Vai al contenuto
tridem

Versioni Differenti Files Solidworks

Recommended Posts

Ciao a tutti, ecco il mio problema:

Ho usato per diversi anni Solidworks ma per varie ragioni mi sono fermato con gli aggiornamenti alla versione 2007. Ora un possibile cliente mi manda dei file (assieme + parti) in un formato successivo che non posso aprire. Esiste un modo per aggirare l'ostacolo? Ad esempio in Autocad si può scegliere in quale versione dwg salvare, ma su Solidworks non mi pare questo sia possibile (con buona pace per la comunicazione fra diversi utilizzatori, non ho mica un software di vent'anni fa!). Ho provato a scaricare l'edrawings free ma oltre a crearmi un sacco di conflitti con le vecchie licenze installate non mi permette neanche di misurare i modelli.

Qualche suggerimento? Ovviamente vorrei dare meno disturbo possibile al cliente...

Grazie, Luca

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato la risposta su un altro forum, la condivido anche qui nel caso interessi a qualcuno... come temevo, non si può :wallbash: le scappatoie proposte sono 3:

1- Io mi prendo l'aggiornamento di solidworks (cioè spendo dei bei soldini e poi magari il lavoro non lo si fa comunque, o non ne vale il sacrificio)

2- Il cliente si reinstalla una versione vecchia del software e salva in quel formato... oops, deve anche rifare il lavoro con la versione vecchia... non credo gli piacerebbe l'idea :lol:

3- Si passa per un terzo formato esterno, tipo iges, parasolid, step ecc.. ma si perde una parte più o meno importante di dati <_<

In definitiva una 'vera' soluzione non c'è, la cosa antipatica (per non dire allucinante) è che anche tra aziende che continuano a pagare gli aggiornamenti bisogna che li installino in contemporanea altrimenti proprio non ci si parla... vabbe'

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...e poi si lamentano di Autodesk! Mi sembra che questa politica delle versioni non sia solo un problema della software house californiana <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sempre stando a quanto ho letto sul forum di Solidworks (io non ho esperienze in merito), si tratta di un 'problema' comune a tutti i cad parametrici, e vengono citati ad esempio Catia e Inventor che si comportano allo stesso modo; viene quindi sostenuto che non è tanto una scelta commerciale (Autocad salva nei formati precedenti, Inventor no) quanto una conseguenza della complessità degli algoritmi usati che facilmente possono cambiare da una versione all'altra.

Io, ripeto, sono ignorante in materia e non posso contestare una simile dichiarazione; mi rimane però qualche dubbio: perchè se provo ad aprire un file 2008 con solidworks 2007 mi dà l'errore: 'versione futura', non 'file difettoso' 'formato sconosciuto' come succede con altri software, cioè lo riconosce e riconosce che è una versione futura (!!!) e perchè con solidworks 2008 posso aprire un file vers.2007 (quindi sa tradurre i vecchi algoritmi nei nuovi!) ma non salvarlo??? Nel bilancio costi/benefici penso che la cosa sarebbe molto apprezzata dagli utenti a fronte di qualche risorsa impegnata in più in termini di memoria, tanto già così occupa diverse centinaia di MB... una utility in più o in meno non sarà la fine del mondo.

Aggiungo solo che la politica degli aggiornamenti è stata sempre la mia lamentela in occasione dei sondaggi fatti dalla casa madre, e uno dei motivi (diciamo al 25% di importanza) per cui in azienda l'abbiamo abbandonato.

Scusate lo sfogo in tono polemico, ma quando spendi un paio di migliaia di euro l'anno di licenze e poi devi scontrarti con certe banalità la cosa un po' ti prude :lol:

..per il resto è un programma potentissimo e la sua diffusione ne è la prova

Link al messaggio
Condividi su altri siti