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progettino per la camera da letto di mia madre che ha richiesto km e km lineari di armadio! Allego una vista.

file 3ds max e Vray.

la mia domanda è: Ho applicato il Vray dirt nel diffuse per avere l'effetto occlusion. La parete è bianca liscia, vorrei aggiungere una mappa per "bugnarla" un pò....ma non so dove inserire la mappa..qualcuno di voi puo aiutarmi?

in più: la zona dove sono i quadri, vorrei farla grigia, ho utilizzato il materiale degli altri muri, ho cambiato un pò il colore sempre nel vray dirt, ma fa quello starno effetto scolorito. Che posso fare?

grazie.

ovviamente aspetto i vostri suggerimenti!

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mi piace, se hai modellato tu il letto... i miei complimenti! ti consiglierei di modellare anche le cornici dei quadri visto che si vedono di scorcio...i colori sono un pò troppo freddini IMHO...buon lavoro!

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la mia domanda è: Ho applicato il Vray dirt nel diffuse per avere l'effetto occlusion.

Dunque...mi sa che hai un pò di confusione, il VRayDirt (a quel che mi ricordo perchè non uso più V-Ray) ti serve per creare un livello con l'occlusion da utilizzare poi in post, in pratica ti fai tutto il tuo bel render normale poi "overridi" tutto con un VRayDirt e unisci le immagini con photoshop.

La parete è bianca liscia, vorrei aggiungere una mappa per "bugnarla" un pò....ma non

Nel Bump, se utilizzi il Dirt però non c'è, e infatti non si utilizza come materiale di scena...

in più: la zona dove sono i quadri, vorrei farla grigia, ho utilizzato il materiale degli altri muri, ho cambiato un pò il colore sempre nel vray dirt, ma fa quello starno effetto scolorito. Che posso fare?

Ti conviene andare con i multisub mat, ti crei il materiale grigio quello bianco e via...

Per il tuo lavoro, ti dico le cose che secondo me non vanno, le ante non hanno maniglie o punti per aprirle, i cuscini sono da rivedere, hanno troppe pieghe orizzontali regolari, la coperta mi piace ma non è corta??

Non capisco poi cos'è il riflesso bianco sotto la porta, da dove viene?

Mi piace il pavimento.

Secondo me se sistemi un pò mammà rimarrà molto felice e compiaciuta... ;)

:hello: :hello:

Bebbu

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Il bianco è troppo bianco. Il lenzuolo coperta o è troppo corto o troppo lungo e soprattutto per la camera della mamma, è troppo disordinato :). La coperta ai piedi del letto nel suo riflesso sullo specchio, svolazza. E poi tutto quello che ti hanno detto.

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Dunque...mi sa che hai un pò di confusione, il VRayDirt (a quel che mi ricordo perchè non uso più V-Ray) ti serve per creare un livello con l'occlusion da utilizzare poi in post, in pratica ti fai tutto il tuo bel render normale poi "overridi" tutto con un VRayDirt e unisci le immagini con photoshop.

Nel Bump, se utilizzi il Dirt però non c'è, e infatti non si utilizza come materiale di scena...

Ti conviene andare con i multisub mat, ti crei il materiale grigio quello bianco e via...

Per il tuo lavoro, ti dico le cose che secondo me non vanno, le ante non hanno maniglie o punti per aprirle, i cuscini sono da rivedere, hanno troppe pieghe orizzontali regolari, la coperta mi piace ma non è corta??

Non capisco poi cos'è il riflesso bianco sotto la porta, da dove viene?

Mi piace il pavimento.

Secondo me se sistemi un pò mammà rimarrà molto felice e compiaciuta... wink.gif

hello.gifhello.gif

Bebbu

avevo letto questa discussione e ho cercato di utilizzare i consigli di diego pennati.

stasera ci smanetto un pò..

grazie

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Dunque...mi sa che hai un pò di confusione, il VRayDirt (a quel che mi ricordo perchè non uso più V-Ray) ti serve per creare un livello con l'occlusion da utilizzare poi in post, in pratica ti fai tutto il tuo bel render normale poi "overridi" tutto con un VRayDirt e unisci le immagini con photoshop.

Non è del tutto vero, o meglio, è vero in parte. Il vraydirt può essere usato come dici tu, ma puo benissimo essere usato direttamente in scena per ottenere l'effetto occlusion senza passare appunto in post.

Nel Bump, se utilizzi il Dirt però non c'è, e infatti non si utilizza come materiale di scena..

Se capissi il termine "bugnare" potrei forse darti una mano :).

Intendi rugosità? @bebbu Comunque il vraydirt è una mappa che di solito si inserisce nel canale diffuse e il bump nel canale bump. Quindi si puo benissimo usare un materiale con vraydirt e bump..non capisco cosa vorresti dire che nel dirt non c è :blink2: . Il dirt non è un materiale.

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@bebbu Comunque il vraydirt è una mappa che di solito si inserisce nel canale diffuse e il bump nel canale bump. Quindi si puo benissimo usare un materiale con vraydirt e bump..non capisco cosa vorresti dire che nel dirt non c è. Il dirt non è un materiale.

Sì sì hai ragione, ho fatto del casino io, è da un pò che non uso più VRay e la memoria mi ha fatto cilecca... :blush:

Sorry....

:hello: :hello:

Bebbu

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ho fatto un po di prove ieri sera modificando un po di cosette....entro stasera posterò qualcosa...

intanto nessuno di voi puoi dirmi come evitare il fastidioso riflesso bianco della spalliera del letto sulla parete scura adiacente?

il materiale è un semplice bianco con un po ri reflect: cosa devo modificare? lo stesso problema credo che lo abbiano le cornici dei quadri...

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Inviata (modificato)

abbassata la riflessione del materiale del letto, brunito un pò lo specchio dell'armadio, e fatti un pò di cambiamenti agli arredi, devo sempre modificare i cuscini e credo cambiare la texture alle lenzuola che non è che mi faccia impazzire!

dando il nuovo colore allo specchio mi si crea quel problemino su alcune parti di parquet...

inoltre ho cercato di creare una tenda trasparente col 2 sided material, ma se la metto davanti alla luce mi oscura parecchio. ho anche seguito la guida di legrenzi ma con questo tipo di materiale ho parecchi problemi perche non sono mai riuscito a crearlo come vorrei! puoi dipendere dalla texture?

sempre graditi i consiglipost-59527-1268521736,9608_thumb.jpg post-59527-1268522048,4615_thumb.jpg


Modificato da nelloedelia

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Non è del tutto vero, o meglio, è vero in parte. Il vraydirt può essere usato come dici tu, ma puo benissimo essere usato direttamente in scena per ottenere l'effetto occlusion senza passare appunto in post.

Se capissi il termine "bugnare" potrei forse darti una mano smile.gif.

Intendi rugosità? @bebbu Comunque il vraydirt è una mappa che di solito si inserisce nel canale diffuse e il bump nel canale bump. Quindi si puo benissimo usare un materiale con vraydirt e bump..non capisco cosa vorresti dire che nel dirt non c è blink2.gif . Il dirt non è un materiale.

ho usato un bump per dare rugosità, volevo un effetto di pennellata ruvida o pittura passata a rullo

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