Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
teomam

Come Mappare Una Planimetria Cad?

Recommended Posts

Ciao a tutti,non so se questo è il posto giusto per chiedere aiuto se ho sbagliato chiedo scusa in anticipo!

Sto preparando le tavole per la tesi,diciamo che sono a buon punto con il progetto,progettazione di un allestimento a palazzo della civiltà a roma.Girovagando su europa concorsi e altri siti specializzati ho trovato quanlche idea che mi ha colpito,solo che per realizzarla ho bisogno del materiale e di un consiglio.Vi allego due tavole che mi sono piaciute molto.

http://img715.imageshack.us/img715/410/01urbanproject.jpg

questa vorrei usarla come tavola di inquadramento generale della zona ma ho un problema:dove reperire lo sfondo(planimetria) che ha usato per poi aggiungere i collegamenti alle opere?a me occorre il municipio XII di roma,ho provato sul sito del comune di roma ma ho trovato solo la planimetria generale 1:25000 con le zone evidenziate mentre a me occorrerebbe solo la planimetria con le linee,anche in formato dwg.

http://img535.imageshack.us/img535/5262/200351.jpg

questa invece vorrei usarla come inquadramento dell'edificio,la planimetria secondo voi è stata presa da google map e poi è sata rilucidata in photoshop?

grazie in anticipo a tutti

ciao a tutti,sto lavorando con alcune tavole di urbanistica sulla zona di roma eur e mi servirebbe un vostro aiuto.Da un collage che ho fatto da googlemap,ho rilucidato con cad per ottenere una planimetria in scala in dwg,il materiale ce l'ho e vorrei realizzare una tavola di inquadramento urbanistico della zona simile a quella che ho trovato su alcuni concorsi,qui sotto:

http://img168.imageshack.us/img168/5262/200351.jpg

da quello che ho capito nella planimetria c'è un dwg unito ad una planimetria di google e poi è stata applicata una lavorazione in photoshop,nonostante abbia il materiale non sono riuscito ad ottenere lo stesso effetto.

Chi mi aiuta a capire?vi prego sto impazzendo e devo consegnare le tavole tra pochi giorni..qui sotto i miei file ricavati,grazie a tutti per l'aiuto!

http://img19.imageshack.us/img19/139/collagetav2.jpg

http://img19.imageshack.us/img19/3296/tavola2copiaz.jpg

ciao, sinceramente non mi sembra niente di particolarmente complicato. probabilmente il tutto è stato impaginato in photoshop o ancora meglio illustrator sovrapponendo un livello foto + livello grigio in trasparenza per attenuare i colori + livello con linee ridisegnate. mi sembra inoltre che nella tavola da te postata sia stato applicato un blur alla foto aerea per renderla meno definita e far risaltare meglio la planimetria.

ti consiglio di proseguire su questa strada.

p.s.

ti ho unito le discussioni, in futuro cerca di non aprire diversi thread per lo stesso argomento, ma aspetta che le risposte ti vengano date, se arriveranno, in uno solo.

altrimenti diventa difficile per gli altri seguirti e soprattutto mantenere l'ordine all'interno del forum wink.gif

ciao e buon lavoro.

ciao, sinceramente non mi sembra niente di particolarmente complicato. probabilmente il tutto è stato impaginato in photoshop o ancora meglio illustrator sovrapponendo un livello foto + livello grigio in trasparenza per attenuare i colori + livello con linee ridisegnate. mi sembra inoltre che nella tavola da te postata sia stato applicato un blur alla foto aerea per renderla meno definita e far risaltare meglio la planimetria.

ti consiglio di proseguire su questa strada.

p.s.

ti ho unito le discussioni, in futuro cerca di non aprire diversi thread per lo stesso argomento, ma aspetta che le risposte ti vengano date, se arriveranno, in uno solo.

altrimenti diventa difficile per gli altri seguirti e soprattutto mantenere l'ordine all'interno del forum wink.gif

ciao e buon lavoro.

ciao,grazie della spiegazione!mi dispiace aver aperto un nuovo thread ma pensavo di aver sbagliato nell'altro o che fosse poco comprensibile.Allora sto procedendo come mi hai spiegato,livello foto,sovrappongo un livello grigio traspaente e sopra applico le linee.Quello che mi sfugge è il blur,infatti è forse proprio questo il passaggio che mi mancava,potresti spiegarmi come si applica in photoshop?grazie veramente

...Quello che mi sfugge è il blur,infatti è forse proprio questo il passaggio che mi mancava,potresti spiegarmi come si applica in photoshop?...

FILTER > BLUR > GAUSSIAN BLUR

in italiano dovrebbe essere filtro sfoca controllo sfocatura, ma controlla non ricordo di preciso.

posta il risultato finale, così ti diamo un parere.

saluti :hello:

allora ciao prima di tutto!ho seguito i tuoi consigli e penso che sia la strada giusta.

Ho applicato una forma grigia in trasparenza,più l'effetto blur al 40% e l'effetto è questo

http://img19.imageshack.us/img19/2779/finalmentejx.jpg

che ne pensi?devo dare -/+ blur per raggiungere quel risultato?e la trasparenza della forma è corretta?

ripeto grazie per l'aiuto e per l'interessamento,marco

grazie anche ad aglosuk,avevi ragione la sovrapposizione era errata,ora l'hop sistemata,ok?

spiacente, non mi son più arrivate le notifiche... ;)

spero tu abbia comunque risolto, il risultato non sembra male, solo forse avrei fatto un pò più presente il grigio o marcato di più i tratti della piantina...

ciao e buona lavoro... :)