Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
selva oscura

T Splines 2

Recommended Posts

Ciao.

Modellare i poligoni?

TSpline lavora su UNA sola superficie. Tutto quello che fai rimane un'unica superficie.

Se ci fossero POLI-goni sarebbe una POLI-superficie....e non sarebbe tspline.

ehm si hai ragione, scusami non mi sono spiegato. Spiego a parole povere perchè sono nuovo di questi programmi.

Dunque, mettiamo caso che devo modellare da un cubo, un cuscino.

Con il comando "extrudes faces o edges" estrudo le faccie create dall'intersezione delle linee di costruzione del poligono. Io vorrei sapere come ad esempio, far comparire tanti punti lungo le linee di costruzione dell'oggetto e gestirli come voglio in modo da modellare l'oggetto a mio piacimento in tempo reale.

Mi sono spiegato :blink2:

ho fatto una ricerca su internet, credo si chiamino punti di controllo. Perchè sia superfici che linee, le estrudo con T Splines 2, però per esser più precisi penso sia consono usare i punti di controllo appunto. il problema è che non so come visualizzarli, nel senso, costruisco un parallelepipedo, e poi? come faccio a viasualizzarli? :wallbash:

si in effetti hai ragione, ma leggersi 1000 pagine in poco tempo vuol dire non aver nulla da fare XD

Bah forse sarò io, ma forse avrebbero potuto fare il tutto un pò intuitivo. Cioè questo ragazza realizza un divano con T splines in pochi minuti, (togliendo l'accellerazione video ovviamente)

già arrivare a fare una cosa simile per me sarebbe un gran traguardo! :crying:

se fosse semplice tutti lo saprebbero gia fare e la tua perizia nell'usare un programma avrebbe un valore = a zero, il manuale di tspline sono poche pagine, se non leggi quelle non puoi arrivare a fare quel video.

se fosse semplice tutti lo saprebbero gia fare e la tua perizia nell'usare un programma avrebbe un valore = a zero, il manuale di tspline sono poche pagine, se non leggi quelle non puoi arrivare a fare quel video.

ehmi si algosuk hai ancora ragione....maaaa....dove trovo il manuale di T spline? Saresti così gentile dal linkarmelo magari?

chiedi pure a chi vuoi ma non credo esistano manuali in ita

tra l'altro sul quel sito ci sono i rivenditori in italia, non capisco il senso di chiedere a un amico quando loro sanno darti le risposte?

un ultima cosa, imho non ha senso cercare di imparare tspline se non sai usare rhino, ovvero se non hai nessuna idea di cosa vuol dire modellare qualcosa con le nurbs.

Edited by algosuk

Ciao Selva Oscura, scrivo per confermarti la necessità di imparare prima di tutto rhino. Io da autodidatta l'ho trovato molto più semplie e con una buona usabilità rispetto ai più ostici seppur molto professionali software di modellazione quali 3ds (e costosi). Completamente in italiano, perciò ti suggerisco per i primi momenti di tenerti sempre in avideata la barra degli aiuto comandi molto utile!!!

come motore di render ho il plug-in Vray, tra i più quotati e diffusi, anche qui come autodidatta ti suggerisco di acquistare il libro di Legrenzi. Molto ben fatto anche se non al 100% compatibile con rhino in quanto impostato (ovvio) per 3ds. In alternativa sul sito asgvis trovi la versione trial e molti materiali per divertirti.

Ora tornando a T-splines, lo trovo quasi fondamentale, ci voleva un plug-in di questo genere per rhino!!! fondamentale perderci ore in praticità con i tutorial, che per la versione a pagamento li trovi all'interno.

Sto inizaindo anch'io a conoscerlo ora e se ci possiamo dare una mano.... volentieri.

Divertiti e a presto.