Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
goldman

Chiedo Aiuto Per Sketchup 7 ( Beizer )

Recommended Posts

ciao a tutti volevo fare i complimenti per il sito che è veramente stupendo, non so se è la sezione giusta spero di si :)

da qualche giorno sto tentando di ricostruire alcuni edifici con google sketchup 7

la mia difficoltà sta nel creare alcune forme con gli strumenti di sketchup

quello che vorrei fare se è possibile creare un figura con Inkscape "programma vettoriale open source" e importarlo in sketchup.

così da creare forme più complesse tipo una S e altre cosuccie che si fanno con il beizer " cioè posso modificare una forma usando le maniglie e creando quelle forme ondulate"

in sketchup ho trovato un plugin che fa una cosa simile " beizer curves " ma non è proprio comodo, non da le maniglie e una volta creata la forma non viene mai come la voglio io e tanto meno posso modificarla.

esiste un plugin o uno script per google sketchup dove da il beizer tipo inkscape, così da regolare la curvatura tirando semplicemente le maniglie o un applicazione dove mi integra un cad dove posso fare queste cose?

vi faccio un esempio vorrei creare una spalliera di un letto dove ha una forma ondulata che parte iniziando con una curvatura esterna e finisce con una curvatura interna una specie di S capovolta, ho provato a farla con altri metodi ma non esce dettagliata ed ha una forma spigolosa, se c'è un sistema per importare il formato vettoriale (svg) in sketchup sono apposto!!! ( con la speranza che le curve importate siano curve e non spigolose)

mille grazie per l'aiuto!

Ciao, non so se riesco ad aiutarti al meglio, comunque provo...

Non ho mai usato Inkscape ma una cosa è certa: qualunque curva importi in Sketchup diventerà un poligono, più o meno definito ma sempre coi suoi begli angoli, comunque ci si convive... te lo dice uno che è arrivato a sketchup dopo autocad e solidworks con piena soddisfazione, ovvio dipende in che settore lavori ma direi che parlando di arredamento e carpenteria SU ti dà tutto ciò che ti serve per la modellazione 3D. Riguardo alle curve, ho scoperto da poco che SU le gestisce in modo diverso dagli archi ma con gli strumenti originali praticamente non hai accesso a disegnarle o modificarle, ti serve quindi un plugin. Io ho il 'BezierSplines' v1.2 di Fredo6 (free) che trovi nel forum di sketchucation, l'ho usato pochissimo ma so che se non esplodi la curva puoi editarla muovendo i nodi in qualsiasi momento.

:hello:

Edited by tridem

... un vero rompicapo trovare il link per scaricarlo...

immagino, in effetti sono tutti files da pochi kB che magari potevo anche postare...ma non volevo darvi proprio tutta la pappa pronta :P

Diciamo che hai avuto modo di vedere anche qualcos'altro di interesante no? ;)

un grazie infinito ragazzi sembra proprio quello che stavo cercando :)

c'è un applicazione a cui manca questo file LibFredo6.rb sapete dove posso trovarlo?

""" come non detto trovato""" :lol:

grazie ancora per l'aiuto :Clap03:

Edited by goldman