Vai al contenuto
gianlu d

Casa Citrohan,le Corbusier

Recommended Posts

Tempo fa ho messo su - con revit - il modello della casa citrohan di le corbusier. ora vorrei provare a fare una scena di interni, e una in esterno a seguire.

Vediamo come evolvera', ovviamente aspettero' consigli e pareri per migliorare!

Allego due bozze di prospettiva.

post-56042-1268381367,3493_thumb.jpg

post-56042-1268381381,3925_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Primo rendering , ancora in revit, con posizione del sole molto basso, in modo da vedere l'ombra della scala, e le altre ombre lunghe.

In max affinero' la luce, ovviamente la resa, mettendo gli arredi il piu' possibile azzeccati.post-56042-1268403656,1178_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dove hai trovato i disegni?

Volevo realizzare un modello a partire da un'architettura famosa anche io (una villa di NEUTRA) ma non trovo i piani...

HELP!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dove hai trovato i disegni?

Volevo realizzare un modello a partire da un'architettura famosa anche io (una villa di NEUTRA) ma non trovo i piani...

HELP!

I disegni li ho trovato in rete,non ricordo dove,prova a fare una ricerca,a volte sono gli studenti che li pubblicano.

Ringrazio tutti per l'attenzione, questo mi intimidisce un po', pero' certo ho scomodato corbu... :rolleyes:

Una precisazione, la casa in questione e' in particolare quella del Weissenhof, che poi pare sia l'unica casa citrohan realizzata (ricordo per chi non lo sapesse che era una casa tipo, d realizzare in serie anche con variazioni).

La difficolta' e' reperire foto di interni, ho passato tutta la mattinata, ma non se ne trovano, forse non si puo' nemmeno visitare l'interno, boh.

FAtto e' che le uniche foto le ho prese da un libro che ho a casa...e che allego.post-56042-1268485751,6021_thumb.jpg

Per quest omi e' stato difficile ricostruire la parte centrale, quella con la colonna per gli impianti stondata e nemmeno i disegni originali nel libro (molto scarni devo dire) sono chiari.

Cosi'...ho un po' interpretato, calandomi nella parte :rolleyes: e cercando di capirci qualcosa dal poco materiale che ho.

Questo rimanendo ancora in revit, quindi prima di parlare di settaggi vray...ma mi sembra corretto non buttarla solo sul bel rendering, il tema merita rispetto, che ne dite??

poi gli arredi saranno un altro discorso... :hello:

allego ultima versione modificata, nel blocco centrale e nella balaustra al secondo piano.post-56042-1268486158,6589_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io estimatrice del Maestro...ti seguo.

Sicuramente immagini le trovi su "opera completa"..la pubblicazione in vari volumi di tutte le opere di L.C.

Se non erro i progetti sono piuttosto ben illustrati.

Buon lavoro :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Passato in max...ho fatto due prove, una con camera 15mm (forse piu' d'effetto, pero' molto aberrata in effetti) ed una con 50mm piu' realistica e piu' simile alla realta'. Purtroppo pero' nel 50 mm non si vede tutta la balaustra al piano superiore, magari provo a spostare la camera e cambiare il formato dell'immagine da quadrata in "panoramico".

Ora sto pensando agli arredi.

Nell'immagine di destra, sui vetri c'e' il riflesso molto distorto e non mi piace, lo IOR della refraction e' a 1.

saluti

post-56042-1268649240,5755_thumb.jpg

Modificato da gianlu.d

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Come mai ior della refraction a 1?Dovresti metterlo intorno a 1,57,per avere le rifrazioni corrette tipiche del vetro.

Ciao

Quoto e seguo.

:hello:

Modificato da nio3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Come mai ior della refraction a 1?Dovresti metterlo intorno a 1,57,per avere le rifrazioni corrette tipiche del vetro.

Ciao

perche' con 1.57 mi viene questo schifo qui ovviamnte guardare la meta' superiore dell'immagine): post-56042-1268663191,9367_thumb.jpg

con 1 la rifrazione viene meno distorta possibile, di fatto sono dei vetri di una parete vetrata, non e' la rifrazione di un bicchiere, anzi gia' cosi' mi sembra troppa rifrazione!

Modificato da gianlu.d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il vetro è una sola superficie (un plane) oppure ha uno spessore?

se è una superficie sola mettici un thickness di un paio di centimetri e dovrebbe andare a posto, perchè altrimenti se ci metti una superficie sola max considera vetro "da li in poi".

Non vedo macchie strane... quali intendi?

ciao!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il vetro è una sola superficie (un plane) oppure ha uno spessore?

se è una superficie sola mettici un thickness di un paio di centimetri e dovrebbe andare a posto, perchè altrimenti se ci metti una superficie sola max considera vetro "da li in poi".

Non vedo macchie strane... quali intendi?

ciao!!

i vetri sono con spessore reale (il modello e' fatto con revit) inoltre non so se si vede, ma i vetri sono doppi, c'e' una doppia vetrata in pratica.

le macchie ci sono sul soffitto in particolare, e' come se ci fossero i riflessi del vetro, non so. non mi sembra pulito.

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento con un minimo di arredo. ho interpretato l'arredo a modo mio (non e' una ricostruzione storica...fatemi un po' divertire... :rolleyes: ) con un divano contemporaneo e la seduta in stile.

Continuo a non capire le ombre "sporche", il sampling era 0.01, forse e' perche' ho salvato in jpg?

faro' una prova in tif casomai.

p.s. alla fine ho settato la camera a 35mm.

post-56042-1268734285,457_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti