Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
fabio79

Informazioni Scheda Video

Recommended Posts

Buona sera a tutti.

Non essendo "ferratissimo" in questioni hardware (soprattutto riguardanti schede video) vi chiedo un aiuto.

Ho l'occasione di poter comprare una FX Quadro 4500 (nuova) a 150 euro.

Spulciando qui e lì ho scoperto che non è, chiaramente, una scheda di ultima generazione.

La domanda che mi pongo, attualmente, è questa:

seppur di non recentissima generazione la 4500, da quel che ho capito, faceva parte della fascia medio/alta della precedente serie di FX. Conviene, quindi, spendendo intorno ai 150/200 euro prendere questa FX 4500 oppure una fx 580?

Principalmente uso Autocad (2D e 3D), Photoshop, un po' di 3DS e molto Cinema4D.

Non è mia intenzione, ora come ora, spendere troppo per una scheda video (per questo mi terrei entro i 200 euro) visto che, in un prossimo futuro, è mia intenzione riassemblare da 0 la macchina con un buon i7.

Vi ringrazio per la disponibilità.

P.S.

Dimenticavo una cosa. la FX 4500 ha come output 2 DVI e 1 Stereo 3d port. Che sarebbe questa stereo 3d port?

Fabio

Processore grafico / fornitore: NVIDIA Quadro FX 4500

Freq. clock RAMDAC: 400 MHz

Memoria video installata: 512 MB

Tecnologia: GDDR3 SDRAM 256-bit

Caratteristiche: Nvidia SLI Multi-GPU Technology

Supporto API: OpenGL 1.5, DirectX 9.0c

N° max di monitor supportati: 2

Standard video digitale: Digital Visual Interface (DVI)

Risoluzione max (esterna): 3840 x 2400 / 24 Hz

Risoluz. max colori (esterna): 32-bit color

mentre la 580:

Processore grafico / fornitore: NVIDIA Quadro FX 580

Freq. clock RAMDAC: 400 MHz

Memoria video installata: 512 MB

Tecnologia: GDDR3 SDRAM 128-bit

Caratteristiche: Tecnologia Nvidia CUDA, tecnologia Nvidia PureVideo HD

Risoluzione max (esterna): 2560 x 1600 / 60 Hz

Supporto API: DirectX 10, OpenGL 2.1

Interfaccia TV: Uscita HDTV

Standard video digitale: Digital Visual Interface (DVI), DisplayPort

Come vedi si equivalgono ma cambia solamente il Memory Interface che la 4500 ha 256-bit di SDRAM e questo le darebbe un vantaggio poi tramite gli ultimi driver si arriva al supporto per le OPENGL 3.2 e le directx 10, non so' com'è messa per la compatibilità con il CUDA ma non credo che sia una cosa rilevante,insomma siamo lì la differenza è veramente poca

mentre la 580:

Come vedi si equivalgono ma cambia solamente il Memory Interface che la 4500 ha 256-bit di SDRAM e questo le darebbe un vantaggio poi tramite gli ultimi driver si arriva al supporto per le OPENGL 3.2 e le directx 10, non so' com'è messa per la compatibilità con il CUDA ma non credo che sia una cosa rilevante,insomma siamo lì la differenza è veramente poca

Dire che si equivalgono da quei dati li è un azzardo bello è buono... sarebbe come confrontare una vecchia lamborghini coutach ed una golf in base ai seguenti dati:

Lambo:

Numero di ruote: 4

tecnologie supportate: autoradio, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata.

Numero di rapporti: 6 + retromarcia.

Freni: 4x dischi autoventilanti

Golf

Numero di ruote: 4

tecnologie supportate: lettore cd, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata, climatizzatore

Numero di rapporti: 5 + retromarcia

Freni: 4x dischi autoventilanti

E dire... si equivalgono... cambia solo che la vecchia coutach ha una sesta marcia...

Non si sa perché ma il motore non lo scrive mai nessuno... da una parte un 6000 da 500 cavalli con 6 carburatori... Dall'altra magari il solito 1.9 TDI che però almeno non beve come una turbopompa...

Chiaramente anche io propendo per la 580, la 4500 è una scheda molto vecchia e ormai fatica a regggere il confronto anche con schede di fascia medio-bassa... per di più consumando l'ira di dio, non supportando dx10, cuda, opencl e quant'altro...