Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti ragazzi.

Sto cercando un software esterno a AutoCAD, plugin o qualsiasi altra cosa, che mi permetta di convertire un generico pdf (stampato di un dwg) in dwg/dxf.

Ho già testato qualcosa, tipo PDFIn PDF to DWG o un altro software esterno di cui adesso neanche ricordo il nome, ma essendo shareware non permettono di salvare il file se non visualizzarlo soltanto.

Conoscete un sistema per poter ricavare il vettoriale dal pdf? Insomma... ritornare alle origini del dwg?

Aggiungo inoltre che ho provato a carcare qualcosa sul forum ma sinceramente non ho trovato nulla perché i parametri "parole chiave" che inserivo forse non erano oppurtuni. Magari nel motore di ricerca si potrebbe implementare nelle avanzate qualche funzione classica AND/OR che sono sempre utili... ovvio che la mia non è una critica, lungi da me, ma magari potete coglierlo come consiglio.

Grazie per il supporto ragazzi!

Ah, dimenticavo... uso acad2008

Modificato da miky83

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I software che convertono al meglio i pdf in dwg sono Illustrator e CorelDraw visto che aprono anche i DWG. Prova ad usare Inkscape (è la versione free di un programma simile ad illustrator). L'ultima release ti permette di importare i pdf e salvarli in dxf ma ti assicuro che non vengono bene e molte volte si blocca in conversione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I software che convertono al meglio i pdf in dwg sono Illustrator e CorelDraw visto che aprono anche i DWG. Prova ad usare Inkscape (è la versione free di un programma simile ad illustrator). L'ultima release ti permette di importare i pdf e salvarli in dxf ma ti assicuro che non vengono bene e molte volte si blocca in conversione.

Ok, grazie mille. Farò come mi hai detto... tra l'altro sono pratico di illustrator ma questa mi era nuova.

Proverò e vi farò sapere del risultato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

se sono rasterizzati hai voglia di illustrator e vettorializzatori e convertitori, devi rifare tutto a manina....

mio metodo per cose importanti e chiedono pdf, da autocad stampo in pdf, apro il pdf, lo rasterizzo, e lo risalvo.

e se chiedono il dwf, sempre lo stesso, stavolta il pdf lo salvo o in jpg o in png, lo reimporto in autocad e stampo il dwf, e se vogliono il dwg stessa tecnica del dwf, solo che tolo imageframe, e do il dwg con annesse immagini a corredo nella cartella, tempo totale per file 10 minuti massimo, che trovo e impiego benissimo a fare ste sovercherie!!

Modificato da leone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se sono rasterizzati hai voglia di illustrator e vettorializzatori e convertitori, devi rifare tutto a manina....

mio metodo per cose importanti e chiedono pdf, da autocad stampo in pdf, apro il pdf, lo rasterizzo, e lo risalvo.

e se chiedono il dwf, sempre lo stesso, stavolta il pdf lo salvo o in jpg o in png, lo reimporto in autocad e stampo il dwf, e se vogliono il dwg stessa tecnica del dwf, solo che tolo imageframe, e do il dwg con annesse immagini a corredo nella cartella, tempo totale per file 10 minuti massimo, che trovo e impiego benissimo a fare ste sovercherie!!

Sono pdf stampati da dwg.

Da illustrator mi traspone tutto come si deve... stupendo... da solo qualche problemino sulle SLN ma tuttosommato sui testi e/o retini. Ma quello ci pensa "manina".

grazie a tutti del supporto ragazzi. Siete veramente grandi e non è la prima volta che confidando in voi ho ulteriori conferme ^_-

Volevo però continuare l'argomento esponendovi un quesito che vi vado a spiegare.

Tampo fa iscrivendomi alla newletter di autocad2010 mi arrivo una chicca molto interessante. Non ricordo bene di cosa parlava, ma con quasi certezza parlava di come importare un pdf in autocad. Adesso non so a proposito di cosa o se magari questa nuova feature riguardi qualcos'altro lontano dal discorso di "vettorizzare il pdf".

Ne sapete niente?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Si uso autocad 2010 che permette di aprire i pdf come immagine. Ho provato questa nuova feature che non è niente male. Purtroppo non vettorializza i PDF però permette di attivare gli Snap quindi se devi ricalcarli vai con un filo di gas e non vai a cicca e spanna. Sempre che i pdf siano stati fatti da un programma vettoriale...

Modificato da Nephren-Ka

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sisi, hai perfettamente ragione. Sapete però qual'è la pecca di Illustrator? Che non recupera esattamente i layer con vettori sovrapposti.

Se avete due linee sovrapposte, questo sistema (banalissimo ve lo assicuro) vi recupera solo ciò che a livello raster visualizza.

Comunque il risultato è strabigliante e spero possa servire a qualcun'altro.

Molto comoda anche la funzione nuovissima del 2010.

Se ho ulteriori aggiornamenti (visto che un mio amico mi ha parlato di un altro sw, non so però se freeware o altro) vi farò sapere con piacere :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti