Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Diego Borghini

Hd Esterno

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho comprato da poco un Western digital elements desktop da 1TB con alimentazione esterna e privo di interruttore on/off (QUI i dettagli del disco), dopo aver eseguito la rimozione sicura da windows ho notato che il led posteriore rimane acceso e sembra che i piatti continuino a girare per poi fermarsi dopo pochi minuti.

Ora, siccome questo HD lo utilizzo per fare backup di sicurezza e di conseguenza non ho intenzione di tenerlo sempre collegato, secondo voi qual'è la procedura corretta per scollegarlo in totale sicurezza, scollego prima l'alimentatore o la presa USB? oppure non fa differenza?

non fa differenza, cmq ti consiglio di staccare prima la USB. :ph34r:

Beh, quindi se mi consigli di staccare prima la USB un pò di differenza la dovrà pur fare. Perchè è il caso di staccare prima la USB?

Edited by Morgul

Beh, quindi se mi consigli di staccare prima la USB un pò di differenza la dovrà pur fare. Perchè è il caso di staccare prima la USB?

Perchè di solito succede che quando stacchi la spina di botto si creano delle scintille tra presa e spina AC. (è un fatto di sicurezza) che "potrebbero" intaccare l'alimentatore dell'HD esterno. e magari lo spegnimento improvviso potrebbe cancellare i dati appena registrati. Nella USB ci sono solo 5V DC e uno stacco improvviso non provoca certo scintille.

Cmq è una mia supposizione. ripeto che non cambia nulla. io stacco (se mi scordo di spegnere l'interruttore dei miei HD esterni LACIE con alimentatore esterno) qualche volta prima la USB qualche altra la spina di corrente.

Da qualche settimana posseggo anche un HD esterno portatile autoalimentato - che uso come pennetta usb (più che altro è un lettore di hd 2,5" a cui ho attaccato il vecchio HD da 7200 giri dell'M90), ebbene questo non ha interruttore: si accende e spegne appena attacchi o stacchi la usb.Facendo così non ho notato alcun problema di sorta.

Edited by boken