Vai al contenuto

Recommended Posts

Da poco ho iniziato ad utilizzare vray e da ancora meno ho visto che esistono dei vray material (credo). Ciò che mi sono chiesto è: per ottenere buoni risultati con vray, bisogna utilizzare i vray material o si possono avere, anche con i materiali standard??

Grazie a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Utiilizzando i materiali Vray diminuisci sensibilmente i tempi di rendering, gli errori di visualizzazione nei tuoi rendering e hai a disposizione più settaggi di un materiale standard di max.

Non utilizzare materiali standard con raytrace o materiali vray con raytrace perchè creano dei problemi a vray, se devi creare un materiale in questo modo utilizza al posto della raytrace map una vraymap.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Utiilizzando i materiali Vray diminuisci sensibilmente i tempi di rendering, gli errori di visualizzazione nei tuoi rendering e hai a disposizione più settaggi di un materiale standard di max.

Non utilizzare materiali standard con raytrace o materiali vray con raytrace perchè creano dei problemi a vray, se devi creare un materiale in questo modo utilizza al posto della raytrace map una vraymap.

ciao

Ciao Neo2k1, diciamo che sono nelle stesse condizioni di "novecento" solo che ho qualche esperienza di renderizzazioni di esterni arghitettonici usando VIZ4 + v-ray 1.08 con materiali standard e luci omnilight con ombre v-ray e come sfondo una foto dell'ambito esistente, ottenendo discreti risultati. I problemi grossi iniziano quando faccio gli interni dove si ha un aumento considerevole dei rimbalzi di luce. Devo cambiare la mia impostazione come immagino, ma come? E' fondamentale l'uso dei materiali vray? Come si impostano? Ne esistono di già fatti da poter poi cambiare/modificare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

LINK 1

LINK 2

LINK 3

LINK 4

Se cerchi nel forum molta gente ha fatto la tua stessa identica domanda, dove abbiamo dato risposte precise. La tua domanda è troppo generica e la risposta che cerchi non è univoca. Inizia con una semplice scena vuota con un foro (molti hanno fatto così). Non esiste un pulsante magico che schiacci e ottieni render meravigliosi. Devi leggerti innanzi tutto questi 4 tutorial in italiano e svolgerli, poi ve ne sono molti sparsi per il forum. Usa la funzione CERCA e vedrai che troverai molto

Ciao!

PS:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
LINK 1

LINK 2

LINK 3

LINK 4

Se cerchi nel forum molta gente ha fatto la tua stessa identica domanda, dove abbiamo dato risposte precise. La tua domanda è troppo generica e  la risposta che cerchi non è univoca. Inizia con una semplice scena vuota con un foro (molti hanno fatto così). Non esiste un pulsante magico che schiacci e ottieni render meravigliosi. Devi leggerti innanzi tutto questi 4 tutorial in italiano e svolgerli, poi ve ne sono molti sparsi per il forum. Usa la funzione CERCA e vedrai che troverai molto

Ciao!

PS:

Non prendetemi per un principiante della prima ora, so perfettamente che per risultati gratificanti ci vogliono ore di applicazione!!!

Comunque i tutorial in questione non mi indicano come trattare i materiali vray, sto provando ad applicarli in una scena che sto studiando, a parte che non riesco a capire come verificare le modifiche che apporto al materiale dal momento che lo slot di quest'ultimo rimane comunque nero, e poi non mi sembra che con i materiali vray si accorcino di tanto i tempi di renderizzazione anzi il contrario.

Provo ad allegare un'immagine di un interno da me elaborata, magari con dei vostri utili consigli riesco a farla diventare dignitosa.

Attualmente nella scena ci sono 2 vray light (multiplier 5) che puntano verso il soffitto e una Target Directional Light (con vray shadow) esterna dietro il tendaggio rosso.

La scena è molto scura e aumentando il fattore di moltiplicazione delle luci la situazione non migliora, credo sia una questione di materiali oltre che di luci.

Aiuto grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per me i tutorial che ti ho segnalato non li hai neppure letti. Vedendo i tuoi risultati mi sembra che no ci sia nulla di corretto nelle impostazioni della scena. Non iniziare dai materiali, se non sai gestire correttamente una illuminazione semplice di una stanza perchè applichi tende, effetti di Neon, cromature? Non capisco il tuo metodo di apprendimento. Come ti ripeto, inizia con una stanza VUOTA e BIANCA con un foro da cui entra la luce. Comprendi prima di tutto come funziona la irradiance map prima, e poi i fotoni (più complessi da gestire) e poi, quando avrai ottenuto una corretta illumiazione passa ai materiali. Non avere fretta...

. Prova guardare questi settaggi

LINK 1

PS: lo slot dei materiali è nero perchè devi modificare qui. -_-

post-1087-1097595655_thumb.jpg

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per me i tutorial che ti ho segnalato non li hai neppure letti. Vedendo i tuoi risultati mi sembra che no ci sia nulla di corretto nelle impostazioni della scena. Non iniziare dai materiali, se non sai gestire correttamente una illuminazione semplice di una stanza perchè applichi tende, effetti di Neon, cromature? Non capisco il tuo metodo di apprendimento. Come ti ripeto, inizia con una stanza VUOTA e BIANCA con un foro da cui entra la luce. Comprendi prima di tutto come funziona la irradiance map prima, e poi i fotoni (più complessi da gestire) e poi, quando avrai ottenuto una corretta illumiazione passa ai materiali. Non avere fretta...

. Prova guardare questi settaggi

LINK 1

PS: lo slot dei materiali è nero perchè devi modificare qui.  -_-

Grazie per i consigli, allora provo a fare così:

1) Elimino tutti gli arredi in modo da avere solo la stanza vuota con tre materiali :

il soffitto, il pavimento e la parete di fondo con il taglio ad L.

2) Faccio diverse prove con le luci lasciando solo quella esterna.

3) In seguito procedo aggiungendo tutto il resto passo passo.

Magari se vi può interessare vi mostro i risultati passo per passo con i diversi settaggi e si accettano consigli utili per migliorare.

Per quanto riguarda i tutorial mi sono rifatto ai settaggi che sono presenti in un tutorial presente su un numero che ora non ricordo di Professional 3D della imago edizioni.

Ho provato a semplificare la scena e ho allegato i settaggi delle luci e della finestra di rendering di v-ray.Questo è il risultato, mi sembra abbastanza realistico anche se un po tendente al crema, come posso fare per rendere le pareti più bianche?

Modificato da r/s

Link al messaggio
Condividi su altri siti