Vai al contenuto
reon

Maya O 3ds Max

Recommended Posts

ciao a tutti..

volevo chiedere un consiglio.. è circa 3 mesi che mi cimento in grafica 3d, e sto utilizzando maya,lo trovo abbastanza complesso, ma produce buoni risultati...

ora però vedo che in questo sito ( dove molti sono parecchio bravi ) la maggior parte delle persone usa 3d studio max, quindi mi è sorto un dubbio:

è meglio maya o 3d studio max?

fate conto che io lo faccio per pura passione, non per lavoro ( anche se un giorno vorrei arrivare a farlo).

ringrazio in anticipo per eventuali risposte!

ciao a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

3d max!!!!! :Clap03::D

aggiungo: 3ds Rulez! (purtroppo maya fa figo :lol: ) qui trovi tutti i jedi maxiani! Maya è il lato oscuro della forza.

WWWWWWWWWWWWWWWWW maxxxxxxxxxxxxxxxx :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rispondo ma premetto che anch'io ho appena iniziato a cimentarmi con la grafica 3d e per l'appunto con maya :P quindi se poi qualcuno vorrà correggermi...

penso inanzitutto che più o meno i programmi siano tutti uguali del tipo sono come un paio di scarpe devi trovare quelle più comode, se hai la possibilità di provare anche treddì studio max meglio, così vedi quele tra i due sembra calzarti meglio...ma il punto non è quello nel senso che se riesci a fare certe cose con maya poi riessci a farle con 3d studio max con cinema 4d con blender o con qualsiasi altro programma perchè quello ti serve solo da mezzo, da veicolo...forse siamo nella stessa situazione, all'inizio (poi spero andrà meglio) maya ma poi penso qualsiasi altro programma può sembrare un po' ostico ma penso che serva perseverare un po' sbatterci la testa, allenarti ecc quelli che vedi in questo sito sono bravi non perchè usano 3d studio max ma perchè hanno messo volontà nell'impararlo ad allenarsi ecc non è il programma che fa la bravura quindi il mio consiglio (e chiudo qui) è continuare con maya e con la costanza e il tempo i risultati si vedranno ;) (o almeno spero accada così anchea me :blink2::blush: )

ciaooo ti saluto e in bocca al lupo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Basta!!! basta con queste domande su quale è il programma migliore.........bisognerebbe metterlo nelle faq (che tutti prima di entrare nel forum dovrebbero leggere) basta sulle cazzo di polemiche sulla santa diatriba tra mac e pc..............sono stufo, non esistono programmi migliori, ne tantomenno computer miracolosi e plugins che, a sentire certe persone provengono direttamente dagli uffici di programmazione della Pixar...........Mi dispiace che ci sia capitato tu, ma è una cosa che tenevo dentro da troppo tempo e tante volte avrei voluto intervenire, ma sempre per quieto vivere mi sono ritirato in disparte

anche perchè IO nutro parecchio rispetto per Fabio e tanti utenti del forum.

Non esistono programmi migliori, spesso sento dire da gente VERAMENTE ignorante: Sai maya lo hanno usato lì, lightwawe ci hanno fatto il bidè di quell'altro, con max hanno disegnato la yaris...........OOOOOOOHHHHHHH ma addò ma perchè secondo voi oggi al 2005 i programmi sono diversi? Perchè secondo voi quando fanno un film usano solo una ca...o di piattaforma? oppure come hai detto tu: siccome sul forum ho visto che ci sta gente parecchio brava che usa max non è forse il caso di passare da Maya a max OOOOOOOHHHHHHH cazzarola ragazzi miei un pochetto di Pall.....personalità ce l'avete o no?

Sto cavolo di maledetto max (che IO uso) non ha niente di pù di altri programmi.

Agli albori della nascita delle grafica 3d i programmi più comuni erano max, lightwawe, e maya...............

Maya costava un botto circonciso, quindi gli utenti erano molto pochi, ed era principalmente usato da chi faceva effetti speciali per il cinema, lightwawe si trovava nel mezzo perchè il prezzo era più abbordabile ed aveva un renderizzatore che passava 10 punti ed una scopa a Max.

3d studio era, diciamo un pochetto più rilegato nel mondo dei videogame perchè aveva una facile gestione in low poly e non costava niente......anzi diciamoci LA VERITA' perchè era anche il programma più copiato e si trovava anche dai marocchini lungo la spiaggia, (ed io penso che questa sia stata la fortuna più grande della Kinetix.....anzi forse la cosa è stata anche un pochettino voluta....a buoni intenditori tanti render)

Quindi la diffusione di max è stata estrema, chiunque incontravo mi diceva: faccio il treddì..."vabbò poi per questo bisognerebbe scrivere 500 pagine di sbrocchi"

e quindi essendo di così ampia diffusione anche gli sviluppatori di plugins non si sono fatti pregare...ecco perchè ci sono così tante softer house che fanno implementazioni per max.

Poi con il tempo si dice infatti:il cavallo buono si vede all'allungo....non alla partenza, ed anche alle minacce di licenziamento fatte ai programmatori la Autodesk ha incominciato a investire tantissimo sulle correzioni dei bug, e nelle implementazioni che avrebbero permesso a max di diventare oltre che popolare

ma anche stabile e sempre più in linea con le altre piattaforme fino, a livellarsi con il mercato.

Tutto ciò ha consentito a tantissima gente (asini e non) di imparare il programma con il solo costo del cd, a programmatori ha dato fama e gloria con lo sviluppo di plugins e poi quelli che come me si sono trovati a lavorare in 3d in una azienda hanno fatto comprare la licenza ai propi titolari (IO ALLA AUTODESK HO FATTO AVERE 3 LICENZE con 3 cambi di lavoro) ed adesso costa anche più di lightwawe ed altri programmi.

Oggi non c'è più differenza.....è solo una questione di gusti (e non mi dite che x max ci sono + tutorial, plugins ecc) anche grazie al fatto che ora ci sono tantissimi corsi (vabbò chiamamoli così,.....ed insegnanti,.........vabbò chiamamoli anche loro così)

"e...... ma max ci ha v-rayyyy," maxwell è mejo, mental ray fa questo....ma non capite che sono cose puramente commerciali??????

Quando ci sai fare, ci sai fare e basta pu tenè nu silicon come nu mec!!! e come

pure un pc scassatissimo (o i miei renderucci che non sono sicuramente un granchè li ho fatti con un xp 2200 512 mega di ramm ed un ti 200)

Quello che fa la differenza è il sacrificio porcazozza, non i corsi da milioni di dollari che promettono che in 48 ore INTENSIVE vai alla weta a modellare le astronavi, io ci ho messo anni solo per iniziare a capirci qualcosina, e sai a quale sacrificio???

sai quante sere, nottate che mentre i miei amici andavano a sborronare in giro io pirlone a bestemmiare davanti al monitor?????

E quando chidevi consiglio a qualche tuo AMICO che ne doveva sapere di più lui invece di aiutarti ti mandava in direzioni completamente sbagliate per paura che tu imparassi qualcosa..............madò a ripensarci lo sgranerei di mazzate talmente tanto da mandarlo a mettere la betonella...

Qundi conta il manico non la scopa....per scopare ogni piattaforma è diversa dall'altra solo in apparenza, sevedi i risultati alla fine sono gli stessi a parità "di manico"

Questione di gusti, di pubblicità, di risorse finanziarie niente altro......

Ps POi scusami la domanda? ma se hai già "Aquistato" Maya come mai vuoi spendere altri soldi per max? hai da buttare denari? invece di cambiare 20 programmi non rimani su maya così non perdi tempo?

Sopratutto considerando che non lo fai per lavoro?

SCUSATEMI LO SFOGO se volete potete censurarmi, non mi offendo UMBLAS

www.lsudesign.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Basta!!! basta con queste domande su quale è il programma migliore.........bisognerebbe metterlo nelle faq (che tutti prima di entrare nel forum dovrebbero leggere) basta sulle cazzo di polemiche sulla santa diatriba  tra mac e pc..............sono stufo, non esistono programmi migliori, ne tantomenno computer miracolosi e plugins che, a sentire certe persone provengono direttamente dagli uffici di programmazione della Pixar...........Mi dispiace che ci sia capitato tu, ma è una cosa che tenevo dentro da troppo tempo e tante volte avrei voluto intervenire, ma sempre per quieto vivere mi sono ritirato in disparte

anche perchè IO nutro parecchio rispetto per Fabio e tanti utenti del forum.

Non esistono programmi migliori, spesso sento dire da gente VERAMENTE ignorante: Sai maya lo hanno usato lì, lightwawe ci hanno fatto il bidè di quell'altro, con max hanno disegnato la yaris...........OOOOOOOHHHHHHH ma addò ma perchè secondo voi oggi al 2005 i programmi sono diversi? Perchè secondo voi quando fanno un film usano solo una ca...o di piattaforma? oppure come hai detto tu: siccome sul forum ho visto che ci sta gente parecchio brava che usa max non è forse il caso di passare da Maya a max OOOOOOOHHHHHHH cazzarola ragazzi miei un pochetto di Pall.....personalità ce l'avete o no?

Sto cavolo di maledetto max (che IO uso) non ha niente di pù di altri programmi.

Agli albori della nascita delle grafica 3d i programmi più comuni erano max, lightwawe, e maya...............

Maya costava un botto circonciso, quindi gli utenti erano molto pochi, ed era principalmente usato da chi faceva effetti speciali per il cinema, lightwawe si trovava nel mezzo perchè il prezzo era più abbordabile ed aveva un renderizzatore che passava 10 punti ed una scopa a Max.

3d studio era, diciamo un pochetto più rilegato nel mondo dei videogame perchè aveva una facile gestione in low poly e non costava niente......anzi diciamoci LA VERITA' perchè era anche il programma più copiato e si trovava anche dai marocchini lungo la spiaggia, (ed io penso che questa sia stata la fortuna più grande della Kinetix.....anzi forse la cosa è stata anche un pochettino voluta....a buoni intenditori tanti render)

Quindi la diffusione di max è stata estrema, chiunque incontravo mi diceva: faccio il treddì..."vabbò poi per questo bisognerebbe scrivere 500 pagine di sbrocchi"

e quindi essendo di così ampia diffusione anche gli sviluppatori di plugins non si sono fatti pregare...ecco perchè ci sono così tante softer house che fanno implementazioni per max.

Poi con il tempo si dice infatti:il cavallo buono si vede all'allungo....non alla partenza, ed anche alle minacce di licenziamento fatte ai programmatori la Autodesk ha incominciato a investire tantissimo sulle correzioni dei bug, e nelle implementazioni che avrebbero permesso a max di diventare oltre che popolare

ma anche stabile e sempre più in linea con le altre piattaforme fino, a livellarsi con il mercato.

Tutto ciò ha consentito a tantissima gente (asini e non) di imparare il programma con il solo costo del cd, a programmatori ha dato fama e gloria con lo sviluppo di plugins e poi quelli che come me si sono trovati a lavorare in 3d in una azienda hanno fatto comprare la licenza ai propi titolari (IO ALLA AUTODESK HO FATTO AVERE 3 LICENZE con 3 cambi di lavoro) ed adesso costa anche più di lightwawe ed altri programmi.

Oggi non c'è più differenza.....è solo una questione di gusti (e non mi dite che x max ci sono + tutorial, plugins ecc) anche grazie al fatto che ora ci sono tantissimi corsi (vabbò chiamamoli così,.....ed insegnanti,.........vabbò chiamamoli anche loro così)

"e...... ma max ci ha v-rayyyy," maxwell è mejo, mental ray fa questo....ma non capite che sono cose puramente commerciali??????

Quando ci sai fare, ci sai fare e basta pu tenè nu silicon come nu mec!!! e come

pure un pc scassatissimo (o i miei renderucci che non sono sicuramente un granchè li ho fatti con un xp 2200 512 mega di ramm ed un ti 200)

Quello che fa la differenza è il sacrificio porcazozza, non i corsi da milioni di dollari che promettono che in 48 ore INTENSIVE vai alla weta a modellare le astronavi, io ci ho messo anni solo per iniziare a capirci qualcosina, e sai a quale sacrificio???

sai quante sere, nottate che mentre i miei amici andavano a sborronare in giro io pirlone a bestemmiare davanti al monitor?????

E quando chidevi consiglio a qualche tuo AMICO che ne doveva sapere di più lui invece di aiutarti ti mandava in direzioni completamente  sbagliate per paura che tu imparassi qualcosa..............madò a ripensarci lo sgranerei di mazzate talmente tanto da mandarlo a mettere la betonella...

Qundi conta il manico non la scopa....per scopare ogni piattaforma è diversa dall'altra solo in apparenza, sevedi i risultati alla fine sono gli stessi a parità "di manico"

Questione di gusti, di pubblicità, di risorse finanziarie niente altro......

Ps POi scusami la domanda? ma se hai già "Aquistato" Maya come mai vuoi spendere altri soldi per max? hai da buttare denari? invece di cambiare 20 programmi non rimani su maya così non perdi tempo?

www.lsudesign.com

amen! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma come?.................non mi hanno ne ammonito ne censurato? non ci posso credereeeee

Etrosh ma tu................ma?.................vabbò ok cià :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Umblas, non ti quoto per non fare 3 paginate....

Ca..o! sembrava di rileggere la storia della mia vita!! E' da quando ho 14 anni che mi interesso al mondo della grafica 3d, ho cominciato con 3ds 2.1 e... Beh, anche per me vale la storia dei sacrifici di cui parlavi prima perciò capisco la tua rabbia :D

Il fatto è che la pubblicità, o l'informarsi per "sentito dire" ti fa credere che un software sia meglio di altri in alcuni campi.. ad es spesso si sente "maya è meglio per animare, max è meglio per i giochi etc etc" poi li provi e ti rendi conto che a parte l'interfaccia cambia poco o niente!

Perciò ti quoto in pieno, sperando che un giorno mamma Square venga e mi raccatti!!! :D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un unico consiglio :

scaricati le demo dei programmi + diffusi e validi (non faccio volutamente un elenco per non dimenticarne qualcuno)

prova a smanettare con i singoli programmi ed in base al'interfaccia, alla simpatia , alla curva di apprendimento fai una scelta.

Non esiste il pacchetto migliore come giustamente hanno anticipato nei post precedenti;

esiste solo il "come ti trovi tu con un determinato mezzo di produzione", quinidi armati di

buona volontà e prova personalmente i pacchetti senza tenere in considerazione nient'altro che il tuo intuito e la tua passione. ;)

P.s Anche se è stato tralasciato dalla lista XSI vorrei una standing ovation a questo thread che non ha portato alle solite inutili diatribe su chi piscia + lontano e chi ha fattto questo e quale film ha utilizzato quell'altro :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma come?.................non mi hanno ne ammonito ne censurato? non ci posso credereeeee 

Etrosh ma tu................ma?.................vabbò ok cià :hello:

:TeapotBlinkRed: sono commosso :crying:  pensavo che mi avreste espulso immediatamente....giuro.

@ Umblas :eek: ma quanto hai scritto!!! :lol: capisco lo sfogo, ma credo che sarà inutile tra circa una settimana qualcun'altro aprirà un post con il titolo "Max vs Blender" o "Maya vs Max" o "LW vs Hulk" e così via... evidentemente è una curiosità di molti, oppure è una forma di "tifo da stadio"

Forse la risposta + giusta (che è quella che sto adottando anch'io ultimamente) è quella di Demon... se hai una curiosità dal genere scarica le demo, fai delle test e tira le tue conclusioni! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Basta!!! basta con queste domande su quale è il programma migliore........

[cut]

www.lsudesign.com

Ma qualle censura. Sei paragonabile alla teiera rossa. UN MITO!!!.

Hai spiegato tutto e sfogandoti in maniera + che educata. :Clap03::Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto è che chi deve scegliere è giustamente molto confuso:

Si sente dire che ui software sono tutti uguali ma poi vede il 90% delle persone che usano 3d studiomax e vray...

Che devono pensare?

:ph34r::ph34r::ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:D:D devono pensare semplicemente che il 90% dei treddiani usa max e blueray.. :D:D

comunque ho usato tutti e due i programmi, ora uso 3d studio max ma mi mancano alcune opzioni di maya :crying::crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro pillus...se rileggi il mio post (quello grosso) troverai la risposta....perchè max è il programma più craccato della storia, era il più facile da trovare......non serve che ti dica altro. Umblas

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti... Sono nuovo e sono molto interessato alla grafica 3d... Ho deciso di espendere la mia sapienza... No, a parte gli scherzi, utilizzo Photoshop da quasi undici anni e credo sia giunto il momento di crescere un pò...

Io credo che lo sfogo di Umblas si sacrosanto, infatti al giorno d'oggi la defferenza tra i software non è più così netta, però, secondo me, il dubbio nasce dal fatto che se uno si guarda intorno e ammira le gallerie degli utenti di questo e di alti forum, si accorge che le renderizzazioni di VRay o di Brazil sono nettamente migliori di quelle di Mental Ray per Maya. Ed è qui che uno si pone la domanda.

Io francamente ho provato la versione dimostrativa di Maya e credo che il programma sia molto intuitivo.

Il dubbio secondo me nasce per il rendering. Maya è molto potente per quel che riguarda la modellazione lo è un pò meno per il rendering. (Secondo Me). Siete liberi di sbranarmi se ho detto delle vaccate...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
[cut] le renderizzazioni di VRay o di Brazil sono nettamente migliori di quelle di Mental Ray per Maya. [cut]

fossi in te inizierei a cancellare le mie tracce dal web perchè se passa dagon e legge questa frase, ti ritrovi due killer, assoldati da lui, a casa in meno di mezz'ora :D :D

a parte gli scherzi... la differenza qualitativa tra vgay e mentalgay è dovuta alla differenza di semplicità dei parametri e alla disponibilità di documentazione/tutorial sul programma

è normale che più complesso è un motore di rendering più facilmente si troveranno rendering schifosi fatti da gente che lo sa usare poco; ciò non significa che non sia valido come gli altri, anzi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Philix per la tua risposta, ma la mia intenzione non era quella di giudicare i motori di rendering, non sono in grado ancora di capire proprio tutte le differenze tra uno e l'altro, intendevo solo dire che solitamente le immagini dei prodotti 3ds sono migliori di quelle di Maya. Lo so che Maya ha grandissime potenzialità.

In effetti il ragionamento che hai fatto non fa una grinza...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungerei anche un'altra cosa.

Qui usano tutti 3dsmax

e poiché realizzano cose eccellenti pensi che max sia il top.

Se vai su altri forum dove magari usano Lightwave

potresti avere il dubbio che forse é Lightware la soluzione giusta.

Decidi quindi di darti da fare e girando trovin un'altro sito.

Entri nell'immancabile forum e vedi cose stratosferiche

ma poi ti rendi conto che usano Maya.

Morale della favola, così com'è stato già detto é il manico che conta. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti