Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Loki

Window Builder 0.5.1

Recommended Posts

L'argomento (architettura) è decisamente poco stimolante, ma questi giorni mi sto divertendo a realizzare uno script per automatizzare e agevolare il lavoro di modellazione di architetture.

Lo script è dedicato alla realizzazione di infissi, ma ha anche una funzione per la realizzazione di muri con alcuni controlli di quote.

Intanto posto uno screen...

Window-Builder.jpg

E' ancora da completare, quello visibile al momento è solo il rig di base con tutti i controlli principali, poi saranno inseriti anche telaio, soglia, serranda e relativo binario e... beh se avete suggerimenti anche in questo, elencate pure :)

Comunque, al di la appunto dell'argomento architettonico, che odio pure, è divertente come sfida ed apprezzo sempre più l'apertura di XSI.

Unica cosa che non riesco a capire ancora... è se lo script, realizzato in Java, sia compilabile e distribuibile senza fornire lo script sorgente.

Qualcuno ha qualche idea in merito?

Edited by Loki

Dipende... in precedenza ho scritto qualcosina in VBscript e in Python, robette semplici, non sono un programmatore e tanto meno ho basi...è tutta improvvisazione.

Questo invece è il primo che sviluppo in JScript

bellissimo!!!

Anche io sto sviluppando un sistema simile!

Una curiosità, lo script mi pare di capire che non crea una primitiva finestra, ma modella le varie parti della finestra e poi rigga le parti in movimento, giusto?

Invece il mio sistema è proprio una primitiva che crea una singola mesh che può essere animata solo dai parametri interni della primitiva.

Comunque sei veramente un mostro tuttofare!!!!

Complimenti!

Wei Coren!!!

Immagino tu lo stia facendo in max... dico bene?

Cmq si, nel mio caso è un rig composto da elementi separati, geometrie modellate e controlli che influiscono sull'history degli elementi. History che permette poi di mantenere un certo livello di parametricità...ovvero modificando i punti della curva che genera il muro, cambia anche la finestra e si adatta tutto quanto di conseguenza.

Avevo pensato anche io a realizzare qualcosa che fosse una primitiva, ma ammetto che è una cosa che non so ancora come si possa fare. Di programmazione ne so zero, è solo tutto merito dell'amico F1 e della buona birra Bavarese.

Un motivo per cui comunque non ho approfondito il discorso primitiva, è anche dovuto al fatto che questo sistema "scava" letteralmente il muro, generando delle geometrie dipendenti dalla geometria del muro e dalle sue proprietà.

Ciò non toglie che approfondirò questa cosa una volta completato.

Esatto, è tutto interno a max.

Non so come funzioni cons XSI, ma creare geometrie complesse a livello di primitiva in max è abbastanza macchinoso e se non si sta attenti poi ci si perde, infatti all'inizio l'avevo fatto come esercizio e mano a mano aggiungevo cose arrivando al punto che il codice era veramente ingestibile, così ora sto rifacendo tutto però strutturando meglio la creazione dei vari dettagli.

Comunque in max un sistema come il tuo non so se sarebbe fattibile, perchè se per ogni finestra si creano 10 oggetti e più su scene con tante finestre questo causerebbe un grande rallentamento, è per questo che sto creando il tutto come primitiva.

Il tuo metodo alla fine va benissimo anche perchè in questo modo se devi modificare a mano una finestra per richieste particolari il tutto ti risulterà più semplice.

Comunque mi sembra che sei sulla buona strada!

P.S. un'aggiunta potrebbe essere la possibilità di stondare la parte superiore dell'infisso

Non so come funzioni cons XSI, ma creare geometrie complesse a livello di primitiva in max è abbastanza macchinoso

Eh in effetti è parso macchinoso pure a me scrivere qualcosa in MAX. Almeno, in XSI trovo tutto piuttosto semplice ed intuitivo e comunque ha un Help dell'SDK discretamente chiaro. Pure io che di programmazione non so un caxxo, riesco a capire, studiare e trovare spunti e risorse.

Diversamente, l'SDK Help di MAX l'ho trovato allucinante. Ho scaricato il chm dell'SDK direttamente dal sito Autodesk ed ho trovato solo un mero elenco di comandi e funzioni, senza spiegazioni, senza esempi... ma è normale che sia così? Speravo di trovare qualche introduzione allo scripting, qualcosa di decente almeno per cominciare a fare qualche valutazione personale.

Confermi che sia così... o magari c'è qualche altro help o documento su cui approfondire?

io sinceramente con l'sdk di max ancora non ho fatto niente, un conto è l'sdk(e quindi c++) un altro è maxscript.

Di solito gli help dei linguaggi di programmazione veri e propri(parlo per C,C++,C#,vb che sono gli unici che conosco) sono più ostici, vedi come esempio le msdn con le quali io sinceramente non mi ci trovo(ma i gusti son sempre gusti).

Per quanto riguarda maxscript( che è un linguaggio di scripting ed è infatti interpretato a runtime e mai compilato) io con il suo help mi ci trovo benissimo, è chiaro e pieno di esempi; specialmente nelle ultime versioni è stato molto migliorato(ci ha messo mano bobo...).

Un conto è programmare tramite maxscript dove programmi direttamente all'interno di max.

Un conto è programmare tramite SDK dove programmi con microsoft visual studio che è a parte.

Se provi con maxscript vedrai che è molto meglio, il discorso della complessità era riferito al caso di dover creare una primitiva(tipo le primitive base doors, window, wall e railing di max) dove per creare le varie parti devi farti tu a mano il calcolo dei vertici: sia su dove devono essere posizionati e sia per le facce a cui appartengono.

Poi fare il tutto in modo che sia una geometria corretta senza bordi aperti complica ancora di più le cose.

Inoltre per calcolare il tutto questo non conviene usare le altre primitive e poi attaccarle alla tua(tra l'altro non sono sicuro neanche che si possa fare)

Per ovviare a tutto questo io sto creando un framework che ovvia a questi problemi; è un lavoro lungo all'inizio, ma poi potrò facilmente creare le mie primitive senza tutti queste complicazioni.

Se però tramite maxscript decidi di fare il tutto senza creare proprio la primitiva geometrica la cosa è molto più semplice.

io sinceramente con l'sdk di max ancora non ho fatto niente, un conto è l'sdk(e quindi c++) un altro è maxscript.

Ah ecco... buono a sapersi.

Io cercavo l'SDK in quanto l'SDK Help di XSI contempla sia C++ che Python, JScript, VBScript, in pratica tutto.

Quindi devo trovare la guida del maxscript