Vai al contenuto
dknik

Consigli Per Render Del Modello

Recommended Posts

sto facendo il rendering di questo veicolo volante con maya... non sono molto navigato nel rendering, e vorrei che dal forum mi arrivasse qualche consiglio... come posso renderlo più realistico?

post-62369-1268146872,8349_thumb.jpg

post-62369-1268146894,6524_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

premetto che non uso maya, ma max, quindi ti posso dare consigli estetici, ma non dirti come fare o su che parametri giocare...

secondo me devi studiare anche l'ambientazione, la scena in cui vuoi inserire il tuo modello (che così sembra già ben fatto). Il realismo è dato dall'immagine complessiva. L'illuminazione sbaglio o manca di luce diretta? l'ombra sotto è diffusa...

Dove la texture ha disegnate delle giunzioni tra due lastre metalliche, modifica la mesh e aggiungi il dettaglio tridimensionale, dovrebbe aumentare il realismo del tutto.

Secondo me comunque come prima cosa immagina il tuo risultato finale e crea lo sfondo.

ciaoo!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se il tuo obiettivo è quello di fare il rendering solo di quell'ogetto allora metti delle texture piu grandi, aggiungi molto piu dettaglio.

Ricordati dai settaggi dei Render Globals (settaggi di rendering generali e non del motore di rendering stesso) di levare la spunta a ENABLE DEFOULT LIGHTS perchè Maya tende ad aggiungerti una ambient light alla scena in modo tale da poter farti renderizzare anche quando non metti luci..è una cosa fastidiosa ma ci dobbiamo adattare....

gioca un po di piu con le luci e nei settaggi della luce principale ricordati di non mettere il colore dell'ombra nero...in natura non esiste niente di totalmente nero o totalmente bianco...quindi fai le ombre grigio scuro..

all'inizio ti consiglio di usare il tipo di illuminazione piu comune quindi con tre luci...una chiave piu o meno frontale, una di riempimento laterale (serve a smorzare le ombre troppo nette), e una da dietro il modello che ne aumenta il contrasto(intesità molto bassa...)

prova anche a giocare con i colori delle luci molte volte mischiano rosso verde e blu (che danno il bianco per l'appunto) si arriva a effetti veramente carini

il resto è tutto gusto artistico, non ci sono regole generali da seguire, se materiali per le parti metalliche ti consiglio Blinn che a mio misero parere rende un effetto di specular piu gradevole rispetto a phong

se usi MentalRay non posso aiutarti ancora devo studiare i nodi di rendering

Renderman For Maya è piu complesso e se sei bravo a programmare ti puoi programmare degli shader personali, ma è un altro livello di approccio al problema :)

spero di esserti stato d'aiuto ...ciauz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah dimenticavo...oltre alle texture ricordati di crearti delle mappe per la Diffusione e per la Specularità perchè ad esempio dove c'è la ruggine il metallo rispecchia di meno e in modo differente rispetto alla superficie liscia della navicella :)

ri-ciauz

Link al messaggio
Condividi su altri siti