Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
buck62

Uso Dei Modificatori Ffd

Recommended Posts

Ciao a tutti..

Da "buon" principiante sono alle prese con l'esercizio di modellazione del Nokia3510i (presente sulla Guida Completa di 3DS max della Imago) , e mi sono subito piantato all'inizio, dove occorre adattare quel "maledetto" FFD tramite i punti di controllo, alla sagoma del telefono (presente come sfondo nelle finestre ad assi cartesiani). Ammetto di essere un po "de coccio", ma per farlo c'e' per caso qualche trucco o tecnica non evidenziata, oppure occorre avere la pazienza dei Santi?

Chi di voi ci e' passato, mi sa dire cosa intende il testo ove dice di adattare i punti di controllo, prendendo come riferimento le sagome di sfondo? Io ho inteso di eseguire le modifiche nella vista prospettica e guardando di volta in volta le altre viste per vedere dove sono andato ad agire. E' giusto? Altrimenti spostando i punti nelle viste cartesiane mi succedono dei veri macelli.

Poi, altra cosa, occorre mantenere l'allineamento della magliatura tra la cover superiore e quella inferiore (visto che sono due entita' FFD allineate una all'altra), oppure e' possibile aggiustare la cosa dopo? Chiedo questo perche' dopo aver aggiustato i punti della cover superiore, quando sono andato ad aggiustare quella inferiore, non combina piu' nulla. E se tento di farle combinare mi si "straprillano" tutte in maniera anomala creando delle tensioni orrende. Mah .. non so se ci saltero' mai fuori!!

Grazie della pazienza

Marco (BO)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per adattare il modificatore FFD all'oggetto usa la funzione "Conform to Shape". Unico problema è che la forma deve essere un'oggetto appena creato e non modificato (box, plane ecc.).Se l'oggetto è modificato devi intervenire con tanta pazienza ad aggiustare i punti di controllo. Puoi vedere questo Tutorial per saperne di più a riguardo il modificatore FFD

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Michele71 , ci sto perdendo dietro la testa..e un sacco di tempo, a quel maledetto cellulare, ma mi sono incapponito e ci devo riuscire.... spero!

Leggero' il tutorial con attenzione.

ciao

Marco (BO)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so se faccio bene a continuare qui ma avrei un'altra cosa da chiedere prima di proseguire nella modellazione del telefono, riguardo la struttura della mesh. Seguendo il tutorial nella creazione dei tagli della superficie attorno al display, viene raccomandato di lavorare sempre su poligoni a 3-4 (meglio 4 lati) ai fini di un buon funzionamento della suddivisione. Tuttavia, come si vede dallo screen-shot che ho allegato, sti tagli sono un po qua e la sulla superficie (anche perche' i poligoni risultanti dalla conversione in Poly non coincidono con le linee ove effettuare i tagli), e per ovviare al problema sopracitato, ho dovuto darci di Cut a rotta di collo. Morale: a me pare una ciofeca!!

Prima di continuare, forse inutilmente, chiedevo se la strada e' quella giusta oppure no.

Grazie

sshot1r.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di solito si inizia cosi per poi ricreare una giusta topologia della mesh aggiungendo vertici, edge ecc o cancellando bordi, poligoni ecc di troppo. E' normale che all'inizio sia tutto confuso ma devi poter risolvere il problema ricreando una giusta impostazione dei poligoni duurante la fase di lavorazione. Non aver paura di togliere o inserire nuovi vertici ecc, perche pian piano tutto diventa più lineare. Comunque ti suggerisco di osservare anche altri tut che parlano di modellazione poligonale per capire più in fondo la giusta strada per una corretta tipoligia della mesh...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto eseguendo i tagli dei buchi dei tasti.. un disastro!! Non posto la mesh perche' fa venire i brividi.. ho creato il mostro! Il disordine in confronto e' piu' ordinato.

Vengo al dunque: che differenza fa utilizzare il Cut a livello Vertex piuttosto che a livello Edge? Il risultato, almeno quello visivo e delle icone del cursore, e' il medesimo! Lo chiedo perche' lo avro' usato 10000 volte ma non ho mai fatto caso a che livello di sub-oggetto mi trovavo.

n.b. Prima di iniziare questo tutorial mi sono letto (e tradotto in italiano) il manuale di Daniele Todd (pensa che l'ho anche contattato di persona sul forum per farmi spiegare certi passaggi e devo dire che e' una persona veramente squisita e paziente. La sfiga e' che non parla la mia lingua). Di concetti e ce ne sono veramente tanti, ma, quando una mesh con poligoni quadrilateri (come da questa, ad esempio, derivante dalla conversione da FFD a Poly), viene tagliata di sbieco e da tutte le direzioni, come fai a tenerla ordinata? Ci vuole un mago!!

Fra un po' posto il mostro che ho creato.. non dicono che sbagliando s'impara?

Ancora thanks per la paziente pazienza..

Marco (BO)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mesh finale della cover superiore:

Modello in "bassa risoluzione"

lores.jpg

Modello con le suddivisioni NURMS a 1 iterazione

sub1iter.jpg

Modello con aggiunta di MeshSmooth con 1 iterazione

ms1iter.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...Vengo al dunque: che differenza fa utilizzare il Cut a livello Vertex piuttosto che a livello Edge? Il risultato, almeno quello visivo e delle icone del cursore, e' il medesimo!...

Infatti NON c'e nessuna differenza...

Poi, cerca di mantenere pulita la mesh togliendo i bordi, edge, vertici di troppo cercando di venirne a capo pian piano... Es: Se in un foro hai 4, 5 o più verici, togli quelli che non sono di utilità per la creazione dello stesso foro. Ho se ne hai bisogno, ricostruisci da capo la forma... Il tuo modello è solamente da pulire degli edge ecc. di troppo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Es: Se in un foro hai 4, 5 o più verici, togli quelli che non sono di utilità per la creazione dello stesso foro.

Hai perfettamente ragione, seguendo il modello del tutorial mi sono reso conto che avevo riempito la mesh di pezzi inutili.

Ho se ne hai bisogno, ricostruisci da capo la forma...

E qui casca l'asino... infatti, dopo essermi reso conto di non aver tenuto conto nella fase iniziale di due parti strutturali molto importanti, non riuscivo piu' a raccapezzarmi nella creazione dei lati superiore e inferiore; ho messo mano alla mesh in maniera un po pesante ed ho incasinato tutto irrimediabilmente.. quindi sono ripartito dal fatidico FFD con sacrosanta pazienza.

Mi rendo conto di abusare un po troppo della tua pazienza, avrei una domanda da farti, ma preferisco postarla a parte in quanto come argomento potrebbe venire utile anche ad altri neofiti come me, e qui verrebbe nascosta dal titolo dell'argomento.

Ciao e 10000 grazie (Marco BO)

Link al messaggio
Condividi su altri siti