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Robot21

Differenze Tra Il Trax Editor Ed I Render Layer

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I Render Layer sono stati una novità introdotta dalla versione 2009 di Maya. Ma sinceramente non capisco la loro differenza rispetto al Trax Editor. :blink:

Potete aiutarmi a capire per favore? :hello:

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Forse intendi animation layer, i render layer già c'erano prima e con il trax editor trattano cose nettamente diverse.

Il trax editor serve per gestire le non linear animations, in breve(il resto sull'help e su google)ti crei una piccola animazione(che puoi rendere ciclica o no)e te la salvi come clip che poi potrai combinare insieme ad altri clips e ad animazioni standard.

Esempio stupidissimo e molto semplificato: un clip con un passo di una camminata...mettendo nel trax editor lo stesso clip ripetuto il pupazzetto cammina di seguito, a magari ad un certo punto metti un altro clip o delle keyframes standard che gli fanno magari cambiare direzione mantenendo però lo stesso clip come ciclo di camminata(il clip può essere messo infatti anche in forma relativa, cioè gli spostamenti non sono da intendere in valori assoluti...stessa differenza che c'è tra move -r 0 1 0 e move -y 1);

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Si scusa, intendevo gli animation layer (che si trovamo accanto ai render layer).

Grazie per la spiegazione sul Trax Editor, ma non ho ancora capito in cosa si differenzia rispetto agli animation layer. Anche anche gli animation layer ti permettono di combinare insieme più animazioni, o no?

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Negli animation layer puoi suddividere l'animazione in base agli attributi su cui hai messo keyframes, ma non puoi 'riutilizzarli', il trax exitor ti permette di avere dei piccoli clip di animazioni che puoi mettere, cambiare, 'blendare', accelerare, rallentare, dividere ecc...ecc... avendo sempre il clip base integro, queste 'copie' poi puoi piazzarle dove vuoi lungo l'animazione.

Più chiaro e completo di qunto potrei dirti io senza scrivere un migliaio di righe:

vai nell'help di Maya, nel gruppo animation c'è la terza voce che è Nonlinear Animation

lì c'è tutto compreso un esempio

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Quindi è meglio usare il Trax Editor? Però ho notato che negli animation layer posso regolare l'intensità di ogni layer (il Weight ), con le clip si può fare lo stesso?

E posso unire in una sola clip i keyframe di oggetti diversi?

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allora riprovo... essendo gli animation layer e il trax editor due cose diverse non c'è meglio o peggio, usi quello che ti serve in base a quello che vuoi fare...

Leggi l'help di Maya alla voce che ti ho indicato e trovi tutte le risposte

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