Vai al contenuto
Miss3D

Estrusione E Offset

Recommended Posts

Ciao gente,

sono iscritta a questo forum da tanto tempo, ma è arrivato solo adesso il tempo di iniziare a studiare 3ds max!!! Ho iniziato a muovere i primi passi quindi perdonate le mie domande banali!!! Vorrei sapere come fare per creare un offset interno!!! ad esempio se ho un solido per estruderne una parte ho convertito il solido in una mesh editabile, ho selezionato i poligoni che mi interessava estrudere e ho creato l'estrusione!!!

ma se volessi estudere una regione specifica della faccia del solido come dovrei procedere? cioè supponendo che lo spessore della parte da estrudere sia 7,5 cm come si fa? E' possibile fare un offset del perimetro della faccia verso l'interno?

Altra domanda.......per selezionare tutti i poligoni da estrudere esiste un modo più veloce? io li ho selezionati uno per uno tenendo premuto ctrl

post-31573-1268577172,3574_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la modellazione poligonale è un po' complessa e non così automatizzata come credi,in poche parole gran parte delle operazioni si svolgono editando vertici ed i vari suboggetti con i comandi nel menù editable poly,usando anche move-rotate-scale su di questi.Fai delle prove,sposta dei vertici,usa connect,estrudi poligoni(i comandi gli ho sparati così a caso...)per comprenderne le funziono e segui qualche tutorial sulla modellazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao gente,

sono iscritta a questo forum da tanto tempo, ma è arrivato solo adesso il tempo di iniziare a studiare 3ds max!!! Ho iniziato a muovere i primi passi quindi perdonate le mie domande banali!!! Vorrei sapere come fare per creare un offset interno!!! ad esempio se ho un solido per estruderne una parte ho convertito il solido in una mesh editabile, ho selezionato i poligoni che mi interessava estrudere e ho creato l'estrusione!!!

ma se volessi estudere una regione specifica della faccia del solido come dovrei procedere? cioè supponendo che lo spessore della parte da estrudere sia 7,5 cm come si fa? E' possibile fare un offset del perimetro della faccia verso l'interno?

Altra domanda.......per selezionare tutti i poligoni da estrudere esiste un modo più veloce? io li ho selezionati uno per uno tenendo premuto ctrl

per esempio..un modo per estrudere una regione specifica è selezionare gli edge e spostarli...con lo srumento MOVE....Ddopo di chè puoi selezionare il poligono interno agli edge...spostati. :hello:

Modificato da DAiki

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ho ben capito quello che ti serve è un bevel, ma è un opzione solo delle editable poly...

ti basta selezionare la faccia superiore del cubo, dargli bevel, estrusione 0 e offset 0,75... ;)

per selezionare più facce, se in maniera regolare come ad esempio in questo cubo, selezioni quella centrale e clicchi su grow per estendere o shrink per restringere.

per altri concetti ti rimando alla sezione tutorial.

saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

se ho ben capito quello che ti serve è un bevel, ma è un opzione solo delle editable poly...

ti basta selezionare la faccia superiore del cubo, dargli bevel, estrusione 0 e offset 0,75... ;)

per selezionare più facce, se in maniera regolare come ad esempio in questo cubo, selezioni quella centrale e clicchi su grow per estendere o shrink per restringere.

per altri concetti ti rimando alla sezione tutorial.

saluti

quoto!!..infatti mi ero scordato di dirti che dopo la selezione del poligono puoi fare un bevel.. :hello:

ah..scusate non avevo capito...bene questa non la sapevo..

Modificato da DAiki

Link al messaggio
Condividi su altri siti

considerando che hai gia sistemato le unita del tuo progetto in cm, dopo aver convertito in poly selezioni la faccia e premi la casellina accanto al tasto "estrudi" ; li potrai inserire "-7.5cm" se vuoi estrudere verso l'interno.

spero che era questo che volevi sapere!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ krisco il mio problema è un altro!!! i 7,5 cm che ho scritto come esempio non si riferiscono all'estrusione, ma allo spessore da estrudere :hello: :hello: :hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ahahaha ci sono riuscita!!!!! Grazieeeeeeeee

curiosità.........una volta che l'oggetto viene convertito in poly, si può tornare alla configurazioen di partenza?? cioè resta poly per selezionarlo tutto devo selezionare tutti i poligoni!!! spero che questa sia l'ultima domanda stupida che posterò........prometto di studiare :w00t: :w00t: :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in che senso scusa?

se vuoi selezionare altri oggetti o tutto l'oggetto basta che esci dal menù con i modificatori (non devi avere niente di evidenziato in giallo nella tendina a destra...)

se invece vuoi selezionare tutta la mesh basta che invece di polygon selezioni element.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ahahaha ci sono riuscita!!!!! Grazieeeeeeeee

curiosità.........una volta che l'oggetto viene convertito in poly, si può tornare alla configurazioen di partenza?? cioè resta poly per selezionarlo tutto devo selezionare tutti i poligoni!!! spero che questa sia l'ultima domanda stupida che posterò........prometto di studiare :w00t: :w00t: :w00t:

si..con i comandi "hold"..e "fech"...che trovi nel menu tool...se non ricordo male....oppure se parti da una primitiva puoi usare il modificatore "edit poly"...in questo modo nello stack avrai il mod. "edit poly" sopra la primitiva...e quando vuoi puoi cancellare il modificatore e riavere la tua primitiva di partenza...oppure..puoi usare più volte l'edit poly...uno per ogni passaggio che ritieni importante...durante la modellazione....spero di essere stato di aiuto!!.... però penso che non si possa abusare più di troppo con molti modificatori edit poly...perchè pesano sulla ram...ma di questo non sono sicuro..:hello:

Modificato da DAiki

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi tornare indietro nell' edit poly basta che tu non faccia convert to editable poly ma che usi il modificatore edit poly, io lo faccio per gli step principali di modellazione poly, così se sbaglio qualcosa posso tornare indietro.

Ma le mutandine sono tue? :lol::w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma le mutandine sono tue? :lol::w00t:

abbiamo retto fino al messaggio # 17, controllerò nello storico se stiamo migliorando o peggiorando...rolleyes.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sotto alle quattro possibili selezioni di sub objects dell'editable poly c'è un "preview selection".Impostalo su "SubObj". Così non devi cliccare su tutte le facce da selezionare, ti basta tenere premuto ctrl e passarci sopra il mouse. Non sarà un gran miglioramento, ma è comodo per selezionare delle facce adiacenti senza cliccare su tutte.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si potrebbe anche trascinare il mouse col tasto sinistro premuto per avere un'area di selezione. eventualmente poi si possono deselezionare gli indesiderati. bisogna fare attenzione all'opzione "ignore backface": se attiva dovresti acchiapare solo ciò che vedi altrimenti becchi anche quelli dietro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

si potrebbe anche trascinare il mouse col tasto sinistro premuto per avere un'area di selezione. eventualmente poi si possono deselezionare gli indesiderati. bisogna fare attenzione all'opzione "ignore backface": se attiva dovresti acchiapare solo ciò che vedi altrimenti becchi anche quelli dietro.

purtroppo ho perso il link,ma avevo beccato un tutorial sulla modellazione di una macchina dove se non sbaglio con la funzione paint,o una roba del genere, potevi selezionare i poligoni con una specie di brush alla PS.qualcuno può illuminarmi?

credo che abbia a che fare con la soft selection

Modificato da Dwolf

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, c'è una sorta di pennello per la selezione. lo trovi tra le varianti di area di selezione nella toolbar principale: rettangolare, circolare, libera... e in mezzo o alla fine c'è anche il brush.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, c'è una sorta di pennello per la selezione. lo trovi tra le varianti di area di selezione nella toolbar principale: rettangolare, circolare, libera... e in mezzo o alla fine c'è anche il brush.

grasssie

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti