Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Scarlatto

Arte Scarlatta - Mostri Nella Pancia

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

questo è il mio primo post dopo circa 2 anni dall'effettiva iscrizione al sito :D

Sono emozionato!!!

A parte gli scherzi vorrei sapere da parte vostra se l'effetto che ho dato è realistico oppure necessita di qualche accorgimento. Ovviamente mi riferisco solo alla parte sottostante dell'immagine. Il sopra (leggasi tubo) è ancora da sistemare.

post-41624-12673594993227_thumb.jpg

Mi perdonino gli Admin, ma non sapevo dove postare il topic, dato che sto lavorando a questo progetto sia in 2D che in 3D.

Grazie in anticipo a tutti. :w00t:

beh, sinceramente trovo che il tutto sia molto grezzo... sfondo, colori, pancia gonfia sembrano frutto di una mezz'oretta passata a pasticciare con photoshop... puoi darci qualche info di più? cosa vuoi ottenere e come stai cercando di farlo, in modo che ti si possa anche dire cosa potresti correggere e come aggiustare i tiro...

nel frattempo, seguo..

saluti!hello.gif

Bene, ottimo inizio. Il primo post, e ci sono già ottime critiche pesanti come mattoni.

Ma ovviamente si digerisce tutto e si va avanti :D

Iniziamo quindi a spiegare meglio.

Sfondo.

Lo sfondo fa parte dello stile. Quindi il fatto che sia "grezzo" è voluto. :rolleyes:

Colori.

A che colori ti riferisci? Alla palette cromatica della composizione in genere oppure al fatto che la foto e la pacia abbiano dei colori smorti?

Pancia

Qui la nota dolente.

La pancia è fatta in 3d Studio max in lowpoly con mappa di displacemente creata in Zbrush.

Il materiale che ho creato è un SSS Fast Skin + Displacement di mental ray.

Per l'illuminazione ho creato un HDRI partendo dallo sfondo poi ho aggiunto 2 Omini per l'iilumnazione esterna e altri 3 per l'illuminazione interna alla pancia.

L'ombra che si vede dentro la pancia non è altro che un teschio.

Osservando la foto in piccolo effetivamente sembra un'accozzagla di colori.

Allego la foto nelle dimensioni reali.

post-41624-12673632114181_thumb.jpg

La mia idea di base è che il corpo umano sia una incubatrice di qualcosa di orrendo e luminescente che viene alimentato dal tubo che entra dentro la bocca.

Grazie ancora per la celere risposta.

A presto :rolleyes:

ciao, allora...

adesso ho capito un pò meglio quello che vuole essere il tuo obiettivo ma sinceramente non l'avrei mai detto vedendo la sola immagine... il teschi ad esempio non l'avevo neanche notato, mi sembrava più un effetto collaterale di un "scolora" dato alla bene meglio in photoshop... oltre al fatto che forse avrebbe più senso mostrare una sorta di embrione interno che cresce e si sviluppa, alla alien per intenderci, piuttosto che un singolo teschio che sembra abbiano buttato dentro con l'idrovora che si ritrova in bocca...

non entrando nel merito dello sfondo che trovo brutto ma essendo soggettivo è poco opinabile, trovo che già la foto di partenza, con le sue luci piatte, contribuisca molto poco a dare quel senso di pathos che vorresti trasmettere... una luce radente, magari dall'alto, avrebbe secondo me aiutato a enfatizzare il dramma lasciandoti anche una certa libertà di far intuire la pancia luminosa avendo delle zone d'ombra con cui confrontarsi...

per quanto riguarda la realizzazione puramente tecnica trovo che la texture della pancia abbia una trama decisamente troppo grossa per sembrare realistica se raffrontata con il resto della pelle, inoltre trovo che la forma stessa della pancia non di l'idea di teso, come appunto se ci fosse qcs che preme da dentro, ma sembri più che altro un'escrescenza molle, come se fosse un tubero o un prolasso...

inoltre la foto è molto netta e staccata dallo sfondo, manca quell'integrazione fatta di dof, bagliori etc etc.. che rendono un immagine meno fasulla e più realistica...

non so, trovo che sia una bella storia raccontata male, e aspetto sviluppi per poterla pprezzare al meglio...

spero di non esserci andato giù troppo pesante, dico quello che vedo e che percepisco secondo il mio gusto, non me ne volere...

saluti! :hello:

p.s.

la prossima volta che fai una foto, togli la felpa al modello un pò di tempo prima, almeno ti eviti i segni sui polsi dati dalla compressione dell'elastico... ;):P

:hello:

Edited by nicoparre

Fondamentalmente concordo con nicoparre, secondo me il problema è che sei partito già con una brutta foto.

Una foto flashata normalissima che ha già una luce brutta che non ti aiuta, dopodichè gli devi andare dietro per non creare incongruenze, ed è difficile che migliori :)

Poi sulla parte digitale del corpo, probabilmente prima dovresti imparare semplicemente cercando di imitare un modelllo umano normale, poi una volta presa una certa dimestichezza, provare a fare cose più particolari come questa, probabilmente è troppo difficile al momento da come l'hai gestita.

Sullo sfondo non mi esprimo -.-

Guest KILLOW

Ma è un quadro impressionista?Di impressione ne fa'!Scherzi a parte vedi che ti hanno anche tagliato in due poco sopra il costume,volevano ucciderti prima che il mostro si moltiplicasse?Mi pare il remake di alien!Pero' molto divertente come scena! :Clap03:

Un ringraziamento diretto a nicoparre e Stalio per i loro consigli.

Leggendo tra le righe posso capire che mi serve ancora un certa "cultura generale" per rappresentare al meglio le mie idee. :TeapotBlinkRed::rolleyes:

Ho scattato la foto a casa mia nel corridoio con la luce indiretta di 2 lampade da 60W nella stanza accanto. Ed ovviamente ho scattato la foto con il flash perchè non c'èra abbastanza luce. :blush:

L'arte di sapersi arragiare in questo campo non da dei buoni risultati. :blush:

Non contando che la reflex che ho usato era di un mio amico. Non avendo soldi per un set fotografico :D

Per rendere l'effetto gonfiore confesso di non aver pensato alla soluzione proposta da nicoparre, per il semplice motivo che non avevo ancora chiaro come rapresentare la mia idea nei dettagli. E questo non è bene!!!!

Ho impegato un intero pomeriggio per creare l'effetto di trasluceza del "mostro/teschio" creando qualocosa di non chiaro anche per me! Adirittuara provato con la siluette dell'Alien presente nella locandica de "Alien 3" Se avessi capito a priori cosa volevo, ci avrei impiegato meno tempo ottenendo risulatati migliori.

Che mi serva di lezione. :wallbash:

Bene ragazzi.

I vostri consigli e punti di vista mi aiutano!!! Grazie!

A presto con gli aggiornamenti.

Intendiamoci, a parte le altre cose, fare una fusione foto/parte digitale, è difficilissimo per chiunque.

Puoi fare una figura umana in 3D molto realistica o quasi fotografica da far rimanere tutti a bocca aperta, però poi provare a fare una cosa del genere e magari il risultato non regge, insomma è una cosa difficile fondere un corpo umano fotografico con una parte fatta in digitale e far sì che nessuno se ne accorga :)

quoto stalio, fare una cosa del genere non è per nulla facile, hai scelto una bella sfida! ;):D

dai, aspettiamo up e seguiamo l'evolversi...

se posso permettermi eprò ti chiedo un favore...

cambia lo sfondo...happy.giftongue.gif

Guest KILLOW

Ciao,dovresti comunque ridurre secondo me il gonfiore della pancia,è eccessivo e pende troppo in giu'.Devi cercare di cambiare lo sfondo perche'non è adatto al concept horror.Cerca qua,magari un grunge/weird o un grunge/crackles.

Buongiorno a tutti.

Ecco il mio l'ultimo aggiornamento. Dopo 3 giorni di pausa, causa formattone, ho ripreso di buona lena a renderizzare :D

Per quanto riguarda la traslucenza penso che il risultato sia migliorato parecchio .. o mi sbaglio ancora?

Grazie per i suggerimenti.

post-41624-1267860947,4443_thumb.jpg

meglio... ;)

ma la trama della pelle continua ad essere grossa (oltre al fatto che sulla pancia non ci sono quei tipi di pieghe e pori).. se non lo riduci un po' secondo me continua ad assomigliare piu' a una nocca che ad un ventre...

continuo a seguire... :)

Buongiorno a tutti voi :D

Allora, seguendo le vari e VALIDI consigli che mi avete dato (specialmente nicoparre) forse sono arrivato ad un'altro risultato più interessante e forse piu vicino a quello che ho in mente.

I problemi delle prove di prima erano che il Displacement ed il Bump erano troppo pompati e questi aggiungevano dei disturbi effetto noce :D.

Ora li ho quasi elimitati e l'integrazione sembra più "naturale".

Ora il petto non mi convice.. sembra quasi di plastica..voi che ne dite?

Ho anche provato a settare 2 luci veloci per creare + patos :D.. ma è solo una prova delle 4.00 del mattino :D

Grazie ancora

post-41624-1267930541,1316_thumb.jpg

ciao, come sempre eccomi qui...

ti rispondo, lancio l'ultimo render e finalmente buonanotte...:rolleyes:

allora, l'integrazione mi sembra che vada molto meglio, adesso e' piu' coerente con la foto di base...

meglio anche i pori e la traslucenza dell'oggetto, iniziamo a ragionare... :)

il petto sinceramente non lo capisco... dovrebbero essere i pettorali che si dilatano? tieni presente che li hai la cassa tporacica sotto, quindi non si dilaterebbe tanto facilemnte anche spingendo, al limite si spaccherebbe, come quando a pri un pollo arrosto... :P

inoltre anche se fosse le masse dei pettorali sono troppo scolpite, anche perche' non mi sembra che il resto del corpo appartenza a mr. olimpya... ;)

lo sfondo, beh... sara' l'ora ma da quando ho aperto l'immagine sono rimasto cieco, sto scrivendo a tentoni... B)

saluti buonanotte e come sempre buon lavoro.

Buonasera a tutti :D

ecco gli ultimi ritocchi seguendo i vostri consigli.

Effettivamente il risultato, almeno per me, non è ancora buono... anche perchè, come mi avete fatto notare, sono partito da una brutta foto con poca definizione e 0 luci interessanti. Ho passato più ore a compositare che a lavorare sul 3D. Il problema principale di tutto è che non ho tuttora le idee chiare. Continuo a pensare a diverse aggiunte che forse sbilancerebbero il contenuto della composizione. Sono arrivato nel punto di non ritorno :D

Di certo il livello è completamente differente rispetto a quello di prima.

Per questo devo ringraziare voi :D

Resto in attesa di ulteriori critiche :D :D :D Sempre che non vi siate stufati di vedere scene così "particolari".

A presto con gli utimi dettagli di pro-forma da "ARTESCARLATTA" :D

Grazie ancora per l'interessamento.

post-41624-1268091032,5341_thumb.jpg

Beh, rispetto all'inizio, è migliorata tantissimo :)

Volendola migliorare ancora mi viene da dire che il problema principale è che lui non è immerso nell'atmosfera dello sfondo.

Sullo sfondo c'è un'atmosfera cupa, calda ma con anche delle luci fredde; bisognerebbe che lui fosse immerso in quell'atmosfera.Non è facile, però magari avvicinarcelo un po' potrebbe essere fattibile :)

Grazie Stalio :D

Ho sfruttato la tecnica di illuminazione HDRI per una illuminazione di base in tutta la scena e per non aver problemi di backframe nero nei riflessi degli oggetti. Poi ho aggiunto 2 Omini per simulare le luci reali della foto.

Lo sfondo HDRI si nota sulla pancia, molto leggermente, e soprattutto nei rami/cordoni ombelicali.

L'immagine HDRI l'ho creata sfruttando lo sfondo che avevo creato.

Inserirla sulla foto "reale" è... interessante come sfida!! Provvedo subito :D

A presto con buone nuove

Detto fatto :D

Ho aggiunto 2 livello di sfondo cambiando i canali in photoshop e l'opacità

Come mi hai detto tu (Stalio) il risultato è diverso. Quasi impercettibile, ma ora sembra più unito con lo sfondo!

Grazie per avermelo fatto notare.

In due versioni.

Bianco e Nero in stile ArteScarlatta

post-41624-1268135480,9342_thumb.jpg