Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti

ho deciso di aprire questo wip per cercare di migliorarmi grazie alle critiche e consigli che spero arrivino.

sarà un wip lungo perchè sono un neofita e ogni miglioria che mi suggerirete o che mi inventerò avra lunghi tempi di gestazione(sopratutto nel mapping).

il locale è una taverna seminterrata e posto già due (non troppo)clay render.

la modellazione è ancora in fase di sviluppo (posizione telaio porta,sassi scatter poco random,tavolo da fumo ecc.)

avrei bisogno di reperire qualche modello di pianta un pò decente,l'idea è quella di ricreare lungo il muretto dietro la tv una foresta stilizzata con appunto piante e massi.quel pannello curvo che vedete deve simulare una cascata con dell'acqua all'interno (la vedo molta ardua :wacko: )

spero le luci vadano abbastanza bene,a parte quei bagliori sul pavimento della cucina che non ho idea da cosa derivino.

:hello:

max_10 % MR

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao...per quello che ti posso dire io...quei bagliori che vedi...potrebbero dipendere dal "max sampling radius!..della GI...quindi se non l'hai ancora fatto...prova ad accenderla...codesto dovrebbe essere aumentato...ma non troppo...e ci sta che tu debba aumentare anche il numero di fotoni per sample..sempre nella GI...ora ti lascio che debbo scappare....

p.s. se sbaglio approccio...correggetemi pure...

prova a partire con 10000 fotoni per sample e 15 come max sampling radius...te la butto li...poi se non va bene modifichi...

Modificato da DAiki

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

e si....in questo modo ti si può aiutare in modo migliore!!... ;)

anche perchè vedo che non hai ancora corretto l'alone azzurrino che emana l'ambiente!!... :hello:

Modificato da DAiki

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema ora sono questi due errori.

1_su quella della memoria allocata ho provato a dimezzare i BSP ma non ho risolto.

2_il box2 è un oggetto scatter,un box smoothato.gli oggetti sono 3500 e il materiale è un promaterial stone.e mi dà il solito errore anche su uno dei quattro xfrog che ho inserito.

lavoro su win7 32bit con un Athlon 2.8ghz e 3gb di ram.

:wallbash::angry::wallbash:

stò impazzendo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Seguo a ruota.

Puoi dare informazioni sulle impostazioni che hai dato a MR??

ciao

ciao,volentieri ma non è meglio che mi chiedi tu qualche parametro specifico?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

CERTAMENTE!!!

mi piacerebbe sapere le info di MR, come già scritto.

FG+GI, AO, che tipo di esposizione e che luci stai usando.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

CERTAMENTE!!!

mi piacerebbe sapere le info di MR, come già scritto.

FG+GI, AO, che tipo di esposizione e che luci stai usando.

ciao

allora,

FG tutto standard e stò provando ora 2 nel bounces.

GI disattivata

AO disattivata (troppo presto)

mr photographic expo con il preset interior ritoccato sugli shutter(9)

daylight system a perpendicolo

2 skyportal sulle aperture

ah l'azzurrino si toglie aumentando i kelvin nell exposure control(credo)

Modificato da Dwolf

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

bene..bene...vedo che ti sono spariti anche i bagliori dal pavimento!!....come hai fatto a farli sparire?.... :hello:

credo il problema sia nel controsoffitto sopra la cucina.quello che in quello shot è nero pece.ho lanciato un render con la GI attivata ed è diventato una fonte diretta di luce :blink2: è come se il sole passasse da quel muro :eek:

comincio a pensare di avere sbagliato qulcosa in modellazione,ho controllato i poligoni ed il materiale corrisponde...

non ne ho idea... :wacko:

Modificato da Dwolf

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ma che materiale ci hai messo..sembra che faccia un'illuminazione propria!! :blink: ...cmqe qui non saprei proprio che dirti...aimè...anch'io non è che sia un gran professionista!!....cmqe i bagliori ora ti si vedono sulla porta....

p.s. per quello come già detto dovresti postare degli screenshoot con i tui parametri di GI

io continuo a seguire...e se mi riesce provo a darti qualche consiglio...altrimenti...lascio la palla a persone più esperte di me!!.... :hello:

Modificato da DAiki

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ah...mi è venuto in mente ora...ma non è che per caso hai attivato per sbaglio il self illumination glow...?(nel caso tu stassi usando gli arch e design oppure i pro-materials)

altrimenti non saprei...

prova a guardare tra i parametri dei materiali...

Modificato da DAiki

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ah...dimenticavo...anche nei materiali standard c'è la solita opzione di self illumination....però non ricordo bene come si chiama... ah....e se per esempio ti ci fosse andata una luce per sbaglio in quel punto?...hai controllato?... :hello:

ora scappo!!...ciao!!... :D

Modificato da DAiki

Link al messaggio
Condividi su altri siti
eye    0

prima avevi un render che andava meglio di questo, io intanto tornerei sui parametri di prima,ma a proposito,come mai lo hai voluto modificare?

poi prima di passare a fare i render con i materiali dovresti fare uno studio dell'illuminazione con un materiale neutro_bianco senza proprietà riflettive.

oltre ad uno studio sull'esposizione fotografica.

una volta fatto questo,puoi fare uno studio dei materiali con ambient occlusion, infine un po di post produzione con photoshop per gli ultimi ritocchi.

questo è l'iter progettuale da seguire, altrimenti si rischia di perdere la cabeza! :wacko:

ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prima avevi un render che andava meglio di questo, io intanto tornerei sui parametri di prima,ma a proposito,come mai lo hai voluto modificare?

poi prima di passare a fare i render con i materiali dovresti fare uno studio dell'illuminazione con un materiale neutro_bianco senza proprietà riflettive.

oltre ad uno studio sull'esposizione fotografica.

una volta fatto questo,puoi fare uno studio dei materiali con ambient occlusion, infine un po di post produzione con photoshop per gli ultimi ritocchi.

questo è l'iter progettuale da seguire, altrimenti si rischia di perdere la cabeza! :wacko:

ciao.

più che un WIP mi sembra un CIP (cataclysm in progress)...

ciao eye

iter giustissimo.

ho attivato la GI per capire perchè nn mi renderizzava il controsoffitto,nei primi render era nero pece.con la GI attivata me lo renderizza come se avesse tipo il self glow(nn cè là ho controllato).stò provando un altro render...se la mia teoria è giusta ho sbagliato nella modellazione/assegnazione del materiale.

appena posso upgrado e posto i parametri FG GI

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vedo che hai aperto il WIP.

Per l'errore di non so chi, passa dal bsp a bsp2. Sempre che tu abbia memoria da allocare se sei su 64 bit altrimenti la vedo dura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Vedo che hai aperto il WIP.

Per l'errore di non so chi, passa dal bsp a bsp2. Sempre che tu abbia memoria da allocare se sei su 64 bit altrimenti la vedo dura.

ciao ytsejam

no sono 32bit purtroppo.e con 3gb di ram.cmq togliendo gli scatter ed un xfrog, max è passato da usare 1.3 gb di ram a 590 mb.quindi in rendering ho 1.2gb di ram fisica libera,appena sufficienti spero a scongiurare crash.ed il file da 31mb è passato a 18mb e ora riesco ad andare avanti.però senza scatter...

riprovo quando ho assegnato tutti i materiali con uno scatter senza smooth ma non voglio arrivare al proxy.

a presto un up

thx

Modificato da Dwolf

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao

piccolo ups

con la luce và un pò meglio(posto shot FG GI) portando a 1 la GI dovrei schiarire un pò.

(le macchie sulla porta sono causate dal gigantesco noise del mat di prova)

risulta tutto ancora troppo sfocato.

test materiali...

_cappa cucina da rivedere,è un preset metal A&D,troppo bucellato.

_cucina ok,abbasso un pò la riflettività.

_monitor cucina troppo riflettivo e nn mi visualizza la txt dello schermo.

_pavimento cucina ok,forse aumento un pò il dent.

_tavolo e sedie ok.

_poltrona ok il telaio,i cuscini ho appena modificato il mat (già testato è ok).

_pavimento principale è un capitolo a parte: dove le riflessioni sono lineari(vicino al tavolo)è la resa che volevo,aspettando i render HD.spero che da tutte le altre parti gli artefatti siano causati dal map della texture...basterebbe riunwrappare.

_piante...sembrano di vetro... :crying:

c&c sempre molto graditi

thx

Modificato da Dwolf

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao dwolf...per un bel po sarò poco presente sul forum..causa alcuni lavoretti da fare...cmqe se capito ancora da queste parti darò un occhiata... :hello: ed in bocca al lupo!!...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao dwolf...per un bel po sarò poco presente sul forum..causa alcuni lavoretti da fare...cmqe se capito ancora da queste parti darò un occhiata... :hello: ed in bocca al lupo!!...

nn ti preocuppare,cose che capitano...

buon lavoro per te!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

proseguono i test sui materiali,anche se ci sono ancora un paio di artefatti da sistemare e la modellazione da ultimare.

ho portato a 2 i bounces anche se dovrò rivedere perchè mancano ancora le luci artificiali che ho deciso di inserire.

c&c pleaseeee

Link al messaggio
Condividi su altri siti