso ottenere una luce diffusa decente per questa scena?????

Vi prego aiutatemi.. ho una consegna in settimana e mi mancano ancora gli arredi!

Vi posto l'immagine...

Grazie....... :crying:

post-61842-1268579376,4834_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho già controllato la saldatura dei vertici, è tutto ok. Credo sia un problema di illuminazione. Pareti e soffitti sono estrusi (non sono piani) e perfettamente coincidenti tra loro. Ho lo stesso problema anche in altre stanze, solo che in questa scena è più accentuato perchè non ci sono finestre... e' un problema di impostazione dell'illuminazione, non di modellazione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no, forse non mi son spiegato... il tuo sembrerebbe il classico errore che ti danno i fotoni quando procedi in questo modo:

creo un piano per il pavimento...

creo un piano per il soffitto...

in mezzo una bella linea estrusa a intersecare entrambi...

nonostante questo ti sembri corretto, ti da luogo agli artefatti che vedi hai nella tua immagine.

la giusta procedura è estrudere ad esempio le pareti e poi dopo averle convertite in poly fare un bridge degli edge in modo da averli tutti perfettamente saldati.

una semplice modellazione poly insomma...

ci sono parecchi tutorial a riguardo nell'apposita sezione... ;)

una volta che avrai risolto questo problema di base potrai procedere col resto della luce... :)

saluti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi provare a costruire un bel parallelepipedo (box) in Max che copra dall'esterno, per intero, il soffitto in modo che i fotoni luminosi non filtrino più nelle giunture tra pareti e soffitto e mettere un portal subito dietro al sopraluce, regolandone la potenza in base alle prove che dovrai fare. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto nicoparre

ho avuto il solito problema.

magari dico una cavolata,ma prova a selezionare il vertice coincidente tra pareti e soffitto e spostalo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie ragazzi! Faccio un pò di prove, ho già inserito il box di 3ds sopra il soffitto per evitare infiltrazioni di luce, ora inserisco il portal dietro il sopraluce. Appena ho fatto vi posto il risultato.. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...ho avuto lo stesso problema e ho risolto aggiungendo un box che coprisse l'intersezione tra parete e soffitto...dovrebbe essere un problema legato alle forme piu che alle impostazioni di gi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho inserito il box sul soffitto e lo sky portal.. il risultato è migliore, ma ci sono ancora delle chiazze di luce.. non capisco se sono i riflessi della luce attraverso il vetro o se c'è ancora qualcosa che nn va.. ditemi voi..

post-61842-1268666228,4551_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direi che è molto meglio del primo, però una considerazione: un ambiente illuminato solo da un sopraluce (non vedo nessuna luce artificiale) è fin troppo luminoso e poco realistico. ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per me hai sempre lo stesso problema presente, e che io sappia, l'unico modo per farlo correttamente è saldare i vertici... ;)

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti ho rimodellato la stanza e ho chiuso per bene tutti gli spigoli, il risultato è decisamente migliore.. ho inserito uno sky portal anche dietro il vetro opalino (lascia comunque passare un minimo di luce..)...

Se avete altri suggerimenti, scrivete. Ora passo agli arredi.... Grazie a tutti! :P

post-61842-1268697467,9472_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti ho rimodellato la stanza e ho chiuso per bene tutti gli spigoli, il risultato è decisamente migliore.. ho inserito uno sky portal anche dietro il vetro opalino (lascia comunque passare un minimo di luce..)...

Se avete altri suggerimenti, scrivete. Ora passo agli arredi.... Grazie a tutti! :P

ottimo!

controlla anche gli edge del muro della porta principale...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il materiale delle pareti è un normale matt finish color giallino chiaro..

La direzione delle normali degli sky portal è verso l'interno della stanza ovviamente.

Lo spigolo della porta principale nonostante la modifica degli edge, mi viene sempre un pò illuminato.... ho anche spostato i vertici ma niente.. forse sbaglio qualcosa..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

LA DOMANDA FONDAMENTALE DOVREBBE ESSERE:

quali impostazioni, e/o accorgimenti hai utilizzato (in autocad per) importando da AutoCAD?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La direzione delle normali degli sky portal è verso l'interno della stanza ovviamente.

:blink2: :blink2: :blink2:

Le normali delle pareti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

le modifiche che hai fatto in precendenza a |muri verticali-->tetto|, prova a farle anche a |muro porta principale-->pavimento| e |muro porta principale -->muro adiacente|

:hello:

Modificato da Dwolf

Link al messaggio
Condividi su altri siti