Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Lo Ste

Problemi Da Importazione: Da 3Ds Max A Autocad.

Recommended Posts

Ciao!

Sono un neoiscritto e un neofita di 3ds max. :)

Ho lavorato in solidi in 3ds max 2010, importando in Autocad 2007 il lavoro, mi trovo in difficoltà con la gestione in autocad del solido (che si è trasformato in una mesh).

In poche parole non riesco più a fare modifiche (solide) come trancia.

C'è qualche soluzione per dividere una mesh o convertirla in solido e poi tranciarla (mantenendo entrambe le parti) lavaroando in Autocad?

Oppure, in 3ds ci sarebbe la possibilità di tranciare o dividere il solido (sempre mantenendo entrambe le parti) in modo da avere poi due solidi indipendenti separati?

Se volete fare una prova veloce fate un cubo in 3ds lo esportate in file .dwg. Lo si apre in Autocad. Questo è il procedimento che ho fatto.

Ho provato anche a utilizzare l'applicazione "m2s" che dovrebbe convertire le mesh in solidi. Ma mi dice che il solido non è una mesh poligonale.

Quindi non so proprio dove sbattere la testa. :wallbash:

Aiuto!

Inanzitutto Grazie!!

Ho provato con autocad 2010.

Con un solido semplice funziona tutto.

Invece con un solido un po' più complesso, riesco a traformarlo in mesh.

Ma da mesh a solido con _convtosolid (con l'opzione sfaccettato, per mantenere gli spigoli originari) non riesco e mi viene dato questo messaggio di errore:

"Mesh non convertita in quanto non chiusa o autointersecante.

Impossibile convertire l'oggetto."

(Invece con levigato funziona ma gli spigoli ovviamente me li leviga)

C'è un problema nel disegno di partenza oppure perchè il mio solido è più complesso ed irregolare?

pensa a due cubi

- uno di loro è composto da 6 facce, risulta chiuso da tutti i lati ed è tranquillamente esportabile e convertibile in autocad

- l'altro invece ha un buco (una delle 6 facce è stata cancellata). Questo cubo risulta aperto e se provi ad esportarlo in autocad e convertirlo in solido la procedura non funziona.

Nel tuo caso probabilmente il modello ha dei buchi.

Per vedere dove sono questi buchi, come ti ha suggerito algo, devi selezionare il modello, scegliere la modalità sub object border e provare a selezionare tutto l'oggetto.

Dove compaiono i bordi selezionati lì c'è un buco e lì devi chiudere o con cap o creando poligoni.

Edited by philix

: :  Youtube : :