Vai al contenuto
Simone82

Obiettivo Tilt-Shift Per Architettura

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi, è arrivato il momento di passare all'acquisto, di allungare il braccino... :lol:

Mi sono deciso a prendere una Canon EOS 7D, con qualche sacrificio e rimandando qualche acquisto meno impellente: vista la destinazione d'uso della macchina, una prosumer è buona cosa.

Ora, siccome mi troverò a fare foto di architettura e contesti archeologici per finalità di pubblicazione scientifica (quindi foto un minimo professionali), avrei deciso di prendere un obiettivo dedicato come il Tilt-Shift Canon TS-E 24mm F3.5L prima serie: lo troverei usato (credo di capire riparato) a poche centinaia di euro da un rivenditore americano che dopo migliaia di feedback ha mantenuto il 100% di positività (quindi affidabile quanto basta, spero). So che la seconda serie è decisamente superiore, ma costa anche €2000 e probabilmente non potrò permettermela né ora né mai non facendo il fotografo di professione.

Si vede che l'obiettivo è usato, ma non sembrano esserci graffi sulle lenti: dite che il gioco vale la candela pur magari lavorando un poco di più con fotoschiop, o esistono lenti ugualmente professionali a prezzi a 2 zeri invece che a 3 zeri?

Come si comportano, che voi sappiate, questa tipologia di obiettivi su SLR non FullFrame? Da qualche parte ho letto che potrebbero esserci problemi nel basculaggio arrivando al suo massimo... Io sarei seriamente intenzionato a rischiare l'acquisto di un usato del genere, visto che senza T/S in architettura non si va molto lontano e a differenza delle aberrazioni ottiche è difficile correggere le linee decadenti in post, a meno che la finalità sia la pubblicazione su flickr per i propri amici...

Queste sono le condizioni con le quali è presentato:

Cosmetically this lens is in Excellent Minus Condition*; there is some coating loss to the front element and some fogging evident. The lens shows moderate signs of use, there are scuffs and scratches on the lens body. Canon USA will not repair this lens, it is sold for parts only.

The lens focus properly, the tilt and shift work fine and the aperture is accurate.

*= Excellent Minus is in less than average condition for its age. Shows moderate to heavy signs of use. Glass shows some marks and dust. 80-85% of original condition.

Si tenga sempre presente che per quanto importante, non sono un fotografo professionista e non dovrò pubblicare cataloghi che richiedono chissà quale accuratezza o precisione. Mettiamo ai voti quest'asta... 'Notte :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io lo possiedo e ti posso dire che l'unico difetto della lente è una certa abberrazione cromatica sui bordi, ma si manifesta solament in situazioni estreme, con tilt shift al massimo e forti contrasti.

In ogni caso questo difetto nn è molto evidente su macchine a formato ridotto (io lo uso su una 400d).

Alternative non ce ne sono, se non il ts24 II e il ts17, che stanno entrambi sopra i 2000 euros.

Prendilo se il prezzo è buono e non ha danni vistosi sulla lente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie tante del consiglio diretto... ^_^

Difetti evidenti no, almeno le immagini del prodotto non ne mostrano: le foto messe online non presentano difetti dovuti alle lenti, paiono buone. Imposterò un prezzo massimo idoneo per le mie tasche e poi vedremo. In ogni caso rimane se poi in futuro dovessi passare ad un FF...

È vero che su un formato ridotto, il 24mm risulta poi un 40mm reale, quindi non è proprio il massimo, però in campo architettonico non è necessario stare a 5m dall'oggetto, ed in alcune condizioni (ad esempio fotografare un sarcofato in un corridoio, o una epigrafe posta in alto in una collezione d'arte) senza T/S non si va da nessuna parte...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Niente da fare, la mia offerta massima non era sufficiente... Alla fine l'obiettivo, messo in vendita a $10, è stato battuto a oltre $500... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cmq secondo me avresti fatto un pessimo affare.

se la seconda versione è stellare e i 2000 euro li vale tutti, è vero anche che su FF è un 24 mm. sulla 7d diventerebbe in ogni caso un 36 mm, decisamente insufficiente come grandangolo per foto di architettura.

credo che ti converrebbe prendere piuttosto il tokina 11-16, la cui qualità è strepitosa. il grandangolo superiore ti aiuterebbe di più di un TS a 36 mm.

magari, potrebbe anche avere senso il 17 TS, però la qualità non è certo nella stessa categoria del 24 :(

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma scherzi, il 17mm forse è un'anticchia superiore, è fantastico, cmq entrambi sono seconde versioni... Il fatto che sia 36mm è purtroppo verissimo ed infatti non è che sia il massimo come cosa, però ho visto il 24mm (sempre prima versione) su una 7D e fa il suo lavoro.

Dipende sempre da cosa ci si deve fare: con un 36mm non ci fai ovviamente le panoramiche, però quando passerò al FF sarà sempre un 24mm, e visto che la seconda versione nuova non me la potrò mai permettere (tanto meno il 17mm, non è il mio lavoro fare il fotografo), meglio recuperarne uno al prezzo più basso possibile se in buone condizioni: tieni presente che in archeologia non è che hai queste vaste aree, si parla sempre di singoli edifici, spesso pezzi di edifici, o singole pareti, situazioni in cui anche il 16mm perfettamente in bolla non riuscirebbe a cogliere nulla se non è piazzato all'altezza giusta (e quella dei cavalletti standard è mediamente 1,7m). Oppure immagina una galleria d'arte dove devi fotografare un sarcofago in un corridoio stretto con la camera di sguincio: senza TS viene meno di 0...

Cmq è proprio per questo che non lo compro nuovo, preferisco rischiare di "buttare" €300 (nel senso che poi lo userò poco) che buttarne via più di €1000 per la prima versione nuova o più di €2000 per la seconda versione nuova...

Sul Tokina si è vero, ha delle caratteristiche davvero eccezionali (soprattutto sulla fedeltà colore mi hanno detto, adesso non ricordo il nome tecnico di questa feature), però trovo usato il Sigma 10-20 ad un prezzo decisamente inferiore e tutto sommato è un buon obiettivo. Per altro è strano, ma qui a Roma il Tokina non si trova facilmente (molti negozi non li hanno neanche in catalogo)...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il tokina è un bel vetro, lo sto valutando anch'io...

Sui sigma ho sentito opinioni molto negative circa il controllo qualità, alcuni obbiettivi escono ottimi altri completamente starati con grossi difetti di messa a fuoco... se lo vuoi prendere magari prima provalo un paio di scatti.

Il ts comunque vale tranquillamente i 500$ a cui è stato battuto, difficilmente lo troverai a meno. In ogni caso è un'ottima lente... a parte l'abberrazione cromatica che comunque secondo me è un difetto piuttosto marginale e limitato a situazioni abbastanza particolari.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

È vero purtroppo, i Sigma vanno controllati prima dell'acquisto, ma se escono bene sono davvero ottimi... Ho visto le foto del 12-24mm su una 5D Mark II e sono davvero bellissime: ed il costo mi pare anche accessibile, considerando che quello che gli si avvicina di più è il 16-35 serie L della Canon che nuovo costa quasi il triplo...

Sono stato al Canon Day a Roma oggi, ho provato svariati TS sia prima che seconda serie: devo dire che la differenza è abissale, l'indipendenza dei movimenti anche in diagonale consente davvero una libertà di ripresa senza precedenti in campo architettonico. Il 17mm fa davvero il suo lavoro soprattutto in interni: provato su una 1Ds (fa sensazione avere in mano €10.000 euro di roba), è una gran figata, ed almeno visualizzate sul display della macchina le aberrazioni sono di fatto minime, con le linee che rimangono belle dritte.

Credo proprio che mi metterò i soldi da parte e tra qualche mese penserò direttamente ad un 24mm TS II che già adesso si trova sotto i €2000 nuovo e forse si potrà scendere ancora un qualcosina... Mi sa vacanze ridotte questa estate... :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti