Vai al contenuto
Riccardo Lubrano

Problema Con Tegole Su Falda

Recommended Posts

Un quesito semplice semplice: ho la falda di un tetto in legno con tegole in legno, tutte le tegole son inclinate e l'una poggia sull'altra, fin qui nulla di strano...il problema sorge sulla tegola iniziale, dev'essere inclinata anch'essa o essere parallela alla falda?

falda.jpg

In sostanza, quello spazio cerchiato come si riempie??? :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io la farei parallela, dipende se il tuo è un particolare per l' edilizia allora ti devi informare da chi è costruttore, altrimenti se è solo per fare un semplice render io la lascerei parallela, anche perchè sennò non saprei come farla

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da animale di cantiere ti posso tranquillamente dire che la prima fila di tegole si posa sempre in parallelo alla falda, questo vale sia per i coppi..... portoghesi..... canadesi.... ecc..., certo quando posiamo le portoghesi l'effetto è sicuramente diverso visto lo spessore della malta di posa, ma il "parallelismo" della prima fila comunque rimane.

Se hai qualche altro dubbio chiama....

Fabio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

La prima tegola va posata in malta nel caso di elementi in laterizio,nella sua parte iniziale,dovrebbe risultare sulla stessa linea delle altre,con la malta appunto si corregge questa situazione:guardando da una certa distanza il difetto se c'è si nota(in gergo da cantiere si dice la tegola fa sangue da naso :P ),Nel caso del legno sta cosa si potrebbe fare con un listello immeddiatemente dietro il fine-falda dove tu hai cerchiato

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ti puo essere utile si chiamano scandole in legno magari tovi qualcosa nel web

di questi elementi ne so meno di voi ma non mi pare che abbiano largo impiego in italia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In sostanza, quello spazio cerchiato come si riempie??? biggrin.gif

si riempie con un listellino a sezione rettangolare / quadrata

nei tetti in laterizio e ventilati si adotta la rete anti-passero che ultimente viene istallata insieme a degli elementi che sorreggono la prima tegola...

Link al messaggio
Condividi su altri siti