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Giacomo3D

Riempire Salvadanaio Di Monete

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Salve a tutti,

mi scuso in anticipo perche' sono piu' che sicuro che l'argomento sia stato gia' trattato e lo ritengo abbastanza comune. ho bisogno di riempire un barattolo di oggetti, per essere piu' precisi devo riempire un salvadanio con delle monete. Ho tentato di farlo con reactor ma i tempi sono struggenti. Le monete sono cilindri lowpoly e per il calcolo ho usato il solo volume interno del recipiente nella speranza di alleggerire i calcoli. Beh cosi' facendo per stanotte forse ho un "dito" di monete nel salvadanaio. Mi chiedevo se ci fosse un modo un po piu' pratico o magari metodi di ottimizzazione (non sono un esperto di reactor) o ancora magari con i sistemi particellari viene piu' facilmente. Tenete conto che non mi interessa l'animazione di per se ma l'avere il salvadanaio pieno senza oggetti che si intersecano. Ho seguito anche il tutorial che Panda ha utilizzato per riempire i barattoli della sua cucina Ikea, ma e veramente lento nel mio caso. E' normale che sia cosi?

Grazie in anticipo.

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ciao,

scusa da che distanza devi vedere la scena?

trovo assurdo usare reactor per questo genere di animazioni.

le monete devono entrare nella fessura del salvadanaio in sequenza? il salvadanaio è trasparente quindi per vedere le monete al suo interno?

un consiglio spassionato. anima a mano partendo a ritroso, dalle monete posizionate all'interno del salvadanaio.

te la cavi più in fretta e meglio

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Inviata (modificato)

anima a mano partendo a ritroso, dalle monete posizionate all'interno del salvadanaio.

Io ho capito che questo è l obbiettivo ;)

In ogni caso se quello che vuoi ottenere è simile a QUESTO io userei reactor ben settato o qualche programma di gestione di rigid body :)


Modificato da BoLIne

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Inviata (modificato)

le monete devono essere molto poligonate sul bordo per poter restituire un comportamento corretto in fase di collisione.

il rigid body, con elementi di metallo e lisci, oltretutto tende a simulare oltre al dovuto (della serie che una moneta pur con settaggi corretti, potrebbe continuare a muoversi e rimbalzare oltre il necessario) e questo aumenta i tempi di calcolo e le fasi di affinamento di settaggi tra samples e proprietà di oggetto.

se le monete poi sono tante, i tempi di calcolo possono diventare davvero proibitivi.

oltre a questo bisognerà in qualche modo switchare a mano la simulazione perchè dovrà partire (suppongo) solo nel momento in cui le monete entrano (una ad una) dalla fessura... il che secondo me è un pò un casino.

mmmh...


Modificato da iodacasamia

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Grazie ragazzi per le risposte.

Non ho bisogno di far passare le monete per la fessura ne di vedere l'animazione, quello che mi serve e' un render statico delle monete adagiate sul fondo del salvadanaio in modo random come se fossero state messe li fisicamente. L'immagine delle m&ms e' esattamente quello che vorrei ottenere. Quale e' il metodo migliore? C'e' qualche plugin esterno per i rigid bodies che mi raccomandate. Chi ha fatto l'immagine dell'm&ms? Sapete spiegarmi come e' stata fatta? grazie.

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Quindi e' normale che ci voglia parecchio oppure hai qualche dritta per ottimizzarlo?

Bhe dipende dall'ordine di grandezza? quanto è grande il salvadanaio, quante monete ci staranno al suo interno?

Penso si debbano valutare un paio di parametri nella scelta della strada. Potresti ricorrere anche a qualche piccola strategia tipo di usare reactor per qualche moneta e poi clonare il tutto, ma dipende anche dalla forma del salvadanaio.

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