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Salve a tuti il mio problema è il seguente: ho provato ad inserire in una scena vuota degli alberi evermotion, il fatto è che mi compare il tronco e un rettangolo al posto delle foglie, ci mette una vita a fare il rendering, e poi perchè non si vedono le fogie, vorrei fare dei vray proxy ma già mi sono fermato. Ciao a tutti.

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ciao, se ti visualizza le foglie come un piano è perchè probabilmente devi riassegnare il percorso corretto alle texture, ti manca evidentemente la mappa di cut out (o nome equivalente in vray)

per i tempi di render lunghi come facciamo a risponderti? non sappiamo nulla ne dei tuoi settaggi ne della tua workstation, per darti consigli dovrei tirare fuori la sfera di cristallo.

comunque è logico che i modelli evermotion pesino in scena perchè solitamente son molto dettagliati... se sei abituato a renderizzare modelli semplici in effetti la differenza si nota... ;)

saluti

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c'è un modo per alleggerire, anche parzialmente, il peso di questi alberi??? anche io sto facendo un rendering con molti alberi evermotion (proxy) ma i tempi sono molto lunghi.......

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c'è un modo per alleggerire, anche parzialmente, il peso di questi alberi??? anche io sto facendo un rendering con molti alberi evermotion (proxy) ma i tempi sono molto lunghi.......

gli alberi evermotion, convertiti in vraymesh e istanziati, sono tranquillamente gestibili in max ;) ne ho recentementi inseriti una 30ina in un esterno e ha renderizzato occupando circa 2gb di ram.

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mi spiego meglio non è la singola foglia ad essere visualizzata come un piano, ma l'intero volume di tutte le fogle ad essere visualizzato come un parallelepipedo con i soli contorni. In pratica sostituisce al posto di tutto il fogliame un parallelepipedo, cosa e come devo fare? grazie

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il mio problema è che devo fare un volo d'uccello con circa 2000 alberi.......

beh di sicuro non lo fare con alberi high poly :D se hai bisogno di viste vicine e con le piante in primo piano allora vanno bene...ma per viste da lontano non ha senso usarli ;)

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il mio problema è che devo fare un volo d'uccello con circa 2000 alberi.......

Hai preso in considerazione l idea di usare delle texture per gli alberi lontani?

Personalmente lo trovo più gestibile.

Saluti

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L'idea delle texture o degli alberi bidimensionali a piani incrociati non è male, ma sapete indicarmi un tutorial o qualcosa che mi spieghi a grandi linee come fare, cmq voi dite che per molti alberi non conviene usare gli evermotion? io ne debbo usare almeno 300-400 cosa mi consigliate? poi un'altra domanda sia in caso di bidimensionali che tridimensionali mi consigliate sempre di usare un vrayproxy? scusate le mille domande mo ho mille dubbi.

Grazie a tutti

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Inviata (modificato)

Usa tranquillamente mesh High Res. VRay Mangia poligoni come se niente fosse. Te lo posso assicurare :)

Certo non usare un P3 1000 o glossy al massimo sulle foglie o GI super HIGH quality ehehe... Dosa la RAM nel modo giusto e imposta gli shader correttamente.

Vicino... lontano, dalla mia esperienza, per rendering statici, mi fa poca differenza. O meglio, il rapporto qualità/tempo/risorse sono a favore di alberi poligonali.


Modificato da cecofuli

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Usa tranquillamente mesh High Res. VRay Mangia poligoni come se niente fosse. Te lo posso assicurare :)

Certo non usare un P3 1000 o glossy al massimo sulle foglie o GI super HIGH quality ehehe... Dosa la RAM nel modo giusto e imposta gli shader correttamente.

Vicino... lontano, dalla mia esperienza, per rendering statici, mi fa poca differenza. O meglio, il rapporto qualità/tempo/risorse sono a favore di alberi poligonali.

ecco, ceco ha appena smentito tutti :D fidati pure di quello che dice, di vray ne sa moooolto più di me eheh

Ci sono rimasto quando ho visto la quantità di alberi...

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"Usa tranquillamente mesh High Res. VRay Mangia poligoni come se niente fosse" significa che posso usare gli alberi evermotion tranquillamente? cos'è un p3 1000?

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