Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Donovant

Quale Monitor 24"? Tft O Ips Per Grafica Digitale (No Stampa)

Recommended Posts

Salve a tutti...è un po' di giorni che cerco di documentarmi, ma non ne esco a capo...vorrei prendere un monitor da 24" che sia buono (non da mangiare), ma sono indeciso se prendere un 24" da 300€ TFT 2-5ms (TN) o spendere 460€ (in qualche shop UK, si risparmiano 120€ circa) e prendere un IPS o e-IPS o PVA da 5-6ms, DELL - HP - o altra marca.

Help me!

Thanks!!!

Per grafica digitale che significa?..photoshop,fotografia,video,3d in generale? diciamo che un buon pannello TN e calibrato bene ti può dare le soddisfazioni che vuoi,sicuramente un eizo o un nec o un dell con pannelli IPS o PVA sono sicuramente un'altra cosa ed in più questi tipi di pannelli sia per la loro qualità sia per il loro uso hanno una durata maggiore. L'unica certezza è che dovrai calibrarlo

Con "digitale" (no stampa), intendo tutta quella branca della grafica che non deve necessariamente andare in stampa, quindi non cartacea.

Sinceramente non mi va di spendere altri 100€ per calibrare un monitor...quindi non saprei.

Mi stavo per decidere sull' "DELL Ultrasharp U2410" ma poi ho letto di alcune pecche come poco contrasto e bianchi che vanno su pink/green.....quindi sinceramente non vorrei nemmeno spendere più di 450€ per il monitor....

Forse hai ragione tu, anche con un TN potrei andare bene....ora mi hanno prestato un "T220HD Samsung", giusto per provare un LCD, io ho un CRT 21" della "Sony T500" favoloso, e qui su questo T220HD noto che il mouse va a scatti, o le finestre mentre le sposto sfarfallano un po'......e stiamo parlando di un "5ms"...immagino un IPS da 6-8 ms.....bah, sono proprio confuso.

Se il mouse va a scatti o sfarfalla, non è certo per il tipo di monitor ma per altri problemi particolari che stai avendo tu, che non so da cosa derivino; la minima differenza nei tempi di risposta dubito fortemente tu riuscirai mai ad osservarla :)

Per il resto dipende solo da te e dalla serietà delle cose che devi fare o da quanto vuoi spendere, IPS e PVA sono più fedeli nella resa cromatica, TN vanno bene per video e videogiochi, non c'è molto altro da dire :)

Quel che conta per me è la tecnologia del pannello, e i pannelli spesso non sono proprietari, perchè sono 3-4 le aziende che li fanno, quindi alla fine la marca del monitor, di per sè, conta poco.

Se il parametro è il prezzo, l'unica cosa che conta sarebbe di trovare il pannello migliore per quel prezzo, e non so se a 450 euro si trovino pannelli non TN a 24".

Se il pannello dev'essere TN, uno vale l'altro, scegli in base a quello che vuoi, cambia poco :)

Mi sono deciso per un DELL U2410 rev A01 in Italia costa 660€ circa, l'ho trovato da UK a 455€ spese incluse e garanzia 3anni direttamente alla DELL, non sarà il max degli IPS ma è pursempre un IPS, non malaccio direi.

Il monito è arrivato...bellissimo.

Ha un CD di installazione, che ancora non ho usato....ma vorrei sapere se posso, senza colorimetro, trovare un sito o altro per settare meglio le impostazioni dei colori, ora è su sRGB Adobe.

Grazie.

Il monito è arrivato...bellissimo.

Ha un CD di installazione, che ancora non ho usato....ma vorrei sapere se posso, senza colorimetro, trovare un sito o altro per settare meglio le impostazioni dei colori, ora è su sRGB Adobe.

Grazie.

Ciao,

sarei interessato anch'io a questo monitor ma i prezzi sono ancora alti. Potresti dirmi dove l'hai acquistato a quel prezzo?

Ciao,

sarei interessato anch'io a questo monitor ma i prezzi sono ancora alti. Potresti dirmi dove l'hai acquistato a quel prezzo?

L'ho preso su eBay da un utente inglese, è arrivato in 3 gg....se cerchi, guarda in Inghilterra.

Mi sono deciso per un DELL U2410 rev A01 in Italia costa 660€ circa, l'ho trovato da UK a 455€ spese incluse e garanzia 3anni direttamente alla DELL, non sarà il max degli IPS ma è pursempre un IPS, non malaccio direi.

mi puoi dare il link del negozio dove lo hai preso ?