Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
icer

The Dalvey Clock

Recommended Posts

Autore: Maximus

Titolo: The Dalvey Clock

Modellazione:XSI

Render: Mental Ray

Post Processing: Photoshop

24.jpg

Concept

L’idea era quella di riprodurre un orologio che mi è stato regalato a natale, siccome ho la passione e la fissa per gli orologi, soprattutto quelli da taschino, a cipolla, e con forme particolari, questo mi è sembrato l’oggetto giusto.

Qualche reference si può trovare su google, anche se la marca Dalvey è la più specializzata per questo tipo di orologi.

1.jpg

2.png

Modeling

La modellazione non è stata particolarmente difficile, le parti dell'orologio e del piedistallo sono tutte geometrie semplici.

3.jpg

4.jpg

Principalmente ho utilizzato le splines per i profili, poi un revolve per creare la geometria, e qualche piccolo spostamento di edge e punti per aumentare o diminuire il volume.

Le lancette sono l'unico elemento modellato in box modeling, senza splines.

5.jpg

6.jpg

Texture & shader

Anche il texturing è stato molto semplice, il tavolo è una semplice texture di legno, con un pò di bump mapping, mentre l'orologio è un mia_Chrome standard.

Il quadrante dell'orologio è una texture.

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.gif

Lighting

Beh, diciamo che ho colto l'occasione per levarmi qualche sfizio, ho voluto cercare di creare l'immagine nel minor tempo di render possibile, dopo aver provato varie strade, studio lighting, area lights, e le solite cose che tutti proviamo, ho voluto illuminare la scena con un plugin gratuito, a mio parere eccezionale, sIBL GIU, in pratica è uno standalone che crea un setup per lighting basato sulle HDR.

14.jpg

Trasmette al software tutte le impostazioni che abbiamo settato sullo standalone, tramite un piccolo bridge addon da installare in xsi, ora sono disponibili anche le versioni per maya 3ds max, andate a dargli un'occhiata per chi non lo conosce.

link al plugin: http://www.hdrlabs.com/sibl/sibl-edit.html

Cmq l'illuminazione deriva solamente da sIBL, cioè da una HDRI Map, per la verità sono 3, bacgkround reflection e lighting, questi i parametri che sIBL usa.

15.jpg

16.jpg

Rendering

Per il rendering come ho detto volevo mantenere un buon rapporto velocità/qualità, il render a 1200x675 ci ha messo circa 7 minuti.

17.jpg

18.jpg

Il background è stato messo in photoshop, una versione in JPG della HDRI impostata nella stessa posizione di camera.

Per i pass ho usato beauty, depth, e ambient occlusion.

Il depth pass l'ho creato utilizzando una tecnica di Ola Madsen il quale spiega un modo per fare un custom depth pass in xsi, per quanti fossero interessati qui c'è il link

http://caffeineabuse.blogspot.com/2009/01/custom-depth-pass-in-xsi.html

in pratica si utilizzano 2 null object per far e near depth, e con questi si controlla in maniera molto semplice e rapida la depth.

19.jpg

20.jpg

Per il compositing, ho aggiunto il background, regolato curve e saturazione, e aggiunto DOF tramite il depth pass.

Ho creato 2 tipi di atmosfere, ma preferisco quella più scura, come molte persone mi hanno fatto notare :)

a presto, Max!

21.jpg

22.jpg

23.jpg

24.jpg

post-6117-1267951892,2683_thumb.jpg


"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x