Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
aemaya4eva

Università Per 3D Ed Effetti Speciali

Recommended Posts

Salve ragazzi, oggi vi posto una domanda molto importante che riguarderà il mio futuro ed è per questo che la posto nel miglior forum italiano trattante entrambi gli argomenti, il 3D e gli Effetti Speciali (soprattutto quest'ultimo :))

Allora, tra 3 mesi finisco l'Industriale e dovrei scegliere un'università per il mio fururo.

Direte voi, che università?

Non so se esiste, ma io non vado cercando un'università in generale tipo "Informatica", ma proprio Professionale, cioè trattante solo e SOLAMENTE 3D ed Effetti Speciali perchè nella mia vita e quindi nel mio futuro voglio lavorare in questo campo, so anche che di persone come noi non ce ne sono molte ed ho anche sentito che le aziende vanno cercando persone che fanno questi lavori.

Mi hanno detto che queste non sono vere e proprie università, ma proprio Scuole Professionali (tipo il Professionale che si fa alle superiori, solo che qui non stai alle superiori), ma non sono mai riuscito a trovare scuole di questo genere, forse non ho cercato bene.

Chiedo il vostro aiuto e spero che qualcuno mi possa dare anche la più minima informazione, mi servirebbe tantissimo, del resto si parla del mio futuro, sono uno che ha le idee chiare, so quello che voglio fare nella vita e voglio sfondare in questo ambito.

Vi ringrazio tutti.

P.S. il mio sogno nel cassetto è produrre effetti speciali per i film, come Avatar, Spider-Man ecc...... praticamente vorrei lavorare alla Industrial Light & Magic o alla Weta Digital (quest'ultima ha prodotto gli effetti speciali per il film "Avatar", ma io preferirei lavorare nella 1° :))

se hai la possibilita' di andare all'estero ti consiglio gli escape studios, anche la gnomon school of visual effects e' come dire, "bella" ma purtroppo e' in america.

Ce ne sono anche altre, quindi aspettiamo le risposte di altri che anchio sono curioso ^^

P.S.

ti correggo, queste 2 ultime hanno lavorato in avatar :rolleyes:

Ciao che io sappia l' università La Sapienza di Roma è l'unica che ha un corso che potrebbe essere simile a ciò che ti serve...prova a dare un' occhiata al sito...anch'io mi sono trovato nella tua stessa situazione... ;)

Ciao che io sappia l' università La Sapienza di Roma è l'unica che ha un corso che potrebbe essere simile a ciò che ti serve...prova a dare un' occhiata al sito...anch'io mi sono trovato nella tua stessa situazione... ;)

Ciao

Se posso dire la mia,la tua unica soluzione è studiare fuori l'italia, io non penso che ci siano scuole o corsi privati all'altezza di quelle estere, forse la più importante è a torino (credo sia un'accademia della pixar)ti dovresti informare bene e prendere una decisione seria se è l'obiettivo della tua vita il 3D.

saluti

Anch'io sto cercando cosa del genere qui in italia. Personalmente di sconsiglio il corso di laurea in Disegno Industriale della "Sapienza" visto i tuoi obiettivi. Non credo ci siano soluzioni alternative ad un bel viaggetto!

Ragazzi madò che gioia che provo sapendo che ci sono persone che vanno cercando le mie stesse cose!!

Alcuni hanno nominato l'America. Lo so, quello è il posto che fa per noi, là su questo campo stanno come minimo 50 anni avanti noi, ma..... guardiamoci in faccia, siamo in Italia e quasi nessuno si può permette di andare a studiare negli Stati Uniti.

Grazie ragazzi per tutte le scuole e i link, non ne conoscevo neanche una!

Bees grazie per il link di CGItalia, cavolo, me lo devo spulciare bene, interessantissimo.

Se qualcuno risponde a questa domanda sono proprio fortunato. Qui ci'è qualcuno che frequenta questo tipo di scuole

P.S. Ragazzi questo è importante, può darsi che potrei anche andare a studiare all'estero ma come si fa? Bisogna fare degli stage per entrare in queste università professionali?

vai all estero, anche 1 corso come escape studio ti prepara mooolto di piu che scuole come lo IED in italia.

cmq i corsi della escape sono abbastanza abbordabile economicamente, non e' vero che quasi nessuno si puo permettere di studiare all'estero (o non solo i "ricchi").

in italia e in altri paesi europei non si paga molto x studiare come in altri paesi europei e non (uk,us,canada,australia,forse svezia etc).

dato che noi siamo abiutati a non pagare, o pagare relativamente poco, x studiare all universita', in altri paesi la maggior parte degli studenti si fanno fare 1 prestito dalla banca (student loan) che poi pagheranno piu avanti quando inizieranno a lavorare.

Grazie Almagesto.

C'è qualcuno che frequenta queste scuole e mi potrebbe dare qualche informazione in più?

P.S. Bees ho visto il sito della Nemo NT. Cacchio che scuola!!

Sinceramente alla IED non ho visto più di tanto e il sito non mi ha colpito molto,la BigRock ha dei prezzi assurdi!

Io alla Nemo NT mi faccio l'accademia riguardante il Cinema e gli FX per ben 2 anni a 2.000 Euro e alla BigRock c'è solo un corso per After Effects della durata di 5 giorni che costa 850 Euro!!!! Sono pazzi?

Mi ripeto, se c'è qualcuno che frequenta queste scuole per piacere, sono in attesa di altre informazioni.

Se ti vuoi laureare in 3D credo che l'unica soluzione sia quella di lasciare l'italia.

Qui in UK ci sono diverse universita' che propongono lauree in computer animation o computer visualisation.

La Bournemouth University credo sia forse la piu' avanzata.

Ho visto recentemente il programma da loro offerto e hanno addirittura istituito dei master in materia.

Inoltre sono gli unici in europa che offrono un corso certificato per Houdini, software da tenere

sott'occhio perche' nel campo dei VFX sembra essere piu' promettente di Maya.

Se poi non ti interessa laurearti, (ma visto che hai l'eta giusta laureati) di corsi ne trovi;

dall'Istituto Quasar IED e Bigrock fino a Escape Studios in UK e Gnomon in USA.

Il mio consiglio e' comunque di laurearti. Se hai la voglia e forza dai un'occhiata all' universita' che ti ho sopracitato, se avessi la tua eta' non ci penserei su un secondo inoltre in UK per studiare ci sono molte agevolazioni, se non sbaglio per le scuole riconosciute c'e' la possibilita' di avere un sussidio dallo stato che copre il costo degli studi e l'affitto anche per studenti europei. Non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere cosi.

Per quanto riguarda l'italia non conosco le altre scuole ma da studente Quasar del corso di Architettura Virtuale 5 anni fa' devo dire di essere soddisfatto.

E' chiaro che sono scuole di recente costituzione e che quindo i corsi sono in continuo "assestamento", non esiste settore piu' in movimento di questo, oggi insegnamo maya, ieri lightwave e domani non so cosa. Il mio giudizio comunque e' del tutto positivo ed e' un gran bell'ambiente da frequentare e dove stringere contatti ed amicizie. E comunque credo sia tra le scuole di 3D piu' vecchie d'italia se così si puo dire.

Al momento sto frequentando il corso serale di compositing presso escape studios e anche se e' cominciato solo da 2 settimane e' gia chiaro il livello eccellente di istruzione che offrono. L'offerta e' molto tecnica e specializzata. Con sbocchi professionali immediati nel mondo del 3d, broadcast e cinema. Tanto per farti capire all'interno dei corsi insegnano direttamente i workflows di produzione di compagnie come Double Negative, Glasswork e the Mill. Che sono insieme a MPC e Framestore i piu' grandi studios di VFX Londinesi e probabilmente europei. Sinceramente come ti ho gia' detto se potessi tornare indietro comunque frequenterei l' Universita' e poi mi raffinerei in una determinata disciplina presso escape. Innanzitutto hai 3/4 anni per assimilare bene le tecniche che altrimenti saresti forzato ad imparare in 6 settimane, ricorda che insieme alla teoria in questo mondo ci vuole anche il "manico" ossia la pratica, e poi, comunque, ti crei un network di amicizie e conoscenze nel settore che torna sempre utile. Non per ultimo i corsi full ad escape costano sulle 8 mila sterline e metti in conto che nel frattempo non puoi lavorare perche sono 5 giorni a settimana, quindi comunque una bella spesa.

spero di esserti stato utile.

un saluto.

Giacomo.

Ciao giacomo, mi sei stato veramente utilissimo! Mi hai dato tantissime informazioni al riguardo.

Senti, certo che la vorrei prendere la laurea in 3D o Effetti Speciali (sai che figata, in cosa sei laureato? In Effetti Speciali. Sai, fa proprio effetto! :D ) ma in Italia non ho trovato scuole che ti rilasciano una Laurea in questo genere di campo. Tu ne conosci qualcuna in Italia?

Un'altra cosa, tu che sei stato alla IED che mi sai dire riguardo al corso sugli effetti speciali? Tu che ci sei stato dentro mi saprai dire sicuramente qualcosa di più. E il costo quant'è?

Visitando il sito della Nemo NT mi ha colpito veramente tanto, sopratutto si trova in bella città (Firenze), ha un costo basso (2.000 euro in due anni) e poi ogni anno fanno visita i big che vengono dalla Pixar.

Cosa ne pensi della Nemo?

P.S. Giacomo, se devo andare all'estero non ci penso neanche due volte, volo negli USA, questo è poco ma sicuro :)

Ultima domanda: nelle 2 case più grandi al mondo, cioè la Industrial Light & Magic e la Weta Digital, c'è bisogno della laurea? Scusa per le troppe domande, ma riguardo queste cose non so quasi niente.

Grazie.

non c'e' proprio bisogno di una laurea, ti basta essere Molto bravo....

P.S.

certo che non puoi pensare di andare subito a lavorare in una di queste due dopo aver studiato, prima devi fare un po di esperienza =P

La questione della laurea non è così banale, soprattutto per le aziende non-UE ed oltreoceano.

In linea di massima: laurea=visto di un certo tipo comodo da rinnovare per le aziende=possibile assunzione se sono bravo e li farò crescere(leggi guadagnare)

es: USA, H-1B visa --> richiesto il "Bachelor Degree" ovvero "laurea breve"

In primis vale/serve quello che hai detto, DoubleL93(cioè passione e bravura; intanto sicuramente moooooolto esercizio), però per andare "oltre" ci scontriamo con leggi/visti.

Edited by Bees

a parte che non penso esista una laurea nel vero senso della parola per vfx e quello che la riguarda..ci sono ottime scuole ma sono private in america sopratutto c'è la dave school che ho visto su cgsociety ed altre se ti fai un giro su cgsocity le trovi...in italia c'è l'istituto quasar e lo ied a roma milano napoli e torino se non sbagli...e cmq non vedo cosa c'entri una laurea con la computer grafica...

Edited by unaltromondo

Ciao a tutti,

ciao aemaya, innanzitutto ti preciso che non ho frequentato lo IED, ma l'istituto quasar. Per il primo non so che dirti, credo sia Maya oriented mentre al Quasar io ho frequentato il corso di ArchVR, che e' basato su Max. Comunque al tempo c'era e ci dovrebbe essere tutt'ora il corso di Hypergraphics basato su Maya. Il corso e chiaramente la passione mi hanno dato modo di trovare lavoro qua in meno di un mese e di infilarmi subito nel settore che volevo. Sicuramente metto in conto un po' di fortuna, il mercato si muove molto velocemente e con la recente crisi credo che se avessi fatto il salto adesso le cose non sarebbero andate cosi' bene come 2 anni fa. Ti ripeto, se vuoi entrare nell'industria dei VFX studia Maya perche' come ho gia' ripetuto arrivato in UK ci ho messo poco a capire che Max non e' uno standard. Max e' Archviz e Videogames qua. Come qualcuno dice la Laurea non conta. E' del tutto vero, forse e' uno dei pochi settori dove ancora quello che conta e' quanto sei bravo.

Pero' devo ammettere, ho avuto modo di lavorare con gente uscita dalla Bournemouth, ragazzini di 24 anni e di rimanere allibito dalla preparazione e dal metodo e tempistica con cui affrontano le problematiche giornaliere. Poi sicuramente erano due che sapevano il fatto loro. Non per ultimo qui in UK la laurea ce l'hanno tutti, danno moltissima importanza all'educazione. Altra cosa. Se vieni in Uk magari non ti serve ma se punti alla California, Gnomon etc etc etc. saprai che ci vuole la green card per gli USA e la laurea sicuramente ti aiuta ad ottenerla.

questo e' il link dell'universita:

http://onlineservices.bournemouth.ac.uk/courses/SubjectArea.aspx?subject=35&name=Computer_Animation&level=ug

e questo e' la pagina per gli studenti internazionali dove spiegano come ottenere finanziamenti:

http://www.bournemouth.ac.uk/futurestudents/undergraduate/funding/index.html

Infine ti ricordo che a Londra il tempo non e' granche' mentre in California....

Ciao.

Grazie giacomo3d e ti ringrazio per tutte le informazioni che mi hai dato. Ho visitato il sito della Quasar ma non penso sia quello che mi interessi.

Nel sito si parla sopratutto in Architettura, Design in 3D, invece a me interessano sopratutto (mi piace anche il 3D) gli effetti speciali, cosa che ho trovato fino ad ora soltanto alla Nemo NT.

Della storia di 3DS Max è vero, ti posso dire che è usato molto ma molto di più in ambito videoludico, vedi per esempio il gioco GTA, quasi alla pari di The Sims, uno dei giochi più famosi al mondo fatti interamente con 3DSMax, mentre penso che Maya sia usato molto più usato nell'ambito cinematografico (ecco perchè lo uso :D ).

Io odio i giochi, cioè non è che li odio, ma anche al gioco più bello del mondo, ci sto 15 minuti e poi mi rompo. Al contratio amo il cinema e tutto ciò che lo riguarda (ovviamente soprattutto la post-produzione).

Vedo che qui ce ne sono di persone in gamba come te, peccato solo il fatto che non riesca a trovare uno studente che frequenti la Nemo NT :(

P.S. Giacomo, ovviamente (forse lo pensi anche tu), se potessi andare all'estero, per me l'Inghilterra non esisterebbe proprio, USA 4EVA!

Ragazzi, ho visto altre scuole come Quasar, IED, ma l'unica accademia di ben 2 anni solo su Effetti Speciali penso sila solo la Nemo NT, per caso qualcuno mi potrebbe consigliare un'altra accademia (o scuola, come la volete chimare voi) uguale a questa?

Bees hai la posta piena e non ti posso mandare nessuno PM. Per piacere liberala un pò che ti devo mandare un messaggio :)

ho cancellato il vecchio pm, ora dovresti potere.

però quando provo a mandare un pm a te mi dà errore.

ci sentiamo ancora stasera

Ciao a tutti, sarei interessato al discorso di aemaya4eva, ho 23 anni e vorrei laurearmi in 3d design & animation... da quanto ho capito in italia non c'è nulla di buono e quindi bisogna partire all'estero.

Sopra ho letto varie università e sono parecchio confuso, secondo voi qual'è la migliore soluzione? Laurearsi e successivamente frequentare un accademia? Vorrei andare sul sicuro, cosa mi consigliate? Grazie.

Edited by dannythegreat