Vai al contenuto
albertOne888

Final Render Impasta....perchè ?

Recommended Posts

Ciao

mi chiarite una cosa che mi sta facendo impazzire !

Uso 3D studio max 6 con Final rendr Stage 1. Una volta assegnata una determinata bitmap ad un og. (ad esempio una classica muratura in mattoni), lancio Final render (così settato: A-A 1/4, sampler adative, prepass 1/1, RH rays 128 e sec rays 64, absolute resolution non attivato con i valori Max density 30 e max min ratio 8, edge detection disattivato) nella prima passata il mio materiale è ok , nella seconda mi si impasta tutti i particolari (imperfezioni, forellini etc etc ) mi vanno a farsi friggere!

Che settaggio dovrei impostare per non avere il fastidioso impasto?

datemi una mano perchè questo motore di rendering mi sta facendo andare fuori di testa !!!!!!

Grazie 1100000

alberto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao AlbertOne, se posti un'immagine dell'effetto "impasto" di cui parli una dritta te la posso dare perchè non capisco, cmq dai tuoi settaggi ti posso dire che stai usando delle impostazioni piuttosto basse.

Prova a variare così:

AA min 1 max 16 filter catmull rom jitter 30%

RH rays 256

sec rays 128

max density 100

min ratio 5

Forse dovresti già riuscire ad ottenere dei risultati migliori, anche se molto dipende dalle dimensioni della scena e dalla scala.

Ciauz! :)

Ciao

mi chiarite una cosa che mi sta facendo impazzire !

Uso 3D studio max 6 con Final rendr Stage 1. Una volta assegnata una determinata bitmap ad un og. (ad esempio una classica muratura in mattoni), lancio Final render (così settato: A-A 1/4, sampler adative, prepass 1/1, RH rays 128 e sec rays 64, absolute resolution non attivato con i valori Max density 30 e max min ratio 8, edge detection disattivato) nella prima passata il mio materiale è ok , nella seconda mi si impasta tutti i particolari (imperfezioni, forellini etc etc ) mi vanno a farsi friggere!

Che settaggio dovrei impostare per non avere il fastidioso impasto?

datemi una mano perchè questo motore di rendering mi sta facendo andare fuori di testa !!!!!!

Grazie 1100000

alberto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

grazie dell'aiuto !

Vi allego delle immagini almeno vi fate un idea. Per impasto intendo quella specie di pellicola opaca che mi si mette nella seconda passata di F.R. (non ho ancora provato i settaggi da voi consigliati...)

Non fate caso alle mappature del prato e della pavimentazione che le stò aggiustando. Inoltre vi allego anche un immagine globale, io ho inserito solo una direzionale e vorrei lavorare con solo quella luce e la global d F.R., che ne pensate? sarebbe meglio per una scena del genere lavorare con più luci ? casomai cosa mi consigliate ? Ho sempre da fare degli esterni e non sono ancora riuscito a trovare il settaggio esatto dell'illuminazione! Mi consigliate anche il tipo di colore più idoneo per la global di F.R.(magari i corretti valori per avere una luce senza troppe alterazioni cromatiche dei materiali, io uso spesso un giallino chiarissimo ma se avete dei valori esatti che avete già verificato fatemi sapere!).

grazie 1000 e scusate le tante domande e i tanti dubbi.

albertone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...così ad occhio devi disattivare l'opzione di "default light",

prova a disattivare la luce spot che hai creato; attiva dal pannello Global Illumination>Sky Light>Enable e lascia quel colore;

e poi

Global Illumination>Global Illumination>Enable.

Vedi cosa esce, poi riaccendi la tua spot, cambi l'intensità dello skylight e fai un po' di prove.

Fammi sapere :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, anch'io sono un newbie, specialmente di FR, e qundi tento di imparare il più possibile anche da post che non mi riguardano direttamente... qualcuno sa spiegarmi come mai se provo ad aumentare l'AA a 1\16 il FR non renderizza, e nel suo log mi compare il seguente messaggio di errore in rosso:

AASMP: no memory to allocate AA-bucket buffer !

:eek:

Cosa mi son perso?

GRAZIE! :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Niente da fare, ogni valore dei Max Samples che supera il 4 mi da lo stesso messaggio d'errore... pensate sia davvero grave? Perché io francamente non noto GRANDISSIMI cambiamenti nella qualità del mio render :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, per Sedh non saprei come essere d'aiuto, non ho mai visto o avuto quel tipo di problema.

Bene AlbertOne, era quindi solo una questione di settaggi bassi. :)

alla prossima! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah per il colore corretto dello skylight di solito io uso sempre un azzurrino molto molto tenue o mi si alterano tutti i colori della scena, anche qui però dipende sempre da molti fattori, l'unico consiglio che ti posso dare è fare svariati test con soluzioni diverse!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Sequel

Oltre al colore dello skylight, te di solito in una scena d'esterni inserisci molte luci ?

Usi solo la global e per le ombre ? Le luci di F.R. le usi ?

Sai come è stato più volte detto la luce è un fattore determinante per un bel render e mi interesserebbe sapere come si comportano gli altri!

In quanto a prove ne faccio tantissime (tempo permettendo...). I settaggi sono molto delicati, a volte da settaggio a settaggio i tempi di renderizzazione si quadruplicano. C.que grazie degli aiuti e se mi dai qualche dritta con le luci ne sarei felice.

ciao

Alb.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per gli esterni di solito io uso una direct giallina chiara che simula il sole e genera le ombre e la skylight leggermente azzurrina ed il risultato è semrpe molto buono!

non ho mai usato altre luci oltre a queste, ma molto dipende dalla scena in cui si sta lavorando!

ciauz

Mirko

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh visto che il thread non muore (e ciò mi da sollievo), dico la mia riguardo le luci... a tempo di record sto guardando la loro reference guide, e da quello che ho inteso, grazie al mio inglese maccheronico ( :D ), le FRlights vanno utilizzate solo in casi particolari, poiché permettono una simulazione di radiosità, con ESTREMI risparmi di tempo... parlano di animazioni, ossia: se ho intenzione di fare un'animazione completa, con tanto di raytracing, piuttosto che far ricalcolare volta per volta la GI, o peggio la radiosità di 3ds con le luci fotometriche, le FRlights permettono una simulazione mooolto accurata, con grande risparmio di tempo!

Dopo aver appreso 'sta roba, ho pensato bene di passare al capitolo successivo, visto che per ora i risultati più soddisfacenti, nonostante richiedano più tempo per i calcoli, li ottengo con la GI, anche perché non credo che al prof cambi nulla se uso FRlights, luci fotometriche, standard, o quant'altro per i miei render :lol:

Spero di non aver sparato boiate, e soprattutto di tornare utile a qualcuno!

Bellalì! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con la tua osservazione Sedh, le fRlights servono solo a simulare il radiosity, almeno questo è quello che ho capito anche io, e perfmettono di trasformare qualsiasi geometria in sorgente luminosa.

Io i risultati migliori li ottengo sempre con le luci standard di max + le canoniche area shadows di fR, mentre per gli interni sono obbligatorie le rectlight, che generano ombre estremamente morbide e di una resa pregevolissima.

:lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh si, immagino... per il momento mi sto soffermando sugli esterni perché venerdì ho l'esame di progettazione, e il tema è una torre per le telecomunicazioni, quindi!..

A breve posterò anche qualche immagine nei WIP, tenete d'occhio la sezione che mi servono più consigli possibili, grazie!!! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi

ho un problema:

stò lavorando con il solito F.R. ed ho inserito una direzionale. Siccome vorrei lavorare solo con la direzionale e la global mi sono andato ad annullare su ambiente ed effetti l'illuminazione globale e l'ho portata a zero. Pensavo che fosse corretto il procedimento in quanto ho la globale di Final Render, ma facendo in questo modo non ottengo le ombre della Direzionale !

Dimentico qualcosa o non devo portare a zero l'illum. globale in parametri comuni della finestra ambiente ed effetti ?

Aspetto un cenno !

grazie

Alb.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, allora... per gradi... se non vuoi utilizzare la GI, puoi farlo (semplicemente disattivandola, non c'è bisogno che azzeri il suo valore, anche perché così temo che FR continuerà a calcolartela, magari come colore nero :o ). Ricorda però che così facendo la tua scena sarà COMPLETAMENTE scura dove la direzionale non colpisce in pieno (salvo che te nn schiarisca il colore delle ombre, artefatto poco efficiente, e che ugualmente lascerebbe all'oscuro tutto ciò che è al difuori della luce diretta)... se non usi GI, devi per lo meno calcolare la radiosità (ovviamente con luci fotometriche, non con luci standard!), oppure, usare le luci di FR che, come dicevo in un post precedente, danno l'illusione di calcolo della radiosità...

dopo tutta 'sta pappardella, il mio consiglio è: riaccendi la GI, magari abbassane il multiplier ma non fino ad azzerarla, se la scena è troppo illuminata, ma usala comunque, sennò temo che il tuo campo sarà buio come se si trovasse sulla luna :w00t:

P.S. Uso FR da giovedì scorso, quindi la possibilità che io dica vaccate è molto molto MOLTO alta, VAGLIATE frase per frase :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho ben capito cosa hai annullato, cmq direi che la cosa migliore è che tu continui ad usare la GI (skylight e GI) e la tua bella luce direct light, magari se posti degli screen o scrivi i valori precisi ti possiamo aiutare meglio!

bye bye :hello:

Ragazzi

ho un problema:

stò lavorando con il solito F.R. ed ho inserito una direzionale. Siccome vorrei lavorare solo con la direzionale e la global mi sono andato ad annullare su ambiente ed effetti l'illuminazione globale e l'ho portata a zero. Pensavo che fosse corretto il procedimento in quanto ho la globale di Final Render, ma facendo in questo modo non ottengo le ombre della Direzionale !

Dimentico qualcosa o non devo portare a zero l'illum. globale in parametri comuni della finestra ambiente ed effetti ?

Aspetto un cenno !

grazie

Alb.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Vi allego un schermata con tutte le luci che ho a disposizione nella scena. L'illuminazione globale a cui mi riferivo prima e che pensavo fosse meglio annullare è quella che stà sulla sinistra della foto, non riesco a capire come si può annullare se non azzerando il livello , mi spiegate casomai ? I valori della global presenti nella schermata di Final Render sono quelli che si trovano al centro della foto, e quì mi sembra tutto ok . La mia direzionale è spiegata nei valori che si trovano nella destra della foto ed anche quì ( a parte una leggera modifica ai parametri delle ombre) mi sembra tutto a posto. Nel render userò sempre la global di F.R. attivando tutti i parametri che vi allego. Ma è la globale che sta a sinistra sulla foto che non mi sconquinfera...

fatemi sapere

Alb.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'immagine non si vede benissimo :TeapotBlinkRed: la puoi allegare più grande?

cmq io in genere lascio in quei campi dell'environment come da impostazioni di default: nero il bg color e bianco il global tint light, ti consiglio di lasciarli cosi' anche tu cosi' :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho notato che hai anche inserito una mappa come environment, assicurati che non sia colpa della mappa se le tue scene vengono troppo scure!

Se nn sbaglio non ho più visto allegati aggiornati con luce standard e GI attivata, mi sbaglio? :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti