Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Otello

Interno Salotto-Cucina

Recommended Posts

Salve!questo è il mio primo wip e spero che mi sarete d'aiuto e che abbiate molta pazienza/clemenza nei miei confronti perchè sono un vero principiante della CG.Il lavoro che mi accingo a proporvi è un salotto cucina con ingresso che verrà realizzato per un frazionamento di una casa a Firenze,il tutto modellato con rhino e renderizzato con 3ds+vray.Il mio intento è quello di realizzare un render il + possibile realistico.Al momento ho modellato la stanza vuota (successivamente la arrederò con oggetti da libreria) con gli infissi per impostare la luce e applicando un vraymtl neutro al tutto.E' anche il mio primo tentativo di LWF,ho impostato il gamma e il bitmap input a 2.2,attivato Affect color selector e Affect material editor,ho impostato il color mapping su gamma correction.La scena è illumintata solo da un sistema daylight con vraysun con le impostazioni di longitutine e latitudine del luogo con l'ultilizzo di una vrayphisical camera.Sebbene a mio modesto parere l'illuminazione mi sembra soddisfacente ci sono già cose che non mi convincono:la prima è che le finestre sono completamente bruciate e non vedo neanche ciò che sta fuori ,la seconda sono quei bordi bianchi agli infissi delle porte e finestre.Come posso risolvere questi problemi?vi posto immagine e tutti i parametri che ho modificato.Vi ringrazio anticipatamente dei consigli che mi elargirete!

parametrirenderbn.jpg

provayy.png

post-37699-1267713784,4132_thumb.jpg

ciao!

prova a usare l'ambient occlusion:

Nel materiale applica al canale diffuse una mappa "VrayDirt" con questi parametri:

- radius 30cm

- occluded color NERO

- unoccluded color COLORE ATTUALE

- distribution 1

- falloff 1

- subdivis 8

- bias 0,0,0

- affect alpha NO

- ignore for gi NO

- consider same objects only NO

- invert normal NO (dipende dalla scena, al limite poi vediamo)

- work with trasparency NO

dopo hai la possibilità di inserire una mappa per i canali radius, occluded color e unoccluded color.

Personalmente ti consiglio una mappa "noise" (leggera comunque) sul canale del radius, altrimenti sugli spigoli lunghi il risultato è troppo omogeneo.

ciaooo!!

grazie diego ho fatto come hai detto e ho risolto il problema dei bordi bianchi questa è l'immagine,domani se ho tempo inizierò a mettere gli arredi e forse un pò di texturing

prova2r.png

Ciao Otello, per evitare le bruciature imposta come color mapping il Rehinard oppure l'hsv exponential con il gamma a 2.2. Normalmente per gli interni si usa il primo ma il secondo è molto piu morbido. Per i bordi neri delle aperture sempre nel color mapping attiva il clamp output e sub pixel mapping.

L'Ambient occlusion va fatta in fase finale come post produzione per "sporcare" i muri e dargli un effetto piu realistico.

Ciao!

Edited by Nephren-Ka

breve aggiornamento con un'immagine con impostazioni veramente low per una questione di tempo.Pensavo di aggiungere un pannello attaccato alla parete sopra il lavabo,poi degli interruttori all''ingresso e sulla parete di sx ero indeciso se metterci dei quadri o delle mensole con dei libri voi che mi consigliate? Il progetto lo riprendo settimana prossima perchè vado in settimana bianca :w00t: voi però ditemi se ci sono errori o cosa non vi piace.Grazie a presto

prova4.png

ciao!

prova a usare l'ambient occlusion:

Nel materiale applica al canale diffuse una mappa "VrayDirt" con questi parametri:

- radius 30cm

- occluded color NERO

- unoccluded color COLORE ATTUALE

- distribution 1

- falloff 1

- subdivis 8

- bias 0,0,0

- affect alpha NO

- ignore for gi NO

- consider same objects only NO

- invert normal NO (dipende dalla scena, al limite poi vediamo)

- work with trasparency NO

dopo hai la possibilità di inserire una mappa per i canali radius, occluded color e unoccluded color.

Personalmente ti consiglio una mappa "noise" (leggera comunque) sul canale del radius, altrimenti sugli spigoli lunghi il risultato è troppo omogeneo.

ciaooo!!

che spettacolo! scusate l'intromissione...ho settato anche io il materiale in questo modo per un interno. il miglioramento è eclatante. ma mentre lavoro nella scena il materiale è tutto nero e nn distinguo piu i vari oggetti che hanno lo stesso materiale...sapete ovviare?

che spettacolo! scusate l'intromissione...ho settato anche io il materiale in questo modo per un interno. il miglioramento è eclatante. ma mentre lavoro nella scena il materiale è tutto nero e nn distinguo piu i vari oggetti che hanno lo stesso materiale...sapete ovviare?

se hai una texture sul materiale (inserita nell'unoccluded color) attiva il "show map in viewport" sulla texture, e non sulla mappa vraydirt, altrimenti se vedi nero è perchè hai il "show map in viewport" abilitato sulla VrayDirt che è nera. Togli quell'opzione (material editor, è uno dei tastini sotto alle sferette dei materiali) dalla mappa vraydirt e dovrebbe comparirti con il colore del canale diffuse.

Per il resto buona settimana bianca!!

se hai una texture sul materiale (inserita nell'unoccluded color) attiva il "show map in viewport" sulla texture, e non sulla mappa vraydirt, altrimenti se vedi nero è perchè hai il "show map in viewport" abilitato sulla VrayDirt che è nera. Togli quell'opzione (material editor, è uno dei tastini sotto alle sferette dei materiali) dalla mappa vraydirt e dovrebbe comparirti con il colore del canale diffuse.

Per il resto buona settimana bianca!!

La seconda che hai detto! grazie mille.

Ciao a tutti,sono tornato dalla settimana bianca e mi sono rimesso a lavoro.Purtroppo ho dei problemi che spero grazie al vostro aiuto riuscirò a risolvere.

1)non so perchè ma quando lavoro spesso se utilizzo il tasto centrale del mouse per un pan o per ruotare la visuale 3ds mi crasha (per fortuna mi fa salvare un recover)

2)se faccio un istance del xref del lampadario ,quando chiudo il file e lo riapro questa copia si sposta + in alto (nella figura l'ho tolta per la rabbia)

3)ho messo un materiale vetro alle finestre e il risultato è che non riesco a vedere fuori

4)mi piacerebbe che le mattonelle del pavimento rialzato facessero una fila che segue il bordo stondato,ma non ho minimamente idea di come si faccia

questa è una preview giusto per dare un'idea,tenete conto che l'immagine è fatta con im low h50 s20.Aspetto le vostre critiche e i vostri aiuti

salotto16.jpg

3)probabilmente perchè nel color mapping hai spuntato affect background per cui lo sfondo è affetto dalla iso elevata della cam;

4) dato che il bordo ha lunghezza modesta potresti modellare direttamente una piastrella, al limite con i bordi comprensivi di mezza fuga e disporle lungo il bordo seguendo questo come traccia; cerca di ottenere alla fine un unico oggetto poly dove ogni piastrella è un "element", a quel punto usi material by element

un osservazione: mi pare che il color mapping crei degli artefatti di colore e slavatura come nel pavimento rialzato e nel sofa in primo piano; sono problemi che capitano spesso anche a me e mi ci trovo sempre male, vediamo se qualcuno ha qualche dritta sull'uso del color mapping

grazie simo delle dritte anche se non ho capito cosa devo fare per il pavimento quando dici "a quel punto usi material by element".Ora come ora ho modellato ogni singola mattonella che sta sul bordo,poi ho la parte interna che è un elemento unico,che devo fare?scusa ma sul mapping sono vermanete scarso

grazie simo delle dritte anche se non ho capito cosa devo fare per il pavimento quando dici "a quel punto usi material by element".Ora come ora ho modellato ogni singola mattonella che sta sul bordo,poi ho la parte interna che è un elemento unico,che devo fare?scusa ma sul mapping sono vermanete scarso

allora estrai la curva (spline) dal bordo esistente

selezioni la mattonella e gli applichi un modificatore xform

con la mattonella selezionata applichi lo spacing tool

nel pannello pikki come percorso la spline estratta

sciegli centre-distance se non ricordo male e nella casella distance metti la lunghezza del lato della mattonella

abilita follow e reference

a questo punto dovresti avere una distribuzione di mattonelle lungo il percoso i cui centri sono spaziati quanto il lato di una mattonella ma molto probabilmente orientati male

fai apply e chiudi lo s.tool

selezioni il gizmo del modificatore xform e con ruota smanettando un po sulla prima mattonella dovresti riuscire ad allinearle tutte bene

a quel punto converti in editable poly una mattonella e con attach list inserisci come element tutte le altre

alla fine devi ottenere una poly dove ogni mattonella è un element

crei un multi sub obj material che so con 4 materiali un po diversi per le piastrelle

selezioni la poly e applichi il modificatore materialbyelements

assegni il multi sub obj material alla poly

nel modificatore metti id 4 e assegni la frequenza di distribuzione dei quattro tipi di piastrella

agendo nel seme in fondo e con la vista attivata dei materiali in viewport, sciegli la distribuzione che più ti piace

spero di essermi spiegato bene

ciao