Vai al contenuto
pier77

Problema Con Hair&fur

Recommended Posts

ho fatto un tappeto con l'hair&fur, solo che non capisco il motivo......questo mi si và a mettere in primo piano rispetto ad altri oggetti che dovrebbero coprirlo.

posto un immagine per meglio far capire la cosa. esempio

qualcuno sà come aiutarmi?

ricordo che si può renderizzare per livelli e poi montarlo con photoshop ma non ricordo come si faccia.

help me

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest p40

Al momento non mi viene in mente niente, comunque per quanto riguarda i render layer fai così:

captureip.png

Seleziona tutto tranne il fur e con il pulsante create new layer and assign selected object crea un nuovo layer (il pulsante è il primo da sinistra). Poi fai la stessa cosa ma con solo il fur selezionato. Infine renderizza i livelli separatamente.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

grazie.....almeno anche se non risolvo il problema....lo aggiro

beh....mi sono scordato di dire che uso 3dstudio design 2010 con mental ray

Modificato da pier77

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest p40

Ah scusa non ho visto nessun icona software quindi sono andato dritto con maya...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

in 3ds max prova a salvarti il canale alfa di tutto il divano....nascondendo il resto delle geometrie....questo canale lo userai in photoshop per scontornare il divano su un livello copiato..per poi sovrapporlo al rendering sottostante....per salvare il canale alfa salvi in tiff e clicchi su "store alpha channel", al momento del salvataggio....oppure dai "render elements"....

solito procedimento per il tavolo... :hello:

Modificato da DAiki

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

in 3ds max prova a salvarti il canale alfa di tutto il divano....nascondendo il resto delle geometrie....questo canale lo userai in photoshop per scontornare il divano su un livello copiato..per poi sovrapporlo al rendering sottostante....per salvare il canale alfa salvi in tiff e clicchi su "store alpha channel", al momento del salvataggio....oppure dai "render elements"....

solito procedimento per il tavolo... :hello:

ecco come era....io intendevo proprio questo procedimento.

una cosa però non ricordo....come salvo il canale alfa del solo divano?

grazie tante....mitici

Modificato da pier77

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

di niente....cmqe per far ciò...nascondi tutto il resto delle geometrie con "hide selected"...nel pannello "display".....e fai il rendering solo del divano..avendo abilitato prima l'alpha pass nel render elements....

ciao!

Modificato da DAiki

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora in post produzione tutto ok, ma vorrei cercare di capire il motivo per cui l'Hair&fur mi dà questo problema.

ora stò facendo delle prove, perchè mi sembra che l'artefatto si forma quando metto una telecamera fuori dalle mura.

possibile?

faccioo prove e poi le posto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono riuscito a svelare l'arcano.

se la camera è fuori dai muri e si usa il "clipping pales", quando renderizza l'Hair&fur crea l'effetto di sovrapposizione.

spero possa essere di aiuto per qualcuno.

ciao a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti