Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
avalanche

Problema Sibilo Alimentatore

Recommended Posts

Mi son guardato un po' intorno e ho visto che non sono l'unico ad avere questo problema, a questo punto credo anche anche qui qualcuno si sia trovato in questa situazione, la mi speranza è che abbiate anche trovato una soluzione o una spiegazione chiara:)

Devo dire che non ho ancora capito la causa del problema.. veniamo al dunque.

Alimentatore: Corsairs CMPSU-550VXEU 550W

Scheda video: radeon HD5870

premetto che uso, Modo, Zbrush, Unity3d(engine realtime) i giochi testati invece sono, Mass effect ai massimi dettagli, bioshock 2 massimi dettagli, Armed Assault 2 massimi dettagli (questo gioco pesa come poche cose al mondo..)

Nessuno di questi software da problemi, il sibilo viene fuori invece su TORQUE 3d (altro engine in realtime) indipendentemente dal peso e dalla complessita della scena. (sia nella fase di editing, quindi con il render delle sole wiewport di lavoro, sia durante l'esecuzione dell'eseguibile compilato)

Altra cosa di cui mi sono accorto è che nelle fasi in cui è presente il sibilo, la scheda video schizza al 98% di load e nel giro di 2-3 secondi passa da 40° a 67-70° di temperatura..

Sul sito della Corsairs dicono che il sibilo non rappresenta un difetto, è semplicemente il rumore di un componente che entra in funzione quando l'ali lavora con molto sovraccarico.

Questo è il sibilo, presente in altri modelli durante un test di realtime3d. (ATItool mi pare)

HX520

http://www.youtube.com/watch?v=up_axOyd1Z8 HX620

ed il mio, CMPSU-550VXEU 550W

Ho pensato che potesse essere un problema della scheda video, ma nel secondo video vediamo che succede pure con un geforce, quindi il problema non è la mia radeon HD5870.

Puo' essere un difetto dell'engine 3d? cioe è strano che con una scena VUOTA vada in full load la scheda video oltre ad aumentare di 30° gradi in 2 secondi.. di conseguenza l'ali va in sovraccarico ed emette il sibilo.

Sottolineo che questa è l'unica situazione in cui è andato in sovraccarico l'alimentatore.. neanhe dopo 4 ore di Armed Assault 2, o 3 ore di Zbrush con modelli strapesanti la scheda video si stressa cosi tanto.

Questo è quello che ho capito e mi dispiace, perchè stavo puntando molto su TORQUE3d, provero' a chiedere nel loro forum, magari c'è una patch, magari è un problema a livello di software che sfrutta male l'hardware, propio non saprei, sicuramente centrano le schede video.

Quelli della corsairs diranno pure che non è un problema, ma non me la sento di lavorare ore con quel sibilo molesto e la scheda video in frittura mista..

Qualsiasi esperienza simile, pareri o idee sono le benvenute.

edit. ho appena trovato questo..

http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=80928

a quanto pare il tizio ha insistito e gli si è bruciato qualcosa..

Edited by avalanche

di solito quando sibila qualcosa da dentro all'alimentatore , si tratta sempre di transistor (quelli neri con 3 gambe, di solito a cui è agganciato un piccolo dissipatore poichè sviluppano molto calore regolando la tensione).

Ovviamente lavorando in sovraccarico è normale che gli si diminuisca.

A quanto pare un componente della GPU fa lo stesso identico rumore dell'alimentatore, quindi potrebbe essere la scheda video.. dovrei aprire il case e sentire da vicino.

Certo continuo a non capire perchè con software 3d e giochi molto pesanti non faccia nessuno rumore, mentre con una scena leggerissima su TORQUE3d impazzisce.

edit: solo non capisco perchè va in sovraccarico per un niente.

Parlo di un rendering in tempo reale di un piano a 4 vertici, senza hdr, ambient occlusion etc etc

Mentre nei software sopra citati questo non avviene, e si parla di applicazioni moolto pesanti.

In ogni caso cerchero' di evitare l'uso di software che danno queste problematiche, sento che non è una cosa salutare :D

Edited by avalanche

Scusa il ritardo

E' probabile che sia la scheda video, vai tranquillo. Succede che le schede video emettano di questi rumori, in particolare quando lavorano in OpenGL, anche se non ti so spiegare il motivo.

La mia vecchia x1950xt quando usavo max in openGL fischiava come una teiera :D

Non dipende minimamente dal carico di lavoro, ma solamente dal motore grafico del software.

Io non credo sia l'alimentatore, anche perché è difficile mandarlo in sovraccarico con una viewport di un software 3d, che generalmente non richiede elevate potenze a scheda video e CPU contemporaneamente.

Cambia il dissipatore della scheda video, con pochi euro risolvi il tuo problema. cerca su internet dei rivenditori che possiedano anche dei dissipatori per il tuo modello, ti basterà smontare il tuo, mettere la nuova pasta termoconduttrice, e montare quello nuovo fissandolo con le viti in dotazione. Come detto sopra da papafoxtrot è legato al motore grafico del software quindi la questione in realtà è appunto legata al software, prova altri driver o installa eventuali aggiornamenti del software che usi e che ti da il problema; oppure come da me consigliato tenta di "aiutare" la tua scheda fornendogli una dissipazione migliore.

:hello: