Vai al contenuto
vivalavita

Impostazioni E Settaggi...x Non Aver Problemi Di Memoria

Recommended Posts

quali impostazioni e settaggi di max e mental ray mettere x non aver problemi di memoria (e avere massima efficienza) nei rendering avendo un sistema op a 64 bit e 8 gb di ram e uno swap di 40gb su sistemi raid0 a 10000giri ? :wallbash:

grazie a chi mi sa risponderecon precisione e non per sentito dire... :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao non esiste la formula magica. dipende dalle scene, dalla loro grandezza, dalle variabili di settaggio e degli elementi in scena....

se usi fg o gi...se hai 4 miliardi di poligoni o solo 1292, se le textures non sono scalate proporzionalmente o se sono gigantesche, se sono in jpg o se sono in TIFF non ottimizzate...se stai renderizzando un personaggio fermo ma posato tramite ossatura e l'ossatura è ancora "attiva" in scena...se hai più di una decina di luci in campo e come queste luci sono settate...se stai usando dinamiche con settaggi non corretti...

insomma... io credo che con un computer come quello che hai descritto, se hai problemi di memoria in render, le motivazioni non stanno nell'hardware ma appunto nel settaggio delle tue scene.

il che significherebbe che prima di far qualcosa sarebbe più produttivo informarsi su come farla...

se invece le scene sono ok, i prolemi potrebbero essere anche nell'hardware difettoso...

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao non esiste la formula magica. dipende dalle scene, dalla loro grandezza, dalle variabili di settaggio e degli elementi in scena....

se usi fg o gi...se hai 4 miliardi di poligoni o solo 1292, se le textures non sono scalate proporzionalmente o se sono gigantesche, se sono in jpg o se sono in TIFF non ottimizzate...se stai renderizzando un personaggio fermo ma posato tramite ossatura e l'ossatura è ancora "attiva" in scena...se hai più di una decina di luci in campo e come queste luci sono settate...se stai usando dinamiche con settaggi non corretti...

insomma... io credo che con un computer come quello che hai descritto, se hai problemi di memoria in render, le motivazioni non stanno nell'hardware ma appunto nel settaggio delle tue scene.

il che significherebbe che prima di far qualcosa sarebbe più produttivo informarsi su come farla...

se invece le scene sono ok, i prolemi potrebbero essere anche nell'hardware difettoso...

ciao

Quoto in toto, anche se mi ha appena chiamato il mago Otelma e mi ha detto che se vuoi puoi scriccare i settaggi al massimo però devi fare render 3pixel per 3.... :P

Sto scherzando naturalmente, ma come dice iodacasamia è impossibile darti una risposta, ci sono troppe varianti in campo!

Io ti consiglio di aprire un wip con una tua scena "tipo", nel senso una in cui le luci, i materiali, i poligoni siano all'incirca quelli che utilizzi di solito, in modo che essendo seguito riesci a capire quali parametri modificare e perchè per alleggerire una scena, una volta capito questo vai liscio da 100poligoni a 10milioni...

:hello: :hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma di quali settings stiamo parlando?

Perchè i settings che gestiscono lo sfruttamento della memoria (memory limit e raytracing algorithm) ormai sono impostati in automatico.

Se stiamo parlando di tutte le impostazioni che influenzano l'uso di ram invece diventa un'argomento piuttosto vasto.

Quello che conta è la quantità di dati cosa che dipende più che altro dalla risoluzione degli input (geometria e textures) e degli output (i rendering).

se sono in jpg o se sono in TIFF non ottimizzate...

Non capisco il significato di quest'affermazione :)

I file non compressi (tipo tiff) in teoria dovrebbero essere caricati e traslati più velocemente, perchè le informazioni non devono essere "decompresse" da algoritmi vari...

Comunque il formato influenza in maniera assolutamente marginale i tempi.

Ricordo che feci un test tempo fa, convertendo le textures da jpg a exr avevo misurato una diminuzione dei tempi di 8-10 secondi su render di 2 minuti.

Però credo che sia una differenza che su rendering più lunghi vada via via assottigliandosi...

Penso sarebbe un'argomento interessante da approfondire :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma di quali settings stiamo parlando?

Perchè i settings che gestiscono lo sfruttamento della memoria (memory limit e raytracing algorithm) ormai sono impostati in automatico.

Se stiamo parlando di tutte le impostazioni che influenzano l'uso di ram invece diventa un'argomento piuttosto vasto.

Quello che conta è la quantità di dati cosa che dipende più che altro dalla risoluzione degli input (geometria e textures) e degli output (i rendering).

Non capisco il significato di quest'affermazione :)

I file non compressi (tipo tiff) in teoria dovrebbero essere caricati e traslati più velocemente, perchè le informazioni non devono essere "decompresse" da algoritmi vari...

Comunque il formato influenza in maniera assolutamente marginale i tempi.

Ricordo che feci un test tempo fa, convertendo le textures da jpg a exr avevo misurato una diminuzione dei tempi di 8-10 secondi su render di 2 minuti.

Però credo che sia una differenza che su rendering più lunghi vada via via assottigliandosi...

Penso sarebbe un'argomento interessante da approfondire :)

sì scusa potevo spiegare meglio.. parlavo delle problematiche legate ai 32bit e alle dimensioni più che alle estensioni dei file.

per le dimensioni, i renderizzatori calcolano meglio (ancora oggi, a quanto ne so io) delle texture baseXaltezza uguali piuttosto che rettangolari e di non grosse dimensioni (oltre gli 8000px tanto per intenderci).

caricando un jpg a 8000px, il software può evitare crash rispetto ad avere TGA o TIF da 8000px.

(parlo di mental ray, in questo caso specifico e per esperienza su XSI)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per le dimensioni, i renderizzatori calcolano meglio (ancora oggi, a quanto ne so io) delle texture baseXaltezza uguali piuttosto che rettangolari e di non grosse dimensioni (oltre gli 8000px tanto per intenderci).

caricando un jpg a 8000px, il software può evitare crash rispetto ad avere TGA o TIF da 8000px.

non fanno differenze, che io sappia, la dimensione quadrata o rettangolare. Uso entrambe e mai avuto problemi.

Avere jpg da 8000px è follia pura per tanti motivi. Una volta stampavo in un centro stampa e capitava che mi portassero jpg di quella grandezza da 200mb. Plotter da 30.000 euro s'impallavano perchè creavano un file di stampa 10votle superiori a un tiff di pari grandezza. I jpg sono "un pò particolari" ma non ha senso averli 8000px se non per redner finali da 15.000px, che nessuno fa. Io li uso max da 2000-2200px e mai avuto problemi. LA dimensione delel texture deve essere in relazione al render finale. Se fa un render da 4000px, la definizione della tua eventuale texture da 8000px su un muro che occupa 1/4 di porzione non la noti neanche ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

non fanno differenze, che io sappia, la dimensione quadrata o rettangolare. Uso entrambe e mai avuto problemi.

Avere jpg da 8000px è follia pura per tanti motivi. Una volta stampavo in un centro stampa e capitava che mi portassero jpg di quella grandezza da 200mb. Plotter da 30.000 euro s'impallavano perchè creavano un file di stampa 10votle superiori a un tiff di pari grandezza. I jpg sono "un pò particolari" ma non ha senso averli 8000px se non per redner finali da 15.000px, che nessuno fa. Io li uso max da 2000-2200px e mai avuto problemi. LA dimensione delel texture deve essere in relazione al render finale. Se fa un render da 4000px, la definizione della tua eventuale texture da 8000px su un muro che occupa 1/4 di porzione non la noti neanche ;)

ricordavo che i motori di render avessero meno problemi (è puramente una questione di calcolo che non so nemmeno quanto faccia risparmiare in termini di virgole) con le texture basate sulle proprozioni quadrate e multiple di 8.

non a caso le texture (lo si vede nei videogiochi) hanno questa proporzione...(8 - 16 - 32 - 64 - 128 - 512...)..

magari al giorno d'oggi non ha più importanza come dici

Modificato da iodacasamia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il discorso, non ricordo più per le textures in proporzioni quadrate. Per il discorso dell'accesso alla ram, una texture 8000 viene caricata in ram con un grosso dispendio della stessa.

Si fa un po' di confusione, iodacasamia. In xsi softimage, mi sembra che sia come su maya, cioè si possono usare delle textures .map che non vengono caricate in ram ma in disco rigido, con un considerevole e palese allegerimento della ram.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:Clap03: grazie molte a tutti sono proprio un cialtrone... :crying: pensavo fosse come

la messa a punto di un motore hahaha

In via di massima pero vichiedo x esempio come settatr il bitmap page e in mental ray

settare la memoria max...nella tendina memory manager

Sicuro di una vostra delucidazione vi ringrazio sin da ora

WWWtreddi.com :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti