Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
linux4all

Cercasi Procedura Offset + Raccorda

Recommended Posts

siccome spesso mi trovo a dover mostrare su carta dei vincoli di rispetto verso certi fabbricati piuttosto che altri... vorrei poter automatizzare la procedura seguente:

- disegno il contorno del fabbricato come polilinea (se non già esistente)

- eseguo un offset del contorno per una data distanza

- raccordo gli spigoli della stessa quantità dell'offset

allego due esempi, il caso più semplice si risolverebbe con Raccorda Polilinea ma il secondo, usando lo stesso comando non arrotonda come segnato in rosso (ed è anche normale che faccia così...)

offset26raccorda.png

come ovviare al problema? consigli?

per forza ii raggio di raccordo non può andare bene per tutte le figure, nel tuo caso devi diminuirlo

ehhehe ma non è una mia scelta! la CORRETTA area che devo disegnare è come la linea rossa! ma per ottenerla, ora come ora, devo procedere a mano.

ehhehe ma non è una mia scelta! la CORRETTA area che devo disegnare è come la linea rossa! ma per ottenerla, ora come ora, devo procedere a mano.

non credo troverai un lisp del genere in rete,

dovrai continuare procedere a mano

Perchè reinventare l'acqua calda?

l'acqua sai che è calda solo se ci metti il naso dentro! non ho map... solo autocad... vabbè continuo a manina! rolleyes.gif
Edited by linux4all

vabbè continuo a manina!

prova questo

Comando che permette di creare un buffer attorno a una o più polilinee, cioè data una polilinea e una distanza il lisp crea una regione equidistante dalla polilinea. Una specie del comando offset di AutoCAD, solo che quest'ultimo negli spigoli cima le linee mentre il comando buf le raccorda con un raggio pari alla distanza impostata

vabbè continuo a manina!

Posso darti un consiglio (non da rivenditore ma da utente): dici che è una procedura che devi fare spesso; se chiedi un lisp evidentemente possiedi un AutoCAD (non LT). Passare da AutoCAD a AutoCAD Map costa tra i 1000 e i 2000 euro (dipende dalla versione).

Quanto tempo impieghi a fare a manina quel genere di lavori? Diciamo mediamente 10 minuti a fabbricato (con l'incognita che non sei sicuro del risultato), 6 fabbricati l'ora. Se poi devi fare la stessa cosa su una strada o su una linea di costa potrebbe volerci anche una giornata di lavoro o più. Quanto costa una tua ora di lavoro? Ipotizziamo 150 euro. Quando hai fatto quella procedura su una trentina di fabbricati o su una strada te lo sei già ripagato l'AutoCAD Map!

Se è come dici, che affronti spesso questo genere di problema, io (fossi in te) ci farei un pensierino...

Posso darti un consiglio (non da rivenditore ma da utente): dici che è una procedura che devi fare spesso; se chiedi un lisp evidentemente possiedi un AutoCAD (non LT). Passare da AutoCAD a AutoCAD Map costa tra i 1000 e i 2000 euro (dipende dalla versione).

Quanto tempo impieghi a fare a manina quel genere di lavori? Diciamo mediamente 10 minuti a fabbricato (con l'incognita che non sei sicuro del risultato), 6 fabbricati l'ora. Se poi devi fare la stessa cosa su una strada o su una linea di costa potrebbe volerci anche una giornata di lavoro o più. Quanto costa una tua ora di lavoro? Ipotizziamo 150 euro. Quando hai fatto quella procedura su una trentina di fabbricati o su una strada te lo sei già ripagato l'AutoCAD Map!

Se è come dici, che affronti spesso questo genere di problema, io (fossi in te) ci farei un pensierino...

hai ragione da vendere! ma nel mio caso non è applicabile, dicendo spesso non intendevo certo riferendomi a grosse aree... diciamo che i casi complessi in ogni disegno possono essere 2 o 3, gli altri son sempre rettangoli... ed il perderci 10 minuti è tanto, diciamo che in 2-3 minuti ho fatto! però se un comando mi risolvesse la cosa in un click.... d'altronde è come disegnare un cerchio ad ogni spigolo, disegnare le tangenti ad ogni cerchio, tagliare tutti i settori di curva che stanno tra la linea e il centro del cerchio, selezionare il tutto e creare una polilinea.

intanto provo "buf"

:)