Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Alessandro84

Creare Riflessi Sfumati Su Superfici Lisce.

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto facendo un po di 2 esperimenti con le luci di vray e le riflessioni.

io vorrei riuscire a creare riflessioni morbide e sfumate su oggetti che sono lucidi.

ho fatto queste prime 3 prove che sono le uniche idee che ho in mente ora per realizzarle.

il piano di fondo riflette con glossy a 1.

al primo bank da sinistra ho applicato un gradient ramp come texture.

per il secondo ho posizionato davanti un plane con un materiale a cui ho attivato il parametro traslucensy.

e il terzo è un plane con un vray material e un gradientRamp.

ora premetto che nessuna delle tre mi soddisfa più di tanto, la migliore mi sembra comunque quella centrale.

qualcuno di voi ha gia affrontato un problema o conosce qualche metodo + pratico e efficace?

grazie a dopo

PS:Lavoro con 3ds e vary

http://img412.imageshack.us/img412/9232/proveriflessione.jpg

ciao a quanto ne so io l'unica soluzione o probabilmente la più pratica è proprio quella di applicare una mappa gradient (o un ramp nel tuo caso) in modo da determinare la sfumatura sulla riflessione.

generalmente si usa questa tecnica per i vetri nei render delle automobili (proprio per simulare quell'effetto di ramp da alcune angolazioni di camera)

Perche non provi ad sbloccare l'highlight glossiness nel vraymaterial e abbassi il valore a 0,7 ad esempio. Non sara' troppo corretto ma fa il suo lavoro poi se vuoi controllare anche il rapporto tra riflessioni sfocate e non allora userei un vrayblendmaterial come si fa per la vernice delle auto.

Perche non provi ad sbloccare l'highlight glossiness nel vraymaterial e abbassi il valore a 0,7 ad esempio. Non sara' troppo corretto ma fa il suo lavoro poi se vuoi controllare anche il rapporto tra riflessioni sfocate e non allora userei un vrayblendmaterial come si fa per la vernice delle auto.

pel l higlight glossiness ho provato ma non mi piacevano i risultati, invece...il blend material non mi era enanche venuto in mente grazie faccio qualche prova bell idea :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03:

ciao non ho capito bene il tuo scopo

la riflessione sfumata del tuo materiale lucido (dotato di glossines 1) deve essere selettiva?

cioè vuoi che solo alcuni oggetti particolari della scena vengano riflessi sfumati mentre tuttti gli altri dovranno essere riflessi con i contorni netti?

oppure cerchi una procedura per evitare le subdivision di una glossiness minore di 1?

ciao non ho capito bene il tuo scopo

la riflessione sfumata del tuo materiale lucido (dotato di glossines 1) deve essere selettiva?

cioè vuoi che solo alcuni oggetti particolari della scena vengano riflessi sfumati mentre tuttti gli altri dovranno essere riflessi con i contorni netti?

oppure cerchi una procedura per evitare le subdivision di una glossiness minore di 1?

Ciao ssimone, non c'entrano le riflessioni degli oggetti, con glossy a 1 le riflessioni degli oggetti non sono sfumate.

io stavo cercando di ottenere le riflessioni delle luci sfumate. come se la vrayLight sfumasse verso i suoi 4 lati spero di eessere stato chiaro :)

ti ringrazio per il chiarimento

ho fatto qualche prova anch'io con una vrayplane e con un materiale riflettente dotato di refl glossiness 1 ma con hl glossiness attorno a 0,94

indipendentemente dalla spunta su invisible che dovrebbe servire solo alla visibilità diretta della plane, mi è comparsa la plane sfocata solo togliendo la spunta da "store with irradiance map" e da "affect reflection" lasciando solo "affect diffuse" e "affect specular"

inoltre la sfocatura risultava molto "puntinata" e l'ho potuta rendere un po più uniforme con 120 subdivisions della luce che per me sono tante

attendiamo qualche prova con quanto detto da proposta6

ciao

si le farò appena ho un attimo adesso sono impegnato.

appena posso faccio tutte le prove suggerite che mi interessa molto riuscire a gestire i riflessi delle mie luci come piu mi aggrada

intanto grazie

Edited by Alessandro84

Ho cambiato nome ma sono proposta6.

Ho fatto un po di prove, scusate le variazioni di esposizione ma sono al lavoro e non ho troppo tempo.

Le prime 2 immagini hanno una vraylight filtrate da un vray2sidedmtl, ho variato dimensione e distanza della vraylight.

La terza immagine e' una vraylight con un gradient b/w applicato come mappa.

4/5/6 e' una vraylight cor reflection disattivata ma hilight a 04 poi 06 poi 08 sul materiale.

7 mappa gradient radiale su vraylight

8 Immagine di default

9/10 vraylight mappata con tiff a 16 bit

notare che i gradienti interni di max sono stati modificati col color correct per quanto concerne il gamma in modo da aver un contrasto piu o meno marcato.

Se poi ti serve una sfumatura sottile tipo quella dei vetri delle auto a mio avviso si tratta di applicare una grande vraylight con un gradiente non appena percettibile. Piu o meno come fatto sulla 3 immagine.

A voi i commenti.

Giacomo.

post-22260-1268222264,5867_thumb.jpg

post-22260-1268222266,288_thumb.jpg

post-22260-1268222268,1642_thumb.jpg

post-22260-1268222269,7741_thumb.jpg

post-22260-1268222270,9261_thumb.jpg

post-22260-1268222272,2938_thumb.jpg

post-22260-1268222273,4993_thumb.jpg

post-22260-1268222275,1544_thumb.jpg

post-22260-1268222276,7965_thumb.jpg

post-22260-1268222278,1127_thumb.jpg

bhe ottima serie di prove grazie

sono utili tutte ma quella con il gradient sembra essere la preferibile se non si vuole far degenerare la forma della plane in un cerchio

ciao