Vai al contenuto
avalu81

Canale Alpha.....

Recommended Posts

Ciao a tutti, ragazzi, visto che con il mio pc non riesco a sostenere i render di un certo livello, mi dedico ai piccoli esperimenti per imparare.

questa volta, vi faccio qualche domanda rispetto al canale alpha...in giro si trovano immagini ad alta risoluzione con già il canale alpha, da poter utilizzare come alberi o persone all'interno del render. in pratica questo canale alpha ti toglie tutto lo sfondo e ti lascia solo lìalbero o la persona che ti serve.

così ho provato una cosa, ho fatto un render di un albero di onyx tree storm, sia in rgb che come alpha. poi non avendo capito bene il funzionamento generale, sono andato in photoporn e li, ho messo nel livello rgb una maschera di livello con dentro l'alpha precedentemente renderizzato. il risultato è stato quello che volevo, ovvero l'albero perfettamente visibile e lo sfondo trasparente; lo salvo come tga e aperto max lo applico come texture a un piano.........ebbene lo sfondo era bianco e per niente trasparente.

mi chiedo:

-ma l'alpha devo metterlo come maschera di livello o come ulteriore canale? e se devo fare un altro canale, come faccio ad inserire l'alpha che ho renderizzato???

-oppure il mio procedimento è giusto e devo salvare in un formato diverso dal tga????

grazie a tutti. ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con max? Se tu nel canale diffuse metti l'immagine, e la stessa la trascini nel canale opacity, però a questa dai come output l'alpha, dovresti ottenere quello che cerchi...

Io spesso faccio così.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie, questo è il metodo che uso spesso anche io, stavo facendo un po di esperimenti e pensavo ci fosse un formato di file che memorizzasse già il canale alpha...cmq grazie mille, mi sa che continuo a muovermi con l'opacità.ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

io in genere faccio così: salvo l'immagine come tga a 32 bit (così da conservare il canale alfa). poi la carico nella mappa DIFFUSE. nel pannello BITMAN PARAMETERS devi spuntare la voce PREMULTIPLED ALPHA (l'ultima voce in basso). dovrebbe funzionare.

ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×