Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
federico77

Animare Tenda

Recommended Posts

Ciao Ragazzi, è un bel pò di tempo che leggo i post, ma è la prima volta che "azzardo" a scrivere qualcosa....

Stò andando matto con una semplice animazione in cui tento di animare la costruzione e l'arredamento di un appartamento.

Sto divenendo scemo con una tenda che vorrei animare nel senso che vorrei apparisse all'improvviso in un punto e si muovesse verso la finestra dove deve andare, chiaramente giunta a destinazione il tessuto dovrebbe continuare ad oscillare per un pò!! Sapete dirmi come posso simulare queste oscillazioni?? Ho letto vari post su cloth e reactor cloth...ma senza successo!!

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità!

ciao visto che non ha risposto nessuno provo io.

secondo me ti conviene osservare il comportamento delle tende per effettuare una animazione a mano.

costruiscile partendo da patch con pochi vertici di controllo, avrai la vita più facile.

si tratta in sostanza di deformazioni animate. cose che si possono fare a mano tranquillamente senza consumare tempo in calcoli di cloth e le sue dovute modifiche ai settaggi.

Ciao federico77. Io penso che il modificatore Flex possa essere utile al tuo caso. Infatti senza ricorrere al Cloth puoi avere ottimi risultati. Vedi QUESTO mio tutorial a riguardo. Alla fine del tutorial ci sono due esempi e uno fa al caso tuo! E' una tenda che viene mossa dal vento...

Edited by Michele71

Grazie a tutti e due, siete stati gentilissimi, alla fine per problemi di tempi, ho animato manualmente utilizzando soft selection, visto anche che non avevo grosse pretese di realismo.

Grazie mille Michele, seguirò il tuo tutorial che potrà tornarmi ancora più utile in futuro.

Ciao a tutti. ;-)