Vai al contenuto
PR QUaDRO

Più Bianco Con Mental Ray

Recommended Posts

Salve a tutti, ho sempre usato v-ray come motore di rendering e volevo cimentarmi anche con mental ray, così, per avere nuovi orizzonti.

avrei bisogno di un consiglio, vi posto un interno di circa due anni fa fatto con v-ray ed una prima bozza con mental ray(quella in bianco) :)

il problema è questo, dovrei aumentare il bianco degli oggetti in plastica, soprattutto del lampadario big bang sospeso; con v-ray aumentavo ricevi gi dalle opzioni dell'obj, mentre con mental se aumento il fg/gi multipler nel pannello advanced rendering option dei materiali Arch e design perdo il contrasto con le ombre, come posso fare?

sbaglio qualcosa?

ho provato anche a dare un grigio ai muri e aumentare le luci ma niente il risultato è che il lampadario è bianco come i muri mentre il bianco della plastica dovrebbe essere molto più bianco del muro bianco! :)

ho illuminato con daylight e luci mrportal sulle finestre.

un'altra cosa è il tempo di rendering, aumentando il final gather a density 1,5 e rays 4000 per avere più contrasto i tempi aumentano enormemente, vi posto anche i settaggi che ho utilizzato

grazie in anticipo per l'aiuto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In materia sono ignorante, ma mi sono posto un paio di domande:

1) E' "corretto" paragonare il risultato tra due immagini a risoluzioni diverse?

2) E' "corretto" confrontare l'effetto di due motori di render con dettagli diversi?

Nel senso: con v-ray hai già tutti i materiali defiiti, compreso un muro in cls che ha delle riflessioni; nella scena con mr, no. C'è inoltre una dominante della skylight molto più accentuata...

Secondo me queste cose possono influenzare, anco poco forse, la differenza che riscontri.

Prova a impostare tutta la scena come quella v-ray (posizione, intensità, colori delle luci e dei materiali), nonchè la risoluzione epoi vedi...

P.s. Hai provato a limitare l'emissione dei fotoni tramite "raggio" nei pressi della sola scena (ridurre un pò i tempi e concentrare soprattutto i fotoni nella camera)?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In materia sono ignorante, ma mi sono posto un paio di domande:

1) E' "corretto" paragonare il risultato tra due immagini a risoluzioni diverse?

2) E' "corretto" confrontare l'effetto di due motori di render con dettagli diversi?

Nel senso: con v-ray hai già tutti i materiali defiiti, compreso un muro in cls che ha delle riflessioni; nella scena con mr, no. C'è inoltre una dominante della skylight molto più accentuata...

Secondo me queste cose possono influenzare, anco poco forse, la differenza che riscontri.

Prova a impostare tutta la scena come quella v-ray (posizione, intensità, colori delle luci e dei materiali), nonchè la risoluzione epoi vedi...

P.s. Hai provato a limitare l'emissione dei fotoni tramite "raggio" nei pressi della sola scena (ridurre un pò i tempi e concentrare soprattutto i fotoni nella camera)?

salve grazie intanto per la risposta , sono nuovo di mental ray e non capisco bene che significa limitare l'emissione dei fotoni tramite raggio; potresti spiegarmi grazie

per quanto riguarda la risoluzione delle immagini è la stessa solo che ho ridotto una e l'altra in maniera diversa di corsa per farle entrare negli allegati.

Non credo che i materiali nella scena facciano la differenza perchè anche con v-ray prima facevo un render in bianco e la differenza si vedeva.

Inoltre nella scena v-ray le luci esterne erano troppo forti tanto che non potevo vedere l'immagine esterna se non inserendola in post.

vorrei sapere se le impostazioni per il render sono corrette e perchè i tempi sono così dilatati, cioè se diminuisco le impostazioni del final gather perdo contrasto e ombre

dove si impostano i fotoni? e a cosa servono?

ciao grazie.

la lampada, per rispondere all'altro utente deve essere spenta ma più bianca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sig. architetto, guardi che cmq la sedia si chiama panton non phantom :D il designer è appunto verner panton ;)

da un'utente platinum mi aspettavo una risposta alle mie domande e non delle precisazioni sul design che tralaltro non conosci :)

guarda l'immagine allegata e dammi una mano piuttosto! :) :)

post-18330-1268325528,4454_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è che l'aiuto ti sia dovuto.... e il fatto di averti corretto un ignorantata simile ti para parecchio il C. con il tuo cliente....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma hai davvero 4000 rays per il calcolo dell'fg? ci credo che va lenta, cala cala e attiva l'AO nei materiali se vuoi evidenziare le ombre e gli spigoli degli oggetti... è un opzione che trovi nei materiali arch&design sotto special effect.

per il resto ti invito a controllare meglio le tue dichiarazioni prima di dire alla gente che non ne capisce... ;)

in ultimo non è l'account che un utente si compra a dirti chi hai davanti, quindi non credere che un platinum ti aiuterà o ne saprà di più rispetto ad un account gratuito... ;)

buon lavoro e buona permanenza su treddì.com

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok attivando l'AO nei materiali Arch e design le ombre vengono più marcate; invece per aumentare il valore del bianco di alcuni oggetti senza slavarli? come dicevo all'inizio, su v-ray aumentavo il ricevi GI mentre su mental ray aumentando sul materiale (su indirect illumination option) l' FG/GI multipler mi viene come se l'oggetto avesse una luce propria, invece io vorrei far sembrare la plastica più bianca rispetto al muro bianco come effettivamente risulta nella realtà, ma mantenendo sempre le ombre marcate.

grazie in anticipo.

UN'ULTIMA CONSIDERAZIONE SULLA DISCUSSIONE DI PRIMA; thedreamers ha fatto riferimenti al designer come se sapesse tutto lui, ( e vorrei parlarci di persona per vedere quanto ne sa di Verner Panton o di altri designer) non sapendo che esistesse anche la "Phantom" Chair , sempre di Verner Panton, criticando come se avessi scritto scuola con la q! :)

inoltre algosuk ha scritto che io pensassi che un aiuto mi sia dovuto quando invece non lo penso affatto e in effetti ho sempre ringraziato per il minimo consiglio.

comunque vorrei passare a considerazioni su mental ray di cui come ho detto sono a digiuno, se qualcuno sapesse aiutarmi gli sarei grato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

UN'ULTIMA CONSIDERAZIONE SULLA DISCUSSIONE DI PRIMA; thedreamers ha fatto riferimenti al designer come se sapesse tutto lui, ( e vorrei parlarci di persona per vedere quanto ne sa di Verner Panton o di altri designer) non sapendo che esistesse anche la "Phantom" Chair , sempre di Verner Panton, criticando come se avessi scritto scuola con la q! :)

inoltre algosuk ha scritto che io pensassi che un aiuto mi sia dovuto quando invece non lo penso affatto e in effetti ho sempre ringraziato per il minimo consiglio.

qui nessuno fa il saputello, ti ho semplicemente corretto su una cosa che avevi scritto...nella tua scena hai solo le sedie che ti ho scritto io, non le altre (certo che esiste...chi ha detto il contrario, ma non c'è nella tua scena quella sedia..). Siccome ti riferivi al suo materiale come esempio, io ti ho voluto correggere. Evitiamo comportamenti infantili per piacere, qui non si fa a gara a chi ne sa di più...si da una mano. E io nel mio te l'ho data :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

qui nessuno fa il saputello, ti ho semplicemente corretto su una cosa che avevi scritto...nella tua scena hai solo le sedie che ti ho scritto io, non le altre (certo che esiste...chi ha detto il contrario, ma non c'è nella tua scena quella sedia..). Siccome ti riferivi al suo materiale come esempio, io ti ho voluto correggere. Evitiamo comportamenti infantili per piacere, qui non si fa a gara a chi ne sa di più...si da una mano. E io nel mio te l'ho data :)

OK scusami.

passiamo al rendering, sai percaso dove sbaglio nel settare i materiali? o la scena? e i fotoni hanno così tanta importanza, perchè non so nemmeno dove si cambiano, nel settaggio delle luci o in quello del rendering?

grazie ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posta un'immagine più grande, altrimenti non si leggono i valori che hai impostato...cmq sembra un 200.000 dove c'è average GI photons...abbassalo a 20000.

Dove c'è lo slider del final gather, non impostare tu i dati, ma lascialo su low o medium.

Prova così che già sarà molto più veloce il render.

Comunque basta leggersi o guardarsi un tutorial su mr e sul final gather per capire almeno i settaggi base..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

average GI photons è già a 20000

su final gather ho solo l'ozione custom, ma!

ho provato a cercare qualche tutorial sulla rete ,quando ho tempo ci riprovo e vedo di trovare qualcosa di meglio, comunque ho notato che fg point density aumenta molto i tempi, ma se lo diminuisco il render viene finto, sembra con poca radiosity,e il rays per fg point lo stesso.

comunque per il fatto dei aumentare il bianco di alcuni oggetti non c'è speranza allora?

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In realtà quello che manca al momento è il contrasto. Il bianco non è bianco al momento, perchè tende troppo verso l'azzurro. IL binco della sedia P :) a me sembra troppo bianco, rispetto a come dovrebbe essere. Quindi:

Vai sul white point dell'exposure photographic e mettilo a 8000 rispetto ai 6500 di default. Il settaggio custom significa che al momento sei su settaggi tuoi personalizzati. Prova fg rays 150, point density su 0.400 einterpolation a 50 e diffuse bounced a 3 ma con lo scale del secondary meno bianco del bianco di default. Un bianco leggermente grigio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I fotoni sono i responsabili dell'illuminazione... :TeapotBlinkRed:

Il discorso del limitare il loro raggio è un'opzione del mr Sun (Help > mr Sun), e qui sul forum ne è stato discusso abbondantemente. Prova a cercare in qualche tutorial.

P.S. Non voglio sembrare polemico, ma continuo ad insistere che le differenze tra i materiali delle le due scene implicano delle diversità.

Lo si nota anche sulle riflessioni del pensile nero della cucina piuttosto che sul pavimento.

Oltre alla luce del cielo predominante...

Il fatto che il "bianco non sia bianco" come in v-ray dipende, IMHO, forse più dallo shader del materiale (sono motori tra loro diversi che richiedono materiali dedicati per ottenere i risultati migliori).

I motori di render per "illuminare" una scena si basano sulle informazioi di questi shader, di quanto assorbono o quanto rilettano l'energia ed il colore della luce... Se ci sono valori (setting, caratteristiche, mappe, ecc.) diversi, ottieni illuminazioni diverse; come ben saprai...

Questo a livello puramente teorico. Se a te però interessa solo il colore bianco modello "Dash" (concedetemi una battuta, dai...), allora forse fai prima a seguire il primo consiglio che ti è stato dato da seraleklee1: autoilluminazione ( Help > self Illumination... )

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il materiale è solo bianco lucido, lo stesso delle sedie che vicino alla finestra vanno bene mentre il lampadario non è bianco come dovrebbe, quindi avrei voluto aumentare il ricevi gi come facevo con vray ma non trovo il comando adatto

vi posto un'immagine dei settaggi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In realtà quello che manca al momento è il contrasto. Il bianco non è bianco al momento, perchè tende troppo verso l'azzurro. IL binco della sedia P :) a me sembra troppo bianco, rispetto a come dovrebbe essere. Quindi:

Vai sul white point dell'exposure photographic e mettilo a 8000 rispetto ai 6500 di default. Il settaggio custom significa che al momento sei su settaggi tuoi personalizzati. Prova fg rays 150, point density su 0.400 einterpolation a 50 e diffuse bounced a 3 ma con lo scale del secondary meno bianco del bianco di default. Un bianco leggermente grigio.

grazie ytsejam ora provo!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sul bianco lucido abbasserei il brdf e lo porterei a 0.02

con i tuoi settaggi il bianco sembra migliore e soprattutto ho eliminato il blu.

ho dato ai muri un grigio (forse troppo!)

più tardi provo a smanettarci ancora abbassando il brdf come dici.

comunque con i settaggi bassi del final gather le ombre proprio non vanno si può notare la differenza soprattutto sulle travi del tetto; vi posto l'immagine di prima e l'ultimo render che però è una risol. molto più bassa.

forse come dice multimano è un problema di fotoni e dellilluminazione generale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti