Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Robot21

Importare Un Video Come Texture

Recommended Posts

Ho provato ad importare un video come nodo "Movie" in tutti i modi (cercando di importare sia un avi non compresso che una sequenza iff), ma non sembra funzionare, ed il nodo viene visualizzato come singola immagine nella viewport, e non viene visualizzato proprio nel rendering (sia con maya che con mental ray). Cosa dovrei fare per avere un video come texture ad un oggetto?

Si, ho provato a spuntarla sia prima che dopo aver importato le immagini dalla cartella, ma non cambia niente... cosa dovrebbe accadere?

Edited by Robot21

aspetta...facciamo un po' di chiarezza...nel nodo movie(messo come texture nello shader di un piano, ad esempio)importi un file .avi, spunti la casella che ti ho detto e premi play o avanzi nella timeline...se invece hai una sequenza di immagini metti la prima come texture dello shader e spunti sempre la stessa casella nel nodo file...bada però che a questo punto le immagini devono avere come finale un numero progressivo, altrimenti te ne accorgi anche dal messaggio di errore che ti da' maya che dice che non trova il file immagine corrispondente al numero del frame attivo e ti visualizza solo la prima immagine, quella da te caricata

A me non dà nessun errore, eppure la texture rimane ferma, con la prima immagine che ho importato, mentre invece dovrebbe usare le altre immagini nella cartella come sequenza... forse le immagini in sequenza devono avere un nome particolare, oltre a finire con 001, 002 ecc...?

Oppure potrebbe dipendere da qualche impostazione del nodo dell'image sequence (poiché ho notato che crea un nodo a parte)?

Edited by Robot21

allora...ripeto perchè non si faccia confusione:

METODO 1:

hai un file avi (es. miofile.avi)

crei un plane

gli assegni un nuovo lambert

al colore del lambert assegni una texture di tipo MOVIE

carichi nel nodo MOVIE miofile.avi

selezioni la casella use image sequence

(Non ricordo se la velocità di riproduzione deve essere play every frame, cmq così funziona sicuro)

premi play o ti sposti sulla timeline

METODO 2:

hai una serie di immagini che però devono essere nominate in una maniera particolare:

immagine.1

immagine.2

immagine.3

ecc......

NON immagine.0001, immagine.0002....ecc....

NON immagine.1.jpg

praticamente quello che di solito indica l'estensione del file deve invece essere il suo numero, senza padding...quindi 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,.......(spiego dopo)

crei un plane

gli assegni un nuovo lambert

al colore del lambert assegni una texture di tipo FILE

carichi nel nodo FILE immagine.1

selezioni la casella use image sequence

(Non ricordo se la velocità di riproduzione deve essere play every frame, cmq così funziona sicuro)

premi play o ti sposti sulla timeline

Vedrai che viene generata una expression che dice una cosa del tipo : file1.extension = frame;

Il che vuol dire che ad ogni frame lui prende il numero e lo mette come se fosse l'estensione del file,

quindi al frame 1 carica immagine.1, al frame 146 carica il file immagine.146

Grazie! Non mi funzionava perché non mettevo "Play every frame". Ma cosa succede quando metto questo tipo di velocità invece dei soliti 24 fps?

Inoltre, se volessi mettere come video anche un canale alpha, sarebbe possibile? Per avere ad esempio un video con delle parti trasparenti

Grazie! Non mi funzionava perché non mettevo "Play every frame". Ma cosa succede quando metto questo tipo di velocità invece dei soliti 24 fps?

Prego :)

Mettendo un qualsiasi tipo di velocità che non sia 'play every frame' Maya cerca di rispettare il frame-rate da te stabilito, e quindi, per scene o simulazioni complesse ciò può voler dire saltare dei frames.

Per questo nelle simulazioni dinamiche, e, a quanto pare anche in questo caso(poi farò delle prove) si mette 'play every frame', per dare modo al programma di elaborare ogni singolo frame a scapito della velocità di esecuzione, permettendo però di avere calcoli precisi su varie collisioni, posizioni di vertici nelle simulazioni di hair, dynamics o altro.

Inoltre, se volessi mettere come video anche un canale alpha, sarebbe possibile? Per avere ad esempio un video con delle parti trasparenti

Mai provato, ora se non crollo provo poi ti dico

dunque.... a me funziona anche con frame rate = 24...cmq....

per il video con canale alpha...ho fatto delle prove....non riuscite...quindi a meno di non utilizzare sequenze di immagini, pare che con un filmato non funzioni la trasparenza...ma sono state prove veloci

Già, anch'io facendo qualche prova solo riuscito ad ottenere un video con il canale alpha solo usando una sequenza di immagini png nel nodo diffuse... è strano che le sequenze di immagini non funzionino nel nodo transparency :blink:

Vabbé, l'importante è che ho capito molte cose su quest'argomento :lol:

Posso approfittare del topic per chiederti una piccola cosa non strettamente inerente al nodo movie? Se volessi eliminare un nodo, ad esempio il nodo color di uno shader, devo per forza andarlo a rintracciare nell'hypershade oppure c'è un metodo più rapido?

Edited by Robot21