Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
rendershape

Test Luci E Materiali Mental Ray

Recommended Posts

Ciao a tutti

posto questo soggiorno moderno modellato in autocad architecture, arredato con librerie commerciali e renderizzato con 3d studio max e mental ray.

la soluzione di illuminazione naturale e' realizzata con mr sun and sky e 3 sky portal

ho usato l'esposizione fotografica di mr e l'accoppiata final gathering e photon mapping ma la global illumination e' ancora molto sporca, come posso secondo voi migliorarla ?

allego i settaggi

Roberto

set-1.jpg

5.jpg

4-3.jpg

3-3.jpg

1-2.jpg

2-2.jpg

Ciao Roberto, belle immagini a parte gli artefatti di GI che menzionavi tu stesso.

volevo farti solo una domanda, ma nella versione che usi di MR ci sono le irradiance particles?

io mi sono trovato molto bene (MR 3.7) e trovo che siano più semplici da eliminare simili artefatti di GI rispetto all'utilizzo del Final gather...

e poi... nei settings non lo trovo dato che io utilizzo maya... ma che radius hai dei fotoni? e poi perchè 0 bounces per il Final gather?

:hello:

Ciao Roberto, belle immagini a parte gli artefatti di GI che menzionavi tu stesso.

volevo farti solo una domanda, ma nella versione che usi di MR ci sono le irradiance particles?

io mi sono trovato molto bene (MR 3.7) e trovo che siano più semplici da eliminare simili artefatti di GI rispetto all'utilizzo del Final gather...

e poi... nei settings non lo trovo dato che io utilizzo maya... ma che radius hai dei fotoni? e poi perchè 0 bounces per il Final gather?

:hello:

ciao Crj

non credo di disporre di irradiance particles in max 2010, mi farebbe piacere sapere come implementarli ...

per i bounces il valore e' zero perche' se si utilizzano i fotoni non sono necessari rimbalzi aggiuntivi

almeno credo ...

la scena non è male,ma come detto anche da te fg e gi sono da migliorare anche perchè hai utilizzato i parametri di default praticamente!Nella gi devi ricercare la giusta dimensione del raggio ed il giusto valore di photon per sample.Letto il tutorial di icer su mr qui nel sito?

Edited by peperepe77

la scena non è male,ma come detto anche da te fg e gi sono da migliorare anche perchè hai utilizzato i parametri di default praticamente!Nella gi devi ricercare la giusta dimensione del raggio ed il giusto valore di photon per sample.Letto il tutorial di icer su mr qui nel sito?

grazie del consiglio andro' sicuramente a vedere il tutorial di icer.

Io proverei ad utilizzare solo FG con un numero di rimbalzi alto (4 o 5) per vedere la differenza si in termini di resa che di tempi.

hello.gif

ciao Silver ho constatato sperimentalmente che usare il final gathering senza photon mapping con diversi skyportal allunga i tempi di rendering di 2 o 3 volte

hello.gif

mi piace la pelle dei divani....cosa hai usato per farla?

un normale materiale mr arche and design con un valore di 0.2 di reflaction e uno di 0.8 di glossiness con 24 campioni.

finalmente ho trovato il tempo di fare nuovi test.

sintetizzando ho potuto verificare che risultati ottimali si ottengono con fg con impostazione media e pm con 1 milione di fotoni per luce. per ridurre lo sporco ho aumentato il diametro dei fotoni fino ad un valore di 100.

ecco un'altra prova :

78.jpg

Mi sembra un buon risultato.

Potresti provare a "diminuire" la luce diretta per rendere meno nette le ombre e dare un senso di luce più diffusa.

Tempi?

Edited by silver7

Mi sembra un buon risultato.

Potresti provare a "diminuire" la luce diretta per rendere meno nette le ombre e dare un senso di luce più diffusa.

Tempi?

grazie per il commento.

un po' di contrasto non mi disturba i tempi di rendering sono di circa 30 minuti su I7.

ciao

ecco nuove immagini del soggiorno con nuovi arredi e rivestimenti.

per la luce photon mapping con 1 milione di fotoni e final gathering high.

tempi di rendering 2 ore ad immagine su quadcore con 8 gb di ram.

soggiornonuovo1m.jpg

5m.jpg

4m.jpg