Vai al contenuto
Falcon86

Dubbi Da Principiante

Recommended Posts

Ciao a tutti :hello:

Grazie ad un corso tenuto al Polyecnico di Milano mi sono avvicinato al mondo della modellazione 3D; purtroppo il corso è di base e composta da sole quattro lezione di tre ore l'una, quindi molto cose vengono solamente accennate oppure non si ha il tempo di comprenderle a fondo.

Anche il docente del corso ha nominato treddi.com come punto di riferimento, quindi eccomi qui a chiedervi qualche spiegazione per argomenti che saranno sicuramente banali per chi non è alle prime armi.

Per prima cosa vorrei capire la differenza tra una mesh e una polymesh (che si può anche semplicemente chiamare poly o sbaglio).

Mentre descriveva il docente descriveva il funzionamento generale di Max ha accennato al fatto che durante il normale utilizzo del programma viene sfruttata la GPU come unità di calcolo, mentre per il rendering viene sfruttata solamente la CPU; sinceramente non ho ben capito la motivazione di tutto ciò... So che è un argomento ampio quindi mi basterebbe qualche indirizzo per approfondire la cosa :rolleyes:

Trattando l'argomento camere è stato indicato l'utilizzo della camera correction che "migliora la resa dell'inquadratura" ma non sono riuscito a capire cosa effettivamente viene corretto.

Da ultimo veniamo al rendering e precisamente, sperando di non scrivere cavolate, al calcolo dell'illuminazione diretta.

Da quello che ho capito utilizzando Mental Ray è possibile utilizzare il Final Gather (FG) oppure la Global Illumination (GI). Il FG può tranquillamente essere utilizzato in solitaria mentre la GI deve essere usate in coppia col FG; purtroppo per l'accoppiata FG+GI ha fatto un solo esempio di rendering e non ho ben capito come funziona la combinazione dei due (sia a livello operativo che teorico).

Spero di non aver scritto troppe cavolate :rolleyes:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao falcon e benvenuto.

hai posto molte domande e su tematiche molto differenti... lascio per il momento ad altri le risposte e ti invito ad utilizzare la funzione cerca che trovi in alto a destra.

vedrai che tutti gli argomenti da te affrontati sono stati ampiamente trattati nel vari forum, e che con una rapida ricerca avrai parecchi spunti interessanti su cui lavorare.

normalmente le discussioni che fanno richieste troppo inflazionate vengono chiuse per mantenere ordine nel sito, lascio questa aperta perchè mi spiace chiuderti la presentazione... ;)

ti invito inoltre se vorrai confrontarti, ad aprire un WIP su un tuo progetto personale nelle apposite sezioni, in modo da affrontare differenti tematiche e ricevere i commenti e le critiche da parte degli altri utenti.

detto questo, buona permanenza su treddi.com e buono studio... ;)

:hello:

p.s.

dimenticavo, se non l'hai ancora fatto dai un occhio alle FAQ, è sempre buona cosa... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Falcon86

per quanto riguarda la camera correction, si tratta di una funzione che consente di correggere la distorsione prospettica di una vista quando introduci nel tuo modello una camera. Frequentemente accade che le linee verticali non siano perpendicolari e quindi parallele tra loro come dovrebbe essere nella realtà, ma risultano convergenti e quindi irreali. Attraverso la funzione "Camera correction" correggi questa anomalia geometrica che la camera ti crea. Per attivarla selezioni la camera incriminata, tasto destro e clicchi sulla funzione "camera correction". A questo punto vedrai che le linne verticali, ad esempio del tuo edificio, saranno perpendicolari e quindi reali.

Per il resto dei tuoi dubbi lascio la parola a chi è più esperto di me.

Se vuoi cominciare ad analizzare i problemi su treddi tutti gli argomenti sono già stati trattati ampiamente e poi facendo ricerche mirate in google trovi tutte le risposte in tutorial e simili.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao falcon e benvenuto.

hai posto molte domande e su tematiche molto differenti... lascio per il momento ad altri le risposte e ti invito ad utilizzare la funzione cerca che trovi in alto a destra.

vedrai che tutti gli argomenti da te affrontati sono stati ampiamente trattati nel vari forum, e che con una rapida ricerca avrai parecchi spunti interessanti su cui lavorare.

normalmente le discussioni che fanno richieste troppo inflazionate vengono chiuse per mantenere ordine nel sito, lascio questa aperta perchè mi spiace chiuderti la presentazione... ;)

ti invito inoltre se vorrai confrontarti, ad aprire un WIP su un tuo progetto personale nelle apposite sezioni, in modo da affrontare differenti tematiche e ricevere i commenti e le critiche da parte degli altri utenti.

detto questo, buona permanenza su treddi.com e buono studio... ;)

:hello:

p.s.

dimenticavo, se non l'hai ancora fatto dai un occhio alle FAQ, è sempre buona cosa... ;)

Grazie mille per il benvenuto, il mio post voleva proprio essere sia una specie di presentazione sia una richiesta di spiegazioni a chi sa più di me, certamente utilizzerò la ricerca nel forum ed eviterò di fare richieste su argomenti già trattati :w00t:

Aprirò sicuramente un WIP dato che ormai ogni oggetto che vedo penso a come poterlo modellare ed inserire in un scena :D

Ciao Falcon86

per quanto riguarda la camera correction, si tratta di una funzione che consente di correggere la distorsione prospettica di una vista quando introduci nel tuo modello una camera. Frequentemente accade che le linee verticali non siano perpendicolari e quindi parallele tra loro come dovrebbe essere nella realtà, ma risultano convergenti e quindi irreali. Attraverso la funzione "Camera correction" correggi questa anomalia geometrica che la camera ti crea. Per attivarla selezioni la camera incriminata, tasto destro e clicchi sulla funzione "camera correction". A questo punto vedrai che le linne verticali, ad esempio del tuo edificio, saranno perpendicolari e quindi reali.

Per il resto dei tuoi dubbi lascio la parola a chi è più esperto di me.

Se vuoi cominciare ad analizzare i problemi su treddi tutti gli argomenti sono già stati trattati ampiamente e poi facendo ricerche mirate in google trovi tutte le risposte in tutorial e simili.

Ciao

Perfetto, spiegazione chiara e concisa hehehe

Ma mi sorge spontanea una domanda: se la cmaera correction ha solo "effetti benefici" tanto vale attivarla per ogni camera inserita o sbaglio?

Comunque ora faccio una bella ricerca per i thread in cui è già stato trattato l'argomento ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, dire che le linee convergenti sono irreali mi sembra un pò azzardato.

semmai è più corretto il contrario, visto che in effetti per le foto architettoniche si usano appositi obiettivi (i decentrati)) che funzionano grosso modo come il camera correction rendendo parallele le fughe prospettiche... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, dire che le linee convergenti sono irreali mi sembra un pò azzardato.

semmai è più corretto il contrario, visto che in effetti per le foto architettoniche si usano appositi obiettivi (i decentrati)) che funzionano grosso modo come il camera correction rendendo parallele le fughe prospettiche... ;)

Quindi è un "difetto" che si presenta anche nella realtà se non ho capito male. Ma è relativo solo a scatti fotografici/riprese o è anche una caratteristica dell'occhio umano?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, certo, lo noti anche ad occhio nudo, ed è semplicemnete la prospettiva... :D

ovvio poi che se usi un obiettivo 25 grandangolo rispetto ad un 50 (il corrispettivo dell'occhio umano) il problema si accentua.

se ti fai un giro nella sezione di fotografia puoi trovare parecchi spunti interessanti... :)

saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono irreali le linee divergenti/convergenti verticali o comunque quelle perpendicolari al piano riferimento su cui poggia il nostro modello.Io mi riferisco a modelli architettonici dove l'osservatore e quindi la camera si colloca in modo da avere una visione globale dell'edificio e quindi ad una certa distanza. E' ovvio che se ti posizioni alla base di un grattacielo alto 800 m e guardi verso l'alto, le linee verticali tendono a non essere più parallele. In una vista architettonica è più naturale la convergenza delle linee verso i punti di fuga all'orizzonte. Nella realtà se guardiamo un edificio da una distanza tale da inquadrare nell'angolo della nostra visuale l'intero fabbricato, le linee sull'asse z sono perpendicolari e parallele tra di loro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti :hello:

Grazie ad un corso tenuto al Polyecnico di Milano mi sono avvicinato al mondo della modellazione 3D; purtroppo il corso è di base e composta da sole quattro lezione di tre ore l'una, quindi molto cose vengono solamente accennate oppure non si ha il tempo di comprenderle a fondo.

Anche il docente del corso ha nominato treddi.com come punto di riferimento, quindi eccomi qui a chiedervi qualche spiegazione per argomenti che saranno sicuramente banali per chi non è alle prime armi.

Per prima cosa vorrei capire la differenza tra una mesh e una polymesh (che si può anche semplicemente chiamare poly o sbaglio).

Mentre descriveva il docente descriveva il funzionamento generale di Max ha accennato al fatto che durante il normale utilizzo del programma viene sfruttata la GPU come unità di calcolo, mentre per il rendering viene sfruttata solamente la CPU; sinceramente non ho ben capito la motivazione di tutto ciò... So che è un argomento ampio quindi mi basterebbe qualche indirizzo per approfondire la cosa :rolleyes:

Trattando l'argomento camere è stato indicato l'utilizzo della camera correction che "migliora la resa dell'inquadratura" ma non sono riuscito a capire cosa effettivamente viene corretto.

Da ultimo veniamo al rendering e precisamente, sperando di non scrivere cavolate, al calcolo dell'illuminazione diretta.

Da quello che ho capito utilizzando Mental Ray è possibile utilizzare il Final Gather (FG) oppure la Global Illumination (GI). Il FG può tranquillamente essere utilizzato in solitaria mentre la GI deve essere usate in coppia col FG; purtroppo per l'accoppiata FG+GI ha fatto un solo esempio di rendering e non ho ben capito come funziona la combinazione dei due (sia a livello operativo che teorico).

Spero di non aver scritto troppe cavolate :rolleyes:

al posto di aprire una discussione dal titolo generico, era meglio aprine diverse, ognuna con un titolo indirizzato al problema e facilmente rintracciabile

esempio:

differenza tra una mesh e una polymesh

Link al messaggio
Condividi su altri siti

al posto di aprire una discussione dal titolo generico, era meglio aprine diverse, ognuna con un titolo indirizzato al problema e facilmente rintracciabile

esempio:

differenza tra una mesh e una polymesh

Hai perfettamente ragione ma pensavo che fossero dubbi molto molto semplici da risolvere e che quindi chiunque avesse una buona conoscenza di Max, e della modellazione 3D in generale, mi avrebbe risolto con un unico post.

Scusate l'errore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao falcon, visto che qui sembra che ti voleva salutare l'abbia fatto chiudo, così facciamo un pò di ordine... ;)

per i prossimi post controlla bene anche i titoli, questo non era cmq significativo... ;)

saluti! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché il titolo della tua discussione non è significativo.

Per mantenere l'ordine sul forum, e per agevolarne la fruizione da parte di tutti ti inviatiamo, quando apri una nuova discussione, ad impostare un titolo che permetta a tutti di capire di che cosa parla senza necessariamente doverla aprire.

La tua discussione adesso è stata chiusa in modo da permetterti di aprirne una nuova con un titolo più significativo.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.