Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
criky3000

Problema Con Luce Daylight

Recommended Posts

Buonasera a tutti.... ho un problemuccio con le luci fotometriche e motore render mental ray.

Io premetto che non è moltissimo che uso luci fotometriche, ma devo dire che riesco a cavarmela piuttosto bene con gli interni, ma da un paio di progetti che stò facendo riguardanti gli esterni, i rendering mi vengono più o meno tutti con riflessi azzurrastri sui materiali, e per di più con i colori privi di quel contrasto vivo che deve contraddistinguere le caratteristiche salienti dei materiali.

Ad esempio un bel legno listellare in teak per esterni mi viene si marrone, ma con riflessi azzurri (certo che se aumento il multiplier del MR sun basic parameters, i riflessi vengono più caldi, meno azzurrati, ma il contrasto della mappa resta invariata).

insomma il reale problema in fin dei conti è la mappe mi vengono sbiadite...qindi il problema è della mappa o della luce? perchè però il problema delle mappe sussiste solo quando metto le luci?

Sto impazzendo con questo problema, perchè per quanto i render mi vengano bene, le mappe mi rendono il risultato meno credibile.

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Vi allego un file, dove si nota che la mappa del legno sulla pavimentazione esterna oppure l'erba hanno poco contrasto cromatico...post-59298-12678129726515_thumb.jpg

Ciao, dovresti postare le impostazioni dell'environement, del FG e della GI, così a occhio potrebbe essere

la riflessione ed i rimbalzi di fotoni del colore del cielo.

Ciao, e se fossero le impostazioni della Gamma?

Io uso tutto su 2.2 e mi sembra di aver capito che è il metodo migliore....

Vai sulle Preferences abiliti (se non l'hai già fatto e allora il problema è un'altro) la Gamma e metti tutto a 2.2

quindi la gamma generale e anche Input e output, e depenni anche l'effetto su Material And Color...

Salutipost-1036-1267823556,8133_thumb.jpg

ciao cricky3000,

visto che ti hanno risposto di qua e che è la sezione corretta ho provveduto a cancellare l'altra che non aveva ancora ricevuto risposte.

la prossima volta se sbagli sezione prima di aprire una nuova discussione segnalala ad un moderatore che provvederà a spostartela ;)

tornando a tuo problema sembrerebbe in effetti un problema di gamma, controlla che si impostato come ti han postato, in questo modo sei sicuro di avere un esatta corrispondenza fra le texture come le vedi nella cartella e come invece vengono visualizzate e renderizzate da max.

se il gamma fosse a posto io agirei sui parametri dell'esposizione.

p.s.

i materiali vengono sull'azzurrino perchè prendono un parte della luce diffusa dal cielo, è fisicamente corretto :)

saluti.

Grazie grazie grazie !!!!! :Clap03:

Il problema era proprio quello, poi anche come diceva Nicoparre, ho agito sui parametri dell'esposizione !!!

Ma voi sapete anche qualche bel sito di tutorial in merito a 3D studio max?

Io ho cercato tantissimo, ma sembra con pochi risultati :(

Ado ogni modo grazie mille per avermi risolto un problemone (almeno per me).

Io avevo fatto un corso all'università nel 2003, di 40 ore, e poi ora per lavoro, mi sono imparata tutto il resto da sola, ma ho ancora molto da imparare...

Ciao, e se fossero le impostazioni della Gamma?

Io uso tutto su 2.2 e mi sembra di aver capito che è il metodo migliore....

Vai sulle Preferences abiliti (se non l'hai già fatto e allora il problema è un'altro) la Gamma e metti tutto a 2.2

quindi la gamma generale e anche Input e output, e depenni anche l'effetto su Material And Color...

Salutipost-1036-1267823556,8133_thumb.jpg

Io ho cercato tantissimo, ma sembra con pochi risultati :(

scusa sei sul più bel sito di tutorial di 3dsmax! sezione Tutorial

anche su 3D Total trovi parecchi tutorials.

ti consiglio anche questa "bibbia" su 3dsmax Ecosystem 3D

:hello: :hello:

qui hai gia' guardato? ;)

seleziona l'argomento che ti interessa e ricordati che con la funzione filtro puoi visualizzare solo i tutorial relativi al tuo programma.

saluti! :hello:

edit:

kris, mi hai bruciato... <_<

Edited by nicoparre