Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
comuvenisicunta

L'eterno Dubbio

Recommended Posts

salve a tutti.Sono uno studente d architettura e da poco il mio pc (con soli 3 anni di vita) sembra essere passato a miglior vita.A questo punto s pone il quesito: MAC o PC?Non so davvero cosa fare: i miei dubbi sul MAC riguardano la compatibilità con i programmi che utilizzo (a parte autocad che sò non essere disponibile x MAC) ovvero Rhinoceros, Maxwell, Photoshop,..., la versatilità e il rapporto qualità prezzo.Qualcuno può darmi qualche dritta? Ho letto un sacco d forum e vedo che le posizioni sono piuttosto radicali e radicate, direi fanatiche...e io nn m fido del fanatismo e vorrei andarci coi piedi d piombo, quantomeno per non buttare via i miei soldi.Grazie a tutti.

Ciao, anche su treddi.com troverai decine di discussioni su sto tema, piuttosto che portare avanti questo post ti consiglio di cercare quelle vecchie.

Io personalmente andrei su un PC, è sicuramente + economico e a parità di prezzo ti porti a casa una macchina + potente. Poi mi pare che Max nn giri ancora su Mac... ma potrei essere smentito facilmente, una volta era così ma nn ho fatto una verifica ufficiale stasera :P

Buona ricerca giovane

stai sicuro che NESSUNO risponderà alla tua domanda.

il perchè è semplice... il tuo dubbio lo hanno tutti e fra pro e contro non c'è una soluzione ovvia.

seppure ti posso descrivere la mia esperienza.

Io ho un MacPro, un computer pregevole, hai tutto l'utile necessario, affidabilissimo, ben raffreddato, consumi tollerabili e sopratutto molto silenzioso (oltre che bello).

è anche vero però che sin da subito ci ho schiaffato dentro windows e ho lavorato solo sotto windows.

quindi come PC è sicuramente una bella macchina.

evito di descriverlo dal punto di vista Apple proprio perchè l'ho sempre usato come PC e non come Mac.

ho riscontrato però delle anomalie.

1) non è un prodotto economico. non è nemmeno costoso... diciamo che Mac fa solo roba medio alta.. quindi se preventivi macchine IBM , HP o Dell alla fine i prezzi sono quelli.... ma un'assemblato, se fatto bene, è performante con un costo nettamente inferiore.

2) il mouse è veramente vergognoso... speriamo che il nuovo MacPro avrà almeno il MagicMouse.

3) scheda Video. questo è un vero dramma. Con il Mac non puoi sacegliere le skede video.

tralasciando Ati, se vuoi usare NVidia puoi scegliere solo o la geforce 120, o la GTX285 o la quadro 4800 (mi sembra... grossomodo dovrebbero essere questi i modelli), ovvero non hai la libera scelta dei vari modelli... come dire, o ci metti la schedina da 150€ o quella da €2000...... poco rassicurante

questo difetto in questo periodo è veramente importante. ora viviamo un periodo in cui forse si riesce a passare alla famosa accellerazione GPU ovvero il rendering fatto dalle schede video, con un'accellerazione delle performance quasi vergognosa. ecco che la scheda video inizia ad essere veramente importante... anche a giustificarne certi prezzi come il tesla e fermi (che a tutt'oggi non so se possono essere montate su mac).

non ultimo... un mac è rivendibile... ha un discreto mercato dell'usato... mentre sappiamo che i PC si svalutano con una velocità impressionante.

ora.... oltre le varie nozioni storiche come quella dei software etc hai anche qualche info in più.

io ne sono stato veramente soddisfatto... anche se in questo periodo ho messo in vendita... si... me ne voglio liberare hehehehe... ma non perchè va male ma solo perchè a gennaio ho dovuto buttare una miriade di roba fra computer vecchi, portatili hdd etc... allora meglio venderlo ora prima che si svaluta troppo e... quando uscirà... prendere o il MacPro nuovo o un intersystem (ancora ho molti dubbi... come te... se mantenere Mac come PC o farmi una Workstation..... dipende tutto dagli sviluppi degli enginer interattivi CUDA etc).

spero di esserti stato utile.

Guest KILLOW

Scusa ma perche' non hai postato nella sezione Hardware? :blink2:

Magari un moderatore te la sposta. :hello:

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché l'argomento di questa discussione è già stato trattato diverse volte sul forum.

Per mantenere l'ordine sul forum ti invitiamo quindi, prima di aprire una nuova discussione, ad utilizzare la Ricerca oppure a controllare nella lista degli argomenti già trattati.

Adesso la discussione verrà automaticamente chiusa in modo che tu possa partecipare ad una di quelle già aperte.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...
Aspetta! x